A-1H Skyraider - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
scratch builder: si
Nome: Paolo

Re: A-1H Skyraider - Tamiya 1/48

Messaggio da Paolo F14 »

Starfighter84 ha scritto:Sempre molto pulito, bravo Paolo!
L'unica cosa su cui dovresti migliorare? le foto! ;)
Grazie a tutti!! :-D

Eccc'hai raggggione Valerio, le foto sono prese al banco di lavoro semplicemente su un foglio di bristol e soprattutto con la normale luce della lampada ma almeno con una reflex compatta che però non ha col macro una gran chiusura dell'obiettivo: se non ricorso male non va più di f7,6
A volte le prendo di sera quando non c'è neanche l'aiuto della luce naturale e per farle con l'otturatore più chiuso possibile, mi vengono tempi mediamente su 1/60 di secondo per cui con tutte queste limitazioni mi vengono anche benino :)

Non ho ancora costruito, preso da altri impegni e poi preferendo modellare ;) , la cabina per le foto, né ho comprato il cavalletto, secondo i preziosi suggerimenti che mi avete dato nella discussione sull'F16 in galleria ma dici che anche le foto delle varie fasi di costruzione sia meglio prenderle con l'apposita cabina?.....sono un po' pigro da questo punto di vista :-boing

Paolo
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
Nome: Corrado

Messaggio da corrado25877 »

Vabbè dai,le foto rendono bene l'idea del fatto che hai fatto un bel lavoretto liscio,setoso e pulito.....
Corrado
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

Rieccomi con un piccolo aggiornamento: in pratica ho dato il trasparente lucido e fatto i lavaggi.
Ho dato 8 mani di trasparente Tamiya diluito al 70% (le prime 6 mani) e all'80% le ultime due mani. come diluente ho usato il Tamiya e non la miscela di isopropilico e acqua distillata + retarder che uso di solito.

Ho fatto passare 24 ore e ho fatto i lavaggi con smalti Humbrol preparando una miscela di nero, bianco e marrone (62) opachi, più chiara per le parti bianche e leggermente più scura per quelle grigie.
La tecnica usata è stata quella illustrata nel bellissimo tutorial di Aurelio e che consiglio caldamente a tutti essendo veramente eccezionale :-oook
Ecco il risultato del passaggio del trasparente lucido.....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

...e quelle dopo aver passato i lavaggi, penso che farò qualche altro lavaggino nel vano carrelli e poi passerò alle colature e alcune sporcature varie prima di sigillare tutto con 2 o 3 mani di trasparente lucido e iniziare a mettere le decals.
A proposito, le sporcature e stisciate di lozzurie varie date ad aerografo o a pennello asciutto, ritengo sia meglio darle dopo aver steso l'opaco anzichè sul lucido perchè credo che il colore sia più controllabile e si depositi meglio su una superficie opaca anzi che lucida, voi che ne pensate?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Paolo
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Non so se è l'effetto del troppo lucido ma un po di buccia d'arancia in diversi punti si nota dalle immagini anche con inquadrature non ravvicinate. Comunque con l'opaco scomparirà tutto ;-)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il tono dei lavaggi è azzeccato Paolo, bene così!
Paolo F14 ha scritto:A proposito, le sporcature e stisciate di lozzurie varie date ad aerografo o a pennello asciutto, ritengo sia meglio darle dopo aver steso l'opaco anzichè sul lucido perchè credo che il colore sia più controllabile e si depositi meglio su una superficie opaca anzi che lucida, voi che ne pensate?
Concordo... sull'opaco è sicuramente meglio. Mi raccomando ai caratteristici fumi di scarico... sono l'elemento distintivo di questo velivolo, in pratica. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro davvero :-oook :-oook :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS

Messaggio da microciccio »

Paolo F14 ha scritto:... le sporcature e stisciate di lozzurie varie date ad aerografo o a pennello asciutto, ritengo sia meglio darle dopo aver steso l'opaco anzichè sul lucido perchè credo che il colore sia più controllabile e si depositi meglio su una superficie opaca anzi che lucida, voi che ne pensate? ...
Ciao Paolo,

quello che dici è vero. Bisogna solo stare maggiormente attenti perché l'opaco, trattenendo più del lucido, favorisce l'insorgere dell'effetto filtro e se capita su una superficie indesiderata una passata con nettaorecchie o straccio diventano insufficienti a rimuovere la vernice.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

Bonovox ha scritto:Non so se è l'effetto del troppo lucido ma un po di buccia d'arancia in diversi punti si nota dalle immagini anche con inquadrature non ravvicinate. Comunque con l'opaco scomparirà tutto ;-)
Quello che si vede non è buccia d'arancia ma il residuo visivo di quell'effetto "polveroso" della vernice che seppure abbia carteggiato, non è sparito del tutto. Non ho carteggiato di più perchè avevo paura di rovinare gli effetti sulle pannellature. Sono convinto anch'io che con i lucidi successivi e l'opaco (magari ricarteggiando un po', vedremo....) si risolva.

microciccio ha scritto:
Paolo F14 ha scritto:... le sporcature e stisciate di lozzurie varie date ad aerografo o a pennello asciutto, ritengo sia meglio darle dopo aver steso l'opaco anzichè sul lucido perchè credo che il colore sia più controllabile e si depositi meglio su una superficie opaca anzi che lucida, voi che ne pensate? ...
Ciao Paolo,

quello che dici è vero. Bisogna solo stare maggiormente attenti perché l'opaco, trattenendo più del lucido, favorisce l'insorgere dell'effetto filtro e se capita su una superficie indesiderata una passata con nettaorecchie o straccio diventano insufficienti a rimuovere la vernice.

microciccio

Quello che dici è più che giusto! Infatti mi limiterò a fare interventi mirati con questa tecnica solo con eventuali passate veloci di aerografo e pennello asciutto selettivo, non certo a fare le colature stirando il colore.. .. che tra l'altro ho già iniziato a fare dove non vanno le decals (in particolare nella pancia, alettoni e timoni) direttamente sul trasparente lucido ;)

Paolo
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

.....Ecco alcune foto prese al volo sulle prime fasi di invecchiamento con colature varie e sporcature
La luce e quindi l'esposizione non è ottimale, dal vivo l'effetto è migliore, ma tanto per dare l'idea, ve le mostro :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Paolo
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

io i fumi nel mio li ho realizzati con lo smoke molto diluito passate leggere e ripetute puoi aiutarti sagamando una mascheratura con l'andamento curvilineo dei fumi, visto che cmq la mano ferma si nota con l'aerografo
Rispondi

Torna a “Under Construction”