problema acrilici tamiya
Moderatore: FreestyleAurelio
- step82
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modern Fighters 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya/Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Stefano
problema acrilici tamiya
Ciao a tutti, volevo fare una domanda forse un po stupida, gli acrilici opachi tamiya dati ad aerografo, si attaccano bene al modello? lo chiedo per avere un termine di paragone. Ho ripreso dopo un paio d'anni a voler imparare af usare l'aerografo, ed ho notato che se passo l'unghia anche leggermente sulla superficie dopo la verniciatura il colore viene via. sicuramente voi esperti potete aiutarmi. grazie in anticipo!
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: problema acrilici tamiya
Gli acrilici non hanno lo stesso potere aderente degli smalti. Il diluente degli smalti, e il pigmento stesso, si legano più intimamente con la plastica.
Con gli acrilici è consigliato l'uso di un fondo appunto per rendere più salda la verniciatura ..... e in questo caso è veramente consigliata la sgrassatura del modello.
Per il resto, io che non sono un'estimatore di acrilici, e in questi periodi mi sto convertendo ad essi .... devo dire che non sono poi così complessi nell'uso. Basta abituarsi ai diversi comportamenti.
Con gli acrilici è consigliato l'uso di un fondo appunto per rendere più salda la verniciatura ..... e in questo caso è veramente consigliata la sgrassatura del modello.
Per il resto, io che non sono un'estimatore di acrilici, e in questi periodi mi sto convertendo ad essi .... devo dire che non sono poi così complessi nell'uso. Basta abituarsi ai diversi comportamenti.
- gmax
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
- colori preferiti: Gunze, ecc...
- Club/Associazione: G.M.T./ACMT
- Nome: Girolamo
- Contatta:
ciao
io ho modelli da anni verniciati ad acrilico, senza fondo, e il colore è ancora li.
Secondo me è puoi anche non darlo.
io ho modelli da anni verniciati ad acrilico, senza fondo, e il colore è ancora li.
Secondo me è puoi anche non darlo.
cordiali saluti
Girolamo
Girolamo
- skorpio73
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
- colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
- scratch builder: no
- Nome: massimo
Basta che poi eviti di grattare la superficie...
8-)8-)

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Sgrassa bene la superfice e maneggiala con dei guanti prima della verniciatura. Con i Tamiya il primer non è indispensabile perchè aggrappano bene......però se subito dopo li vai a stuzzicare è normale che la vernice viene via facilmente per abrasione, succede anche agli smalti perchè il film di vernice è più sottile se steso ad aerografo. Prima di mascherare o maneggiare le zone già verniciate attendi almeno 3 ore con gli opachi e 24 ore con i lucidi. 

....se li diluisci con la nitro il loro potere aggrappante aumenta di molto..... 

- Ivons
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
- colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Massimo
- Contatta:
Io sono passato, ultimamente, all'uso degli acrilici per una più veloce asciugatura, ho sempre usato gli smalti poichè avevo più tempo per il modellismo e potevo permettermi tempi di attesa più lunghi.
Uso anche io i tamiya ti confermo che ( causa urto d'unghia
) subito dopo l'uso, come dice il buon scorpio73 se li stuzzichi la vernice viene via perchè il film è più fine e troppo fresco, anche se primerizzi il modello.
Dipende anche molto quanto li diluisci, quindi meno lo diluisci più è copre il colore ma di contro è che l'aerografo con colore troppo denso si intasa e poi lo devi pulire più spesso.
Quindi, come regola comunque base, una volta spruzzato il colore ad aerografo lo devi lasciare asciugare per bene senza toccarlo.
Ovviamente questa è la mia opinione in base alla mia esperienza e lascio la parola ai più esperti di MT
Uso anche io i tamiya ti confermo che ( causa urto d'unghia

Dipende anche molto quanto li diluisci, quindi meno lo diluisci più è copre il colore ma di contro è che l'aerografo con colore troppo denso si intasa e poi lo devi pulire più spesso.
Quindi, come regola comunque base, una volta spruzzato il colore ad aerografo lo devi lasciare asciugare per bene senza toccarlo.
Ovviamente questa è la mia opinione in base alla mia esperienza e lascio la parola ai più esperti di MT

Io ci provo a costruirlo, se poi non viene bene pazienza! Il prossimo sarà migliore...spero...^_^

Gallerie:
Visitors Skyfighter paper model Bandai Star Destroyer 001 Zombie Knight Tartar Miniatures
Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form
Alien Hive Xenomorph Alien
Droide CMC3 in manutenzione 1/12
Wip:
Raoh Hokuto no Ken 1/8 Seminar Plastic Model
M42 Duster 1/35 Tamiya
Optimus Prime Rise of the Beasts Yolopark
Medusa Clash of the Titans 1/6

Gallerie:
Visitors Skyfighter paper model Bandai Star Destroyer 001 Zombie Knight Tartar Miniatures
Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form
Alien Hive Xenomorph Alien
Droide CMC3 in manutenzione 1/12
Wip:
Raoh Hokuto no Ken 1/8 Seminar Plastic Model
M42 Duster 1/35 Tamiya
Optimus Prime Rise of the Beasts Yolopark
Medusa Clash of the Titans 1/6
- step82
- Modeling Time User
Grazie per i consigli ragazzi! 

- step82
- Modeling Time User
Ciao a tutti, purtroppo pur seguendo i vostri consigli continuo ad avere lo stesso problema della vernice "gratta e vinci"
evidentemente sbaglio qualcosa, uso una pessione da 0,5 a 0,8 bar, colore diluito 50e50 se non di più, qualche goccia di retarder e lascio asciugare qualche minuto tra una passata e l'altra. uso un fengda bd-132 con duse da 0,3. dove sbaglio???

evidentemente sbaglio qualcosa, uso una pessione da 0,5 a 0,8 bar, colore diluito 50e50 se non di più, qualche goccia di retarder e lascio asciugare qualche minuto tra una passata e l'altra. uso un fengda bd-132 con duse da 0,3. dove sbaglio???

...le prime passate falle leggerissime....anche se non copre non fa nulla....ma crea il substrato che accogliera' la vernice seguente....se hai la future aggiungine un 10% sul totale vernice+diluente......alza un po' il rateo di diluizione...portati a 60-70% di diluente....