EFA Revell 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: EFA Revell/italeri 1/72 - prova colori

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
spero che i dolcetti che puntualmente compro ad Halloween con la scusa dei bambini (solo che i miei oramai bambini non sono più....però ho la scusa dei vicini) e che poi però puntualmente divoro TUTTI io non mi provochino scompensi visivi di iperglicemia. Speriamo bene!
Detto questo fiato agli aerografi!
saluti
PS: intanto però gli zuccheri in più mi hanno dato forza e coraggio di mettere mano al '109 G6 :-prrrr ....vediamo se aprire un wip nei prossimi giorni :-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Max considerato questo:
http://www.colorserver.net/showcolor.asp?fs=36373+36375
Ti consiglio questo:
36375 Light Ghost Grey
*Mix 1-- XF-19:1 + XF-2:3
*Mix 2-- CF-18 -- XF19:1 + XF54:1 + XF2:4
Vedi quale ti aggrada di piu' oppure schiarisci leggermente..... ;)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
prendo nota della ricetta Enrichesca che puntualmente corre in mio aiuto! Inutile dire che oramai con le sue ricette ho un database di centinaia di variazioni possibili come scelta di colori.
Stasera dopo una visita all'Ikea (che ci volete fare....con il LuccaComics ad una 40ina di Km invece le mogli preferiscono la Svezia!!!) mi sono messo all'opera di verniciatura.
Quella che posto è una foto del risultato di una miscela 2:1 di Gunze 36495 e 36375. Il modello è volutamente fotografato sulle foto di una rivista per confrontare la "risposta" dei colori.
Ho fatto una piccola variazione al grande consiglio di Enrico circa diluire i colori con la nitro. Stasera ho diluito i colori con alcool rosa e poi ho aggiunto qualche goccia di nitro. L'effetto è lo stesso notevole come resa..... finitura semilucida e liscissima.
Aspetto però domani con la luce reale per valutare.
Mi si è però presentato un piccolo problema di stuccatura del parabrezza. Ora non so se metterci mano a questo punto.... solo che l'occhio mi va sempre li adesso!!!
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Caro Max, a me il colore pare ESATTO, ma questi grigi ingannano quindi l'importante è che sia soddisfatto tu (che, oltretutto. se l'unico a vederlo da vicino).
Quanto alla stuccatura, dai retta a un esperto di errori: prima rimedi, meglio è.
Ottima stesura del colore.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

Sono d'accordo con Alfredo ancora adesso puoi sistemare il tettuccio
Con tranquillità .
Per la verniciatura il colore mi sembra uguale a quello delle foto
Sotto il modello e quindi ok :-oook

Ciao Luca :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...il colore sembra perfetto....ultimamente ho visto l'efa nell'hangar della sperimentale ed è verissimo quel che dici rispetto all'esposizione alla luce:in hangar sembra piu' scuro...alla luce del sole è molto simile al colore che hai ottenuto tu...quindi credo che hai centrato il 36373!!
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti e buon inizio settimana
Stamattina la prima cosa che ho fatto è andare a vedermi l'EFA. Con la luce naturale la componente celestina è più evidente. Penso dunque che continuerò con questa mistura di colori.
Per il resto ieri sera proprio non ce la facevo a sopportare la "screpolatura" e quindi ho stuccato la zona di attacco del parabrezza/fusoliera con un filo di stucco. Stasera cerco di lisciare evitando danni possibilmente.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

la tua mistura sembra più che adeguata. :-oook

Come hai scritto tu la correzione della stuccatura è necessaria per evitare che l'occhio biricchino si sposti costantemente dove sa di avere individuato una magagna. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Ciao Max, che colori Gunze hai usato?
Maurizio
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Max ora mi raccomando insegne Spagnole e via :mrgreen: :mrgreen: :-prrrr
Rispondi

Torna a “Under Construction”