Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
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Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
daje cor sovietico!
Beh credo che la scomposizione sia molto comoda per lavorare agli interni, non oso immaginare cosa sarà mettere al suo posto la parte frontale sulla fusoliera!
Buon lavoro biondo!
Beh credo che la scomposizione sia molto comoda per lavorare agli interni, non oso immaginare cosa sarà mettere al suo posto la parte frontale sulla fusoliera!
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HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
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Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
Stai facendo un ottimo lavoro socio. Mi raccomando quando stuccherai il kit nascondi il calendario che altrimenti ricorrerai ad ogni santo da gennaio ad ottobre almeno...
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Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
bello il Cockpit Valè! bello anche il lavoro di adattamento della vasca! 

- pitchup
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Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
Ciao
A me, che sono un amante dei cockpit incasinati di strumenti e cavi, piace davvero molto il risultato ed il colpo d'occhio che si ottiene.
saluti
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Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
E' ora di togliere un pò di polvere da questo WIP! a dire il vero non sono stato fermo per tutto questo tempo... feste natalizie a parte, qualcosina ho fatto.
Ecco le foto dell'aggiornamento!
Fulcrum 28 by valerio, su Flickr
Fulcrum 29 by valerio, su Flickr
Fulcrum 30 by valerio, su Flickr
Fulcrum 33 by valerio, su Flickr
Tutte le leggende che circolano su questo kit... sono vere: si monta veramente... MALE! la scomposizione è infelice (per il fatto che l'80% dello stampo è in comune con la versione biposto) e costringe a numerosissime prove a secco e ad un uso intensivo di stucco lungo le tante fessure (nel mio caso ho usato, come sempre, la cianoacrilica).
Oltre a questo, durante il montaggio del troncone anteriore della fusoliera mi sono accorto di molti errori grossolani relativi alle pannelature. Alcune palesemente errate... altre inesistenti. Per cui, documentazione alla mano, ho cercato di sistemare (più o meno) al meglio i pannelli:
Fulcrum 32bis by valerio, su Flickr
Fulcrum 32 by valerio, su Flickr
Le linee in verde sono quelle aggiunte e/o modificate per rappresentare quelle effettivamente presenti sul velivolo reale. La pannellatura sagomata sopra la volata del cannone sarebbe, nella realtà, una piastra di rinforzo in acciacio; anche dal vero è sottilissimo... per cui, evitando il fuori scala, ho preferito non riprodurla con il nastro d'alluminio che sarebbe risultato troppo spesso.
La linea in rosso è una delle incisioni eliminate.
Fulcrum 31bis by valerio, su Flickr
Fulcrum 31 by valerio, su Flickr
In questo caso le zone in rosso sono quelle modificate e corrette. Quella in giallo, al contrario, sono delle pannellature eliminate perchè non presenti sul lato sinistro del velivolo.
Il muso del kit è sbagliato, e di molto, nelle forme (troppo affusolato e sottile) ed è stato prontamente sostituito con quello in resina della Quickboost. Purtroppo il diametro del radome è più largo di circa mezzo millimetro rispetto al resto della fusoliera e deve essere carteggiato parecchio per riportarlo in sagoma. Mascherina sul naso e carta vetrata 600... alla fine, ho avuto la meglio!
Pian piano sto provvedendo anche ad eliminare i "rivetti" in positivo rifacendoli in negativo. Non sono corretti entrambi i metodi: i pannelli che si ispezionano più di frequente, sui Fulcrum, sono avvitati con delle viti (di dimensioni enormi! per non parlare del relativo cacciavite... c'è una foto esplicativa a pagina 23 del Verlinden Lock On!) a taglio. Ogni sede di ogni singola vite è rinforzata da una piastrina tonda in metallo... a sottolineare quanto siano "grezzi", costruttivamente parlando, i velivoli russi.
Riprodurre questi particolari in rilievo non è il massimo, a mio avviso. In negativo l'effetto ottico è sicuramente più "sobrio".
Per oggi è tutto... stay tuned!

Ecco le foto dell'aggiornamento!




Tutte le leggende che circolano su questo kit... sono vere: si monta veramente... MALE! la scomposizione è infelice (per il fatto che l'80% dello stampo è in comune con la versione biposto) e costringe a numerosissime prove a secco e ad un uso intensivo di stucco lungo le tante fessure (nel mio caso ho usato, come sempre, la cianoacrilica).
Oltre a questo, durante il montaggio del troncone anteriore della fusoliera mi sono accorto di molti errori grossolani relativi alle pannelature. Alcune palesemente errate... altre inesistenti. Per cui, documentazione alla mano, ho cercato di sistemare (più o meno) al meglio i pannelli:


Le linee in verde sono quelle aggiunte e/o modificate per rappresentare quelle effettivamente presenti sul velivolo reale. La pannellatura sagomata sopra la volata del cannone sarebbe, nella realtà, una piastra di rinforzo in acciacio; anche dal vero è sottilissimo... per cui, evitando il fuori scala, ho preferito non riprodurla con il nastro d'alluminio che sarebbe risultato troppo spesso.
La linea in rosso è una delle incisioni eliminate.


In questo caso le zone in rosso sono quelle modificate e corrette. Quella in giallo, al contrario, sono delle pannellature eliminate perchè non presenti sul lato sinistro del velivolo.
Il muso del kit è sbagliato, e di molto, nelle forme (troppo affusolato e sottile) ed è stato prontamente sostituito con quello in resina della Quickboost. Purtroppo il diametro del radome è più largo di circa mezzo millimetro rispetto al resto della fusoliera e deve essere carteggiato parecchio per riportarlo in sagoma. Mascherina sul naso e carta vetrata 600... alla fine, ho avuto la meglio!
Pian piano sto provvedendo anche ad eliminare i "rivetti" in positivo rifacendoli in negativo. Non sono corretti entrambi i metodi: i pannelli che si ispezionano più di frequente, sui Fulcrum, sono avvitati con delle viti (di dimensioni enormi! per non parlare del relativo cacciavite... c'è una foto esplicativa a pagina 23 del Verlinden Lock On!) a taglio. Ogni sede di ogni singola vite è rinforzata da una piastrina tonda in metallo... a sottolineare quanto siano "grezzi", costruttivamente parlando, i velivoli russi.
Riprodurre questi particolari in rilievo non è il massimo, a mio avviso. In negativo l'effetto ottico è sicuramente più "sobrio".
Per oggi è tutto... stay tuned!


- Jacopo
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Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
Valè si monterà pure male ma in mano tua non sembra proprio, come sempre un lavoro molto pulito e il radome è necessario poco ma sicuro ora la forma è corretta!






















Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
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Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
bei lavoretti Valè, davvero...dalle foto sembra un pezzo unico, cpme se le giunture non ci fossero mai state... 

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Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
...Meno male che li hai recuperati "più o meno"...
...Se avessi recuperato (a tuo dire) in maniera perfetta tutte le pennellature errate, probabilmente l'aereo avrebbe avviato i motori e sarebbe decollato da solo
Complimenti, Valerio, sta venendo davvero bene... E mi sta venendo voglia di procurarmi un volume per documentarmi meglio si questo aereo... Consigli?!?

...Se avessi recuperato (a tuo dire) in maniera perfetta tutte le pennellature errate, probabilmente l'aereo avrebbe avviato i motori e sarebbe decollato da solo


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- Maurizio
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Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
Ottimo il muso raccordato!. Per la piastra sottile hai pensato di farla con una decal magari di una marca un po' spessa?
Maurizio
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Re: Polish Fulcrum - Mig-29G, Academy 1/48.
Dai che ci siamo quasi, tra due o tre anni verniciamo!! Ke kittaccio, mi ha sempre intimorito...