Argo2003 ha scritto:......se era basato in Africa settentrionale dovrebbe avere i contrassegni di quel teatro (vado a memoria), cofano inf. Giallo, tip alari inferiori e fascia in fusoliera bianchi. .......
L'ogiva in effetti non si vede, tranne quel flebile bagliore rossastro, forse dovuto anche ai vari passaggi che la foto avrà sulle spalle. Ma ho notato che in alcune foto a colori di soggetti reali operanti in quel teatro,non sempre la regola del cofano inferiore e/o timone giallo veniva applicara.....
foto tratta da
ww2-weapons e inserita al solo scopo di discussione.
Nella foto si nota l'ogiva che anche in questo caso presenta un leggero viraggio al rosso, ma parrebbe nera. Nessuna presenza di giallo sia riguardo il cofano sia per il timone. I trip alari inferiori bianchi credo invece che siano da mettere.
Folgore ha scritto:.............Per le pale dell'elica, secondo me era il RLM70 e la parte in alluminio è dovuto alla effettiva.. sabbiatura.. dell'utilizzo in Nord Africa..
Ottima e logica deduzione, non avevo pensato alla "sabbiatura". Anche il soggetto della foto sopra, presenta la stessa situazione. A questo punto sarebbe interessante trovare una foto di un "trop" fermo a terra con le pale in buona vista nella parte anteriore.
Grazie dei vostri pareri......mi stanno aiutando tantissimo a trovare una soluzione tra le tante "variabili" che si trovano in rete.
Riguardando la foto del "tigrato" originale, in base ai pareri da voi espressi, mi sono fatto questo quadretto mentale:
Ogiva elica ancora indeciso se farla bianca e rossa o nera e bianca (la foto sopra sembrerebbe più nera con riflessi rossastri che rossa), pale elica in RLM70 ma "sabbiate" alle estremità. cofano motore e alettone in coda mimetici e assenti del giallo: Nella foto non riesco a vedere tracce di giallo sotto al cofano e non avendo riscontri fotogravici, prendo per buona la soluzione offerta dalla Cutting Edge riguardo il timone da fare mimetico. Fascia e trip inferiori alari in bianco.
Prima di iniziare la verniciatura dovrò fare il filtro sulla presa d'aria del motore, per cui se avete altre opinioni saranno oro colato. Poi come in ogni "cerimonia" che si rispetti arriverà il momento in cui si dovrà "tacere" per sempre..........

.
Di nuovo grazie......!!!
Ciao.