A-1H Skyraider - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: A-1H Skyraider - Tamiya 1/48

Messaggio da Jacopo »

l'Ho fatto pure io tempo fa è davvero un bel kit seguo interessato :-oook :-oook
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
scratch builder: si
Nome: Paolo

Messaggio da Paolo F14 »

Tantissimi grazie a tutti per l'interesse e gli incoraggiamenti, spero di non deludervi col proseguio del wip specie per la fase di realizzazione dell'usura che è sicuramente la parte più difficile e al tempo stesso interessante del kit, vedrete che vi chiederò sicuramente aiuto al momento opportuno :)
Siccome ho iniziato a costruire circa 10 giorni fa, ho qualche altro aggiornamento da mostrare:

Nel kit Aires ci sono varie fotoincisioni e anche quelle relative ad alcuni leveraggi e maniglie del cockpit che però non mi piacevano molto e che ho rifatto. I
In particolare questa maniglia fatta con filo di rame da 0,2mm usando la semplice dima triangolare in ottone da 0,1mm che mi sono fatto e che vedete a fianco

Immagine

I leveraggi che vanno sulla sinistra del cockpit li ho rifatti con filo di rame da 0,3mm e un pochino di colla epossidica per realizzare i loro pomelli che ho visto nelle foto essere di dimensioni diverse.

Immagine

La manopola di forma lenticolare è posizionata su uno spezzone di ago da 0,4mm secondo le referenze fotografiche che la presentano rialzata da suo pannello.
Eccoli tutti montati sul pezzo Aires

Immagine

Immagine

La parte dietro il poggiatesta l'ho dettagliata con le fotoincisioni e poi, siccome i cavi stampati sulla in resina erano un po' bruttini e uno era anche rotto (quello col connettore fatto col solito ago da 0,4mm), li ho rifatti e sostituiti. Il tubo obliquo in resina era corto e l'ho rifatto con tondino da 0,8mm e aghi da 1,2mm fissandolo da una parte con un pernetto di rame da 0,3mm e dall'altra con una microgoccia di cianoacrilato.
Nella foto non l'avevo ancora messo, ma ho stuccato con la ciano il punto di unione subito dietro il poggiatesta che presentava una piccola fessura.

Immagine

Siccome si avvicina il momento della verniciatura, vi chiedo in anticipo, così non sbaglio ;) che grigio usare per il pavimento e parte dei laterali dell'abitaco, le istruzioni dicono (se non ricordo male) XF26 che dovrebbe equivalere al Gunze H83, ma non sono sicuro...voi che mi consigliate? Grazie :)

Paolo
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ottimo inizio Paolo!
Buon lavoro ;-)
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Ehhhhhhh.... capolavoro in arrivo, allazzare le cinture, tiare su i boccaporti, cazzare le rande, preparare i bavaglini: si parteeee!!!!!!

Buon lavoro :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Paolo F14 ha scritto:Lo potremmo definire un brutto di grande successo e che piace a molti (anche se non a tutti)
Ecco... io sono uno di quelli a cui non piace...

Però i tuoi lavori di scratch/dettaglio sono davvero incredibili!! :clap: :clap:
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
Nome: Paolo

Messaggio da Paolo F14 »

Ancora grazie a tutti per gli incoraggiamenti, un paio di aggiornamenti e una domanda: il colore di fondo della vasca del cockpit che nelle istruzioni viene indicato come XF24 (equivalente al Gunze H83) va bene o no?

Nell'attesa darò il primer, Mr Surfacer 1200 per uniformare il tutto e creare una buona base, ecco a che punto sono:

"smitragliata" di fori per separare le parti che andranno in resina

Immagine

Laterali del cockpit, ho dovuto togliere la parte liscia sottostante perchè dopo varie prove a secco ho visto che se la lasciavo e assemblavo come dicono le istruzioni Aires, l'abitacolo non sarebbe mai entrato nel suo vano o sarebbe stata una grossa impresa infilarcelo. Ho preferito quindi semplificarmi la vita e ho fatto come vedete.
Il listello di plasticard serve ovviamente per creare una solida base d'appoggio per il cockpit perchè la sottile nervatura della Tamiya andrà bene per il suo di cockpit studiato apposta, ma per quello Aires ho pensato di avere più appoggio.

Immagine

Immagine

Infine il sedile con le sue belle cinture, quelle lombari sono state fissate al punto di aggancio con due pernetti di rame da 0,3mm in corrispondenza dei due dischetti presenti sul sedile

Immagine

Paolo
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

matteo44 ha scritto:
Paolo F14 ha scritto:Lo potremmo definire un brutto di grande successo e che piace a molti (anche se non a tutti)
Ecco... io sono uno di quelli a cui non piace...
E' vero, lo Skyraider, citando una massima di Socrate ed ottimamente espressa dal rag. Filini, forse per la sua natura ibrida, è come la grigliata di pesceratto "esiste il pescecane, il pescegatto e il pesceratto, possono piacere e non piacere e su questo io non discuto: ad ogni modo a me, la grigliata di pesce ratto, piace da morire!" :-sbraco :-sbraco

ciao ciao
luca
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ecco, lo sapevo: corro a procurarmi un bavaglino :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ottimi lavori! :-oook
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad