GNAT Airfix 1/48 - Le mie impressioni

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

GNAT Airfix 1/48 - Le mie impressioni

Messaggio da davmarx »

Buona sera gente, avendo appena acquistato il nuovo kit dello Gnat mi piacerebbe scrivervi cosa ne penso.
Non si tratta di una vera recensione, non ho controllato le dimensioni del modello su disegni in scala (che non possiedo) e non ho neppure controllato la precisione dei dettagli confrontandoli sulle varie foto disponibili in rete, si tratta solo delle mie semplici impressioni.
Se qualcuno volesse aggiungere altre parole od immagini in modo più "professionale" sarebbe il benvenuto.

Il primo impatto visivo del modello è senza dubbio positivo, sembra che Airfix migliori costantemente ad ogni nuova proposta.
L'abitacolo è discretamente dettagliato, i pannelli strumenti sono in rilievo (molto in rilievo), i vani carrello sono pezzi separati aumentando il realismo della profondità.
IMG_1459.JPG
IMG_1457.JPG
Anche i lati del cockpit sono decentemente movimentati, cosa non sempre scontata.
IMG_1463.JPG
IMG_1464.JPG
Nel kit è presente anche la possibilità di montare il musetto aperto, a tale scopo sono stati aggiunti dei pezzi per riprodurre i particolari presenti.
IMG_1462.JPG
Segue...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche

Re: GNAT Airfix 1/48 - Le mie impressioni

Messaggio da davmarx »

Le ruote ed i carrelli mi piacciono molto, con parecchi dettagli ben riprodotti
IMG_1454.JPG
IMG_1455.JPG
IMG_1458.JPG
Lo scarico (minuscolo) è sufficientemente dettagliato, sono presenti i condotti delle prese d'aria sino al primo stadio del compressore (condotti scomposti in 4 parti, immagino ci sarà da stuccarne l'interno, anche se un primo montaggio a secco rivela che poteva andare peggio)
IMG_1456.JPG
Segue...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User

Messaggio da davmarx »

Le pannellature sono tipiche della nuova produzione Airfix, un pochino troppo evidenti, ma ciò farà piacere a chi preferisce dare molte mani di trasparente lucido per decal e lavaggi.
IMG_1452.JPG
L'assemblaggio a secco mostra ciò che tutti si immaginano dal kit britannico... non si tratta di un tamigawa, un po' di stucco o ciano sarà necessario nei punti di contatto dei molti pezzi in cui è scomposta la fusoliera. Qui verrà sicuramente d'aiuto una accurata pulizia e verifica preventiva degli allineamenti. La scomposizione è studiata per far capitare le giunture in corrispondenza delle pannellature o dei cambi di piano ed intersezione delle linee di sagoma, ogni modellista può, a seconda dei gusti, essere più o meno felice per tale soluzione. Personalmente mi piace in quanto con un po' di attenzione si limita in modo significativo la noiosa fase della stuccatura.
La strana scomposizione delle prese d'aria ha il suo perchè quando si guarda il buon effetto che danno le paretine anti ingestione dello strato limite, dal vivo è veramente piacevole !
IMG_1451.JPG
IMG_1465.JPG
La morale della storia è che questo kit mi piace, da montare assolutamente da scatola e senza troppi sbattimenti, ma valido anche per gli amanti del super-dettaglio che troveranno interessanti spunti di miglioramento.

Grazie del vostro tempo e buona serata. :-D

P.S. chi desidera vedere altri dettagli deve solo chiedere.
PP.SS. NO Valerio, non butto il kit nella raccolta differenziata !!! :-prrrr :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Allora che dire mi è venuta una voglia di GNAT!!! grazie per le foto e devo dire che i "bollini" tipici della Airfix non sono belli per nulla essendo piazzati proprio nei punti di maggior visione :,-( :,-( :-bleaa

ma a parte questo sembra davvero Bello :-SBAV :-SBAV :-oook

p.s.

Buon Regalo di Natale Valerio credo che te ne arriverà uno a casa :-prrrr :-prrrr ;)
ROGER

Messaggio da ROGER »

Sembra un buon kittozzo Airfix New Style :-oook

Grazie per la visione Davide!

Roger saluti
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Jacopo ha scritto:grazie per le foto e devo dire che i "bollini" tipici della Airfix non sono belli per nulla essendo piazzati proprio nei punti di maggior visione
ma a parte questo sembra davvero Bello :-SBAV :-SBAV :-oook
In effetti questa è una delle poche cose che dovrebbero migliorare ulteriormente :( Per il resto il kit sembra molto bello, in linea con gli standard delle ultime realizzazioni. Peccato per l'aereo... :-prrrr
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti paragonato all'Hawk 1/48 Italeri questo GNAT Airfix è anni luce avanti come dettagli!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Confermo le positive impressioni di Davide. Siamo di fronte ad un bel modello, dal prezzo adeguato, che può essere montato OOB o soggetto al superdettaglio con facilità....vista la semplicità strutturale di questo piccolo addestratore. Bella anche la scelta dei due esemplari.
In un altro momento mi sarei buttato subito nella costruzione di questo kit :-lino
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

grazie per aver fornito le tue prime impressioni sul kit. Adesso resta da capire chi tra te e Guido aprirà il primo WIP e sarà :-ban da Valerio! :-prrrr :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

microciccio ha scritto:Ciao Davide,

grazie per aver fornito le tue prime impressioni sul kit. Adesso resta da capire chi tra te e Guido aprirà il primo WIP e sarà :-ban da Valerio! :-prrrr :-sbraco

microciccio
:-sbraco :-sbraco :-sbraco

Per me ci vorrà un po' di tempo Paolo...quindi imperverserò su questo Forum ancora per molto prima di essere bannato per Gnattismo eversivo :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Rispondi

Torna a “Lounge Room”