Pre Shading sulle superfici superiori eseguito solo con nero questa volta. In questa immagine il tono più chiaro delle superfici superiori, il 36270 (Gunze H-306), era stato già mascherato con Patafix e nastro carta per riempimento.

E dopo aver steso il tono più scuro, il 36118 (Gunze H-305) ed aver eliminato le mascherature... ecco il risultato! Guardando le foto del velivolo reale e confrontandole con le indicazioni contenute nel foglio istruzioni della Techmod, mi sono accorto che lo schema proposto dalla ditta polacca è errato. In particolare l'andamento delle macchie sulla semi ala destra e all'interno delle derive... ho corretto mentre applicavo il Patafix.

Studiando meglio le immagini e spulciando un provvidenziale LINK del nostro inviato polacco Manto87, mi sono reso conto che l'interno delle prese d'aria e le paratie anti fod sui Fulcrum della Siły Powietrzne sono in bianco!

Ho già iniziato a dare un accenno di post shading con i colore di base schiariti. Per ora mi sono tenuto leggero... più avanti, dopo i lavaggi, valuterò quanto aumentare gli effetti. I velivoli polacchi non sono sporchissimi e il mio esemplare, tra l'altro, è stato riverniciato almeno due volte cambiando, di conseguenza, schema.
Domani si stende il trasparene lucido... stay tuned!