G.B. IDF - Fouga Magister (Tzukit) - KINETIC 1/48.
Moderatore: Starfighter84
- manto87
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. MT
- Nome: Andrea
Re: G.B. IDF - Fouga Magister (Tzukit) - KINETIC 1/48.
Operazione riuscita alla grande Vale! La colorazione dell'addestratore personalmente mi piace, con la scusa che tutti dicono che è un po "banale" alla fine nessuno la fa..!!

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Complimenti Valerio.
L'idea di tagliare un settore di fusoliera per sostituirlo con un pezzetto di plastica dettagliato e dotato preventivamente di rete è stata veramente brillante!

L'idea di tagliare un settore di fusoliera per sostituirlo con un pezzetto di plastica dettagliato e dotato preventivamente di rete è stata veramente brillante!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Continuiamo con la conversione da Magister a Tzukit.... e, quindi, con tutto il "taglia e cuci" annesso e connesso!
Magister24 by valerio, su Flickr
Subito dietro l'abitacolo cè un grosso portello di ispezione della fusoliera. Negli esemplari francesi e simili sopra il portellone sono sistemate alcune prese d'aria e sfiati... sugli esemplari israeliani questi dettagli erano assenti.
Armato del fidato trapanino ho asportato la plastica in eccesso lisciando la superficie.
Cos'è che manca anche in questo caso? una bella griglia!

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte http://data3.primeportal.net
Magister32 by valerio, su Flickr
Questa volta l'operazione è stata leggermente più semplice perchè ho potuto lavorare il pezzo dall'interno. Alla fine, per rendere i bordi dello scasso netti e precisi, sono comunque ricorso a delle striscioline di profilato Evergreen incollate con cianoacrilica abbondante. E sottolineo ABBONDANTE!
Lo strato indurito di colla sottostante, infatti, ha riempito perfettamente le fessure e ha anche preso il posto della plastica man mano che assottigliavo gli spessori del pezzo per renderli maggiormente in scala.
Magister26 by valerio, su Flickr
Magister25 by valerio, su Flickr
Controllando le foto mi sono accorto di un dettaglio a cui, però, non ho saputo ricollegare la funzione aerodinamica. Ho chiesto aiuto al nostro esperto Enrywar67 che, prontamente, mi ha spiegato cosa sono.
Tecnicamente si chiamano "STALL STRIPES" e sono delle striscioline a sezione triangolare in plastica dura. Si applicano in ditta dopo i voli di collaudo e servono a modificare il profilo alare e le caratteristiche dello stallo in base al bilanciamento di ogni velivolo. Per un ulteriore approfondimento, cliccate QUI!
Non necessariamente sono sempre presenti e possono avere lunghezze differenti... oppure possono essere montate direttamente in fase di progetto in base a calcoli specifici. Dalle immagini che ho visionato tutti i Magister e gli Tzukit della IAF erano provvisti di queste "strisce". Personalmente le ho riprodotte sagomando una strisciolina di profilato Evergreen da 1 mm per ottenere la sezione triangolare cui accennavo prima. I pezzi sono molto piccoli (Enrico mi dice che gli originali hanno spessori di 3 cm al massimo) e incollarli non è semplice.
Alla fine, con molta pazienza... e il provvidenziale utilizzo della Tamiya Tappo Verde... credo di esserci riuscito.
Magister27 by valerio, su Flickr
Magister28 by valerio, su Flickr
Magister31 by valerio, su Flickr
Magister30 by valerio, su Flickr
Un pò di dettaglio nei pozzetti carrello principale. Anche in questo caso occhio alla documentazione! l'andamento delle tubazioni negli esemplari IAF è diverso dagli altri...
Magister23 by valerio, su Flickr
Magister29 by valerio, su Flickr
Questo, invece, è un grave difetto di progettazione degli spessori da parte della Kinetic. Una cosa simile mi è capitata sul loro Kfir... sarà, purtroppo, un vizio dei tecnici.
Ad ogni modo lo scalino è stato "sanato" con l'aggiunta di uno spessorino in Plasticard. Roba da poco... ma sono tutte cose che fanno perdere tempo prezioso.
Magister33 by valerio, su Flickr
Lo stato attuale della fusoliera. C'è ancora da lavorare...
STAY TUNED!

Subito dietro l'abitacolo cè un grosso portello di ispezione della fusoliera. Negli esemplari francesi e simili sopra il portellone sono sistemate alcune prese d'aria e sfiati... sugli esemplari israeliani questi dettagli erano assenti.
Armato del fidato trapanino ho asportato la plastica in eccesso lisciando la superficie.
Cos'è che manca anche in questo caso? una bella griglia!

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte http://data3.primeportal.net

Questa volta l'operazione è stata leggermente più semplice perchè ho potuto lavorare il pezzo dall'interno. Alla fine, per rendere i bordi dello scasso netti e precisi, sono comunque ricorso a delle striscioline di profilato Evergreen incollate con cianoacrilica abbondante. E sottolineo ABBONDANTE!
Lo strato indurito di colla sottostante, infatti, ha riempito perfettamente le fessure e ha anche preso il posto della plastica man mano che assottigliavo gli spessori del pezzo per renderli maggiormente in scala.

Controllando le foto mi sono accorto di un dettaglio a cui, però, non ho saputo ricollegare la funzione aerodinamica. Ho chiesto aiuto al nostro esperto Enrywar67 che, prontamente, mi ha spiegato cosa sono.
Tecnicamente si chiamano "STALL STRIPES" e sono delle striscioline a sezione triangolare in plastica dura. Si applicano in ditta dopo i voli di collaudo e servono a modificare il profilo alare e le caratteristiche dello stallo in base al bilanciamento di ogni velivolo. Per un ulteriore approfondimento, cliccate QUI!
Non necessariamente sono sempre presenti e possono avere lunghezze differenti... oppure possono essere montate direttamente in fase di progetto in base a calcoli specifici. Dalle immagini che ho visionato tutti i Magister e gli Tzukit della IAF erano provvisti di queste "strisce". Personalmente le ho riprodotte sagomando una strisciolina di profilato Evergreen da 1 mm per ottenere la sezione triangolare cui accennavo prima. I pezzi sono molto piccoli (Enrico mi dice che gli originali hanno spessori di 3 cm al massimo) e incollarli non è semplice.
Alla fine, con molta pazienza... e il provvidenziale utilizzo della Tamiya Tappo Verde... credo di esserci riuscito.

Un pò di dettaglio nei pozzetti carrello principale. Anche in questo caso occhio alla documentazione! l'andamento delle tubazioni negli esemplari IAF è diverso dagli altri...

Questo, invece, è un grave difetto di progettazione degli spessori da parte della Kinetic. Una cosa simile mi è capitata sul loro Kfir... sarà, purtroppo, un vizio dei tecnici.

Ad ogni modo lo scalino è stato "sanato" con l'aggiunta di uno spessorino in Plasticard. Roba da poco... ma sono tutte cose che fanno perdere tempo prezioso.

Lo stato attuale della fusoliera. C'è ancora da lavorare...
STAY TUNED!

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Come sempre Valè un ottimo lavoro!!! molto belli i cavetti dei carrelli, per il resto spero che tu abbia finito di "grigliare" questo kit

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Ciao Vale, rimango sempre basito per la cura con la quale tratti i piccoli dettagli, che a molti di noi sembrerebbero insignificanti.
Alla fine però mi rendo conto che fanno la differenza tra un buon modello e un masterpiece.
Hai sempre la mia più grande ammirazione.
Saluti
Fabio
Alla fine però mi rendo conto che fanno la differenza tra un buon modello e un masterpiece.
Hai sempre la mia più grande ammirazione.
Saluti
Fabio
Ha ragione Jacopo.....stai proprio lavorando un modello "alla griglia"
Battutacce a parte anche questi particolari sono rifiniti con la solita maniacale pulizia Valerio
Approfitto per chiederti in quanto tempo hai rifinito e completato la griglia? Formula meglio il quesito. Hai lavorato con la ciano in un'unica sessione applicando tratti leggeri successivi e carteggiando appena questi cristallizzavano o hai atteso più tempo?
P.s. Interessanti le Stall Striped! Non si finisce mai di imparare qualcosa modellando.

Battutacce a parte anche questi particolari sono rifiniti con la solita maniacale pulizia Valerio

Approfitto per chiederti in quanto tempo hai rifinito e completato la griglia? Formula meglio il quesito. Hai lavorato con la ciano in un'unica sessione applicando tratti leggeri successivi e carteggiando appena questi cristallizzavano o hai atteso più tempo?
P.s. Interessanti le Stall Striped! Non si finisce mai di imparare qualcosa modellando.
- manto87
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
- colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
- Club/Associazione: A.C.M. MT
- Nome: Andrea
Anche io sono curioso di conoscere il procedimento, hai anche utilizzato qualche quicker per la ciano ho hai aspettato i naturali tempi di catalizzazione?SPILLONEFOREVER ha scritto:Hai lavorato con la ciano in un'unica sessione applicando tratti leggeri successivi e carteggiando appena questi cristallizzavano o hai atteso più tempo?
Per il resto, ottimo lavoro, anche i pozzetti dei carrelli sono molto curati!!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
SPILLONEFOREVER ha scritto:Hai lavorato con la ciano in un'unica sessione applicando tratti leggeri successivi e carteggiando appena questi cristallizzavano o hai atteso più tempo?
Ho fatto un'unica colata dall'interno e ho aspettato la sua completa asciugatura.... senza "Quicker" o altri agenti chimici. Dopo 10 minuti la ciano era già pronta per la carteggiatura.manto87 ha scritto:Anche io sono curioso di conoscere il procedimento, hai anche utilizzato qualche quicker per la ciano ho hai aspettato i naturali tempi di catalizzazione?
Prontamente lo strato sottostante si è sostituito alla plastica ed è rimasto perfettamente compatto!
La ciano ti salva sempre...!

- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Denis
ottimi lavori,come sempre, e mi lasciano basito....quella della ciano è una cosa a cui non avevo mai pensato!!! ottimo, aspetto i prossimi step!
-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico,prediligo gli aerei di ogni epoca in 1/48
- colori preferiti: Alclad,Tamiya,Gunze
- Club/Associazione: Picchiatelli
- Nome: Stefano
bellissimo!!!!
mi sta venendo voglia di fare quello dell amk con tutti gli interni, ma con la mimetica della luftwaffe
mi sta venendo voglia di fare quello dell amk con tutti gli interni, ma con la mimetica della luftwaffe