Allora, ecco le prime foto del WIP

Finalmente mi è tornata la voglia di modellare e quindi avanti tutta
Il kit Italeri è abbastanza basico e offre molti spunti per del sano
scratchbuilding!
Ho iniziato mettendo qualche pezzettino qua e la di plasticard nell'abitacolo, poca cosa ma poi darà molta più tridimensionalità al cockpit. Purtroppo però una volta chiusa la fusoliera si vedrà gran poco..
IMG_3514
IMG_3513
I cavi li ho fatti con del filo di piombo da Ø0.2mm
Il cruscotto fornito dal kit è piatto con una decalcomania..

Quindi ho fotocopiato la
decal, e l'ho incollata su del plasticard. Quindi con varie punte e trapanino manuale ho forato il plasticard.
La forma del cruscotto l'ho ottenuta posizionando del nastro tamiya sul cruscotto originale, con una matita ho tracciato i contorni, ho posizionato il nastro tamiya sul plasticard appena forato e ho tagliato stando largo. Quindi ho dipinto di nero Lifecolor il cruscotto originale (e il plasticard forato) e ho applicato la decal. Dopo un'oretta che era tutto ben asciutto con della colla Tamiya ho incollato il plasticard forato sopra.. Poi a colpi di carta vetrata 400 l'ho smussato e sagomato definitivamente. Ho aggiunto anche qualche dettaglio con del plastirod tagliato a mo di salame.
Ecco il risultato:
IMG_3512
Dopo l'abitacolo sono passato al carrello... Lo reputo la cosa più noiosa in assoluto da assemblare e dipingere a modello finito, quindi l'ho fatto subito e poi basterà solo incollarlo

La colorazione delle gambe di forza è stata così:
- Nero lucido Alclad sullo stelo del martinetto
-
Chrome Alclad
- Mascheratura dello stelo
-
Dark Alluminium Aclad sul resto della gamba.
- Lavaggio di nero mooolto diluito acrilico.
- Rimozione mascheratura.
- Aggiunta del cavo freno Ø0.4 in piombo
- Nero opaco a pennello.
Un procedimento simile per le ruote,
Cerchio in
Dark Alluminium Alclad
Nero opaco Lifecolor a pennello sul copertone
Drybrush di 36270 e 30219
Il sedile invece ha stampato in rilievo le cinture di sicurezza.. ma fanno pena e c'hanno un bel segno di estrattore! Quindi gratta via tutto e rifare..
Le cinture sono di nastro tamiya mentre le catene di cui parlavo nei post precedenti le ho realizzate avvolgendo su un ago ipodermico del cavo di alluminio, come per realizzare una molla.. Ma poi l'ho schiacciata su un lato con il culo di una pinzetta! E dai, per la 1/72 come catena ci assomiglia..
Il sedile è dipinto in
Dark Alluminium Alclad.
IMG_3508
IMG_3510
Sto anche preparando l'elica, ho gi dipinto l'ogiva di bianco opaco e ho dato una prima mano di
White Alluminium sempre alclad all'elica. Sarà un esemplare basato in nord africa quindi qualche scrostaturina ci sarà...
Ho cominciato a ragionare invece sul pozzetto carrello, quello del kit è indecente.. Vi farò vedere
A presto con altri aggiornamenti!