Trittico Reggiane 1/48. Atto 2: Re 2002 ITALERI: FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: Trittico Reggiane 1/48. Atto 2: Re 2002 ITALERI

Messaggio da Jacopo »

Alessà stai andando bene ma le foto proprio no!!! dai usa la camera!!
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: Trittico Reggiane 1/48. Atto 2: Re 2002 ITALERI: FINITO!

Messaggio da Argo2003 »

davmarx ha scritto:
Pensa poi che una volta ultimata questa "fatica" ti attende quella cosa stupenda che è il Sagittario (che tra l'altro è il mio segno zodiacale )
Davide...io, il Re.2005....Moby Dick, Achab...hai presente? :-XXX
matteo44 ha scritto:Bravo Alessandro!!
Unica cosa... le foto un pò troppo sfuocate...
:-vergo....pulire obiettivo prima di scattare...
fabio1967 ha scritto:Grande Ale, l'hai ripreso benissimo e il modello, con su le decals, è ancora più bello.
Saluti
Fabio
AndreaRD04 ha scritto:...infatti, anche a me piace.....vaaiiii !!!!
ROGER ha scritto:Veri vuel amigo ;-)
SPILLONEFOREVER ha scritto:Forza Alessandro!
Thanks at all!!
Jacopo ha scritto:Alessà stai andando bene ma le foto proprio no!!! dai usa la camera!!
Per le gallery la userò Jac. ..per i w.i.p. ragioni di carattere logistico impongono l' uso del telefono.
Starfighter84 ha scritto:Mi sono letto tutto d'un fiato il WIP... ero rimasto proprio indietro! parecchie pagine da gustare...!
Faccio un paio di considerazioni valide sia per il 2001, sia per il 2000: in entrambe i casi i kit non sono il massimo in quanto a precisione degli incastri... ma oramai ti sei fatto le ossa su stampi non proprio facili, quindi sei allenato a dover stuccare e carteggiare pesantemente. Sì, però poi il modello va reinciso... Alessà, su questo aspetto devi migliorare un pochino perchè in molti casi, sui tuoi lavori, le incisioni si perdono o non si vedono piu'!
Alla fine il buon lavoro di montaggio viene un pò messo in ombra da questa mancanza....

Sull'ala del 2001 avevi iniziato col Milliput... poi, giustamente, sei passato al Plasticard e alla cianoacrilica. Però, a mio avviso, è sempre meglio lavorare prima che dopo... spiegandomi, è meglio operare con tante prove a secco e cercare di limitare il problema inserendo degli spessori di Plasticard o simili che potessero riportare il dislivello quasi a zero... così avresti risparmiato anche buona parte della carteggiatura/reincisione.

Per quanto rigurda il Post Shading... la buona riuscita dipende anche dalla sensibilità... e quella si acquisisce solo con l'esperienza. Nel caso specifico del 2002 Italeri, il modello ha un dettaglio di superficie troppo evidente e pesante... per cui l'effetto del Post viene molto limitato dal rischio di "piastrellare" tutto. In ogni caso cerca di essere piu' leggero e piu' randomico.... magari non riempire tutto il pannello, ma lavora per gradi cercando di ottenere piu' "layer" con contrasti diversi. Per ottenere un buon effetto ripeti le sessioni di Post dopo ogni strato di lucido e di lavaggi... in questo modo avrai degli "sfondi" sempre diversi che contribuiranno a dare maggiore volume e usura al modello.

Comunque stai migliorando... devi solo "affinare" la mano! ;)
Valè....VERITÀ ASSOLUTA!
Purtroppo per timore di fare disastri non faccio passaggi che sarebbero necessari...
Altre invece vado sparato quando dovrei essere un po più cauto....
Devo capire quando osare e quando temporeggiare....

Dunque...
Ho provato la strusciata Rogerista sulle ali dopo l'opaco...però, avendola fatta verde per paura di contrasti eccessivi...in foto nun se vede na mazza...
comunque...cavo...fumi, luci, tettuccio.... se pò di che è finito....mò un paio di assaggi, la gallery completa a fine trittico.... :-Figo
20150708_214726.jpg
20150708_215715.jpg
20150708_215102.jpg
oops....i fumi delle safat... :-NOOO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Grande Ale! Mi pioce!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Bello Ale, mi piace veramente. :-oook :-oook
C'è una cosa che adoro in modo particolare, il colore dell'ogiva. Hai perfettamente centrato il rosso delle insegne !
Quasi mi vergogno a chiederlo perchè non vorrei l'avessi già detto (la mia memoria non è più quella di una volta), ma... che colore hai usato ?
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

Davide, diciamo che il tono del rosso è stato una botta di chiulo...nel senso che ho dato una velata di Nocciola chiaro Lifecolor sull'ogiva per "smorzare" un pò l'XF-7 ( "rubato" dal thunderbolt di Francesco/ziper) e le decal a parte un problema di registro sul verde sono buonissime ed opache gia di loro...quindi......M'ha detto bene... :D :D
Ultima modifica di Argo2003 il 10 luglio 2015, 15:20, modificato 1 volta in totale.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Davvero un bel lavoro Alessandro! Hai ottenuto una finitura che trovo particolarmente realistica.io questo velivolo me lo sono sempre immaginato così come lo hai interpretato tu :thumbup:
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Ale.....i tuoi modelli sono mooolto migliorati......evidentemente le pizzate di Mt servono a qualcosa!!!!!!!!Bravo! ;)
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si

Messaggio da brando »

Non sono esperto di questo velivolo ma questa realizzazione mi piace molto! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Davvero un bel lavoro Alessandro! Hai ottenuto una finitura che trovo particolarmente realistica.io questo velivolo me lo sono sempre immaginato così come lo hai interpretato tu [emoji106]
Guido, grazie anche se....io sinceramente me lo so sempre immaginato meglio.... :D :D
Enrywar67 ha scritto:Ciao Ale.....i tuoi modelli sono mooolto migliorati......evidentemente le pizzate di Mt servono a qualcosa!!!!!!!!Bravo! ;)
Enrì.... allora lo vedi che "c'avo" ragione? Tocca falle più spesso!!! :)
Datte na mossa a tornà..... ;)
brando ha scritto:Non sono esperto di questo velivolo ma questa realizzazione mi piace molto! :-oook
Grazie Ale!
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

mi sa che ho sbagliato post.... cercavo quello con l'aereo da buttare... :)
la sfiga ci aveva messo lo zampino ma, come ti avevo detto in altra sede, non ti porta via la capacità. ... non si fa un bel modello per fortuna e alla fine hai vinto tu !!
bel modello Alessa'!!!

inviato con il mio tatapa .. patatal... tataboh.... vabbe' con il cell.
Rispondi

Torna a “Under Construction”