F-35B Lightning II - 1/48 - Kitty Hawk ALLELUJA
Moderatore: Madd 22
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa! - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
Re: F-35B Lightning II - 1/48 - Kitty Hawk
Grazie mille.... lo avevo notato nelle prove a secco. Però ora non ricordo come ho risolto, ma non mi pare mi abbia impegnato molto, me ne sarei ricordato.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.

- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
Ri-eccomi.
Ho poltrito lo ammetto e a dicembre non sono stato benissimo.... però ora sto riprendendo i lavori anche perchè è arrivato il foglio delle decal (che presto vi mostrerò) e quindi una nuova spinta a finire.
Ecco i problemi che vi vorrei sottoporre oggi.
Come da foto.... perchè un ala dopo aver spruzzato il colore appare bella liscia e l'altra (e in altri punti ) appare mooooolto ruvida anche al tatto?
Dove ho sbagliato?.... ma soprattutto che faccio?
Opzioni:
1- svernicio tutto e riprovo
2- me ne frego tanto con tutte le successive passate di lucido e opaco che dovrò dare la finitura cambierà cmq
3- insisto con il colore di base finchè non ottengo una superficie omogenea?
Aiuto......
DSC_5970 by Takaya74, su Flickr
Paint2 by Takaya74, su Flickr
Paint1 by Takaya74, su Flickr
Ho poltrito lo ammetto e a dicembre non sono stato benissimo.... però ora sto riprendendo i lavori anche perchè è arrivato il foglio delle decal (che presto vi mostrerò) e quindi una nuova spinta a finire.
Ecco i problemi che vi vorrei sottoporre oggi.
Come da foto.... perchè un ala dopo aver spruzzato il colore appare bella liscia e l'altra (e in altri punti ) appare mooooolto ruvida anche al tatto?
Dove ho sbagliato?.... ma soprattutto che faccio?
Opzioni:
1- svernicio tutto e riprovo
2- me ne frego tanto con tutte le successive passate di lucido e opaco che dovrò dare la finitura cambierà cmq
3- insisto con il colore di base finchè non ottengo una superficie omogenea?
Aiuto......

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
In ogni caso devi stuccare l'ala, si vede troppo la fessura!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- corrado25877
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
- colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
- scratch builder: si
- Nome: Corrado
....ma soprattutto come hai fatto non accorgerti dello scalino stile s.siro tra ala e fusoliera??????
Io insisterei col lucido per uniformare. Come dici tu sparirà con le successive mani
Io insisterei col lucido per uniformare. Come dici tu sparirà con le successive mani
Corrado
Ogni tanto capita anche a me questo problema...
Che diluizione e che pressione usi?
Io ti direi di provare a carteggiare con una grana finissima (2000 o più) tutta la zona e poi prova a dare un'altra passata di colore...
Prima però ti consiglierei anch'io di stuccare bene alcune fessure ancora troppo evidenti...
Che diluizione e che pressione usi?
Io ti direi di provare a carteggiare con una grana finissima (2000 o più) tutta la zona e poi prova a dare un'altra passata di colore...
Prima però ti consiglierei anch'io di stuccare bene alcune fessure ancora troppo evidenti...

- Takaya74
- Knight User
Già... per la stuccatura porrò rimedio. Non avevo notato nelle foto che è tutto raccordato.... un classico.... uno si concentra su particolari piccolissimi e non nota le cose macroscopiche. Cmq proverò con carta da 2000, era una delle soluzioni a cui avevo già pensato. Però mi rincuora il fatto che ste cose succedono anche ad altri.
Per la pressione non saprei, intorno a 1.0 - 1.2 mi pare.... però sto scherzo me lo ha fatto nella stessa sessione, quindi non credo sia influente.
O è un problema di superficie oppure qualcosa è andato storto nella diluizione.
Per la pressione non saprei, intorno a 1.0 - 1.2 mi pare.... però sto scherzo me lo ha fatto nella stessa sessione, quindi non credo sia influente.
O è un problema di superficie oppure qualcosa è andato storto nella diluizione.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Primo punto: la pressione è un pò alta. Abbasserei a 0,7/0,8 Flavio.
Secondo punto: il problema potrebbe derivare dal colore non ben mescolato... per cui un'ala potrebbe essere venuta bene, l'altra no perchè nel frattempo il pigmento si è posato. Che percentuali di diluizione hai usato?
Di primo acchitto ti direi anche io di carteggiare con la 2000 bagnata... MA.... e c'è un "ma"... il tuo modello ha un dettaglio di superficie anche in positivo (le costolature di rinforzo), per cui carteggiare non è proprio il massimo.
Meglio sverniciare per me.
Secondo punto: il problema potrebbe derivare dal colore non ben mescolato... per cui un'ala potrebbe essere venuta bene, l'altra no perchè nel frattempo il pigmento si è posato. Che percentuali di diluizione hai usato?
Di primo acchitto ti direi anche io di carteggiare con la 2000 bagnata... MA.... e c'è un "ma"... il tuo modello ha un dettaglio di superficie anche in positivo (le costolature di rinforzo), per cui carteggiare non è proprio il massimo.
Meglio sverniciare per me.

-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
E' quello che mi riferivo io nel post precedente. E' una parte piuttosto difficile!corrado25877 ha scritto:....ma soprattutto come hai fatto non accorgerti dello scalino stile s.siro tra ala e fusoliera??????
Comunque anche nel modello fatto da Szarbala e presente in un ModelTime recente, ha "fatto il furbo" lasciando così questo scalino.
I kit della Kittyhawk, sia come progettazione che come costruzione non sono proprio il massimo.
- corrado25877
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
- colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
- scratch builder: si
- Nome: Corrado
Peccato,perché di per se l'aereo è già complicato,in piu se ci sommi le "leggerezze"del produttore siamo a posto.... Secondo me è sempre bene attendere che sia ben operativo per riuscire a fare un tool degno,e anche qui casca l'asino comunque! Revell farà un lavorone prima o poi,magari metterà pure un nostro esemplare tra le decal,sempre che entri in servizio prima del kit! E in più,non saranno decal "what if",ma realistiche! Mi fido comunque del tuo giudizio.miki68 ha scritto:E' quello che mi riferivo io nel post precedente. E' una parte piuttosto difficile!corrado25877 ha scritto:....ma soprattutto come hai fatto non accorgerti dello scalino stile s.siro tra ala e fusoliera??????
Comunque anche nel modello fatto da Szarbala e presente in un ModelTime recente, ha "fatto il furbo" lasciando così questo scalino.
I kit della Kittyhawk, sia come progettazione che come costruzione non sono proprio il massimo.
Corrado
- Takaya74
- Knight User
Oddio... so finito in 11° pagina.... che orrore.
Ok, non vi tedio con i "perchè" mi sono assentato, cmq... ho fatto come mi avete suggerito.
Sverniciato e carteggiato con la 2000, e poi una passata di primer. Nulla, stesso effetto negli stessi punti, proprio non capisco il perchè.
Ora li ho ripianati con una leggera passata di scottex. Che faccio? provo direttamente con il colore? Sinceramente non mi è mai capitata una cosa simile, veramente non so che fare.
Ok, non vi tedio con i "perchè" mi sono assentato, cmq... ho fatto come mi avete suggerito.
Sverniciato e carteggiato con la 2000, e poi una passata di primer. Nulla, stesso effetto negli stessi punti, proprio non capisco il perchè.
Ora li ho ripianati con una leggera passata di scottex. Che faccio? provo direttamente con il colore? Sinceramente non mi è mai capitata una cosa simile, veramente non so che fare.