F15C Academy 1/72 - 2° modello post modelingtime

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: F15C Academy 1/72 - 2° modello post modelingtime

Messaggio da matteo44 »

Per essere verniciato a pennello non è affatto male... bravo.
Mi piace molto il colore argento sulle gondole motori... bella stesura :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per come è ben verniciato non sembra neanche a pennello! Bravo...
Ripeto la domanda posta sopra: per le zone metallizzate hai usato qualche tipo di pellicola? Noto un pò di spessore, ma esso è omogeneo su tutte le zone.... ecco perchè ho pensato a qualche sorta di rivestimento. ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Bello, anche a me non sembra essere colorato a pennello.
Ho anche io la stessa scatola, ma non pensavo fosse problematica. Quali altri problemi hai dovuto affrontare?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.
Aerografo: no
colori preferiti: model color vallejo
Nome: Daniele

Messaggio da Lele72 »

Starfighter84 ha scritto:Ripeto la domanda posta sopra: per le zone metallizzate hai usato qualche tipo di pellicola? Noto un pò di spessore, ma esso è omogeneo su tutte le zone.... ecco perchè ho pensato a qualche sorta di rivestimento.
No Valerio, nessuna pillicola ho usato semmai un difetto hai trovato (ho fatto la rima), Direi che mi si è accumulato un pò più di colore lungo la mascheratura per cui deve aver fatto un pò di scalino. spero magari con altri passaggi, lucido e opaco si attenui.
Ciao
Daniele
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.

Messaggio da Lele72 »

Geometrino82 ha scritto:Ho anche io la stessa scatola, ma non pensavo fosse problematica. Quali altri problemi hai dovuto affrontare?

Marco
ciao Marco,
le difficoltà grosse che ho trovato sono due... per il resto mi sembra che si monti bene.
La prima sono i condotti dell'aria (scusa la mia terminologia...il condotto che parte dagli intakes). Questi presentano un apertura dove l'Academy fa incastrare il vano carrelli posteriori che ovviamente non esiste ed è problematico far sparire questo difetto. Io prima ho incollato i 2 pezzi che costituivano i condotti per cercare di far sparire la linea di giunzione all'interno...anche questa operazione assai difficile. A quel punto diventa ancora più difficile eliminare il difetto sopradetto. Io un pò ci ho provato poi siccome si vede poco ho lasciato perdere. Altro difetto è che questi condotti non si collegano bene agli intakes...e anche lì per dare un pò di continuità ho dovuto inserire della plastica e molto stucco. Ho fatto quello che potevo e poi ho desistito. Magari la prossima volta provo a fare una foto del condotto.

Il secondo grosso problema e il raccordo degli intakes con il resto della fusoliera. Come ho già detto ho dovuto raspare l'impossibile per raccordarlo e per cercare di ridurre anche una grossa fessura che mi era rimasta. A meno che non sia inesperienza e si poteva trovare un punto di fissaggio più preciso.

Altro piccolo difetto invece, ma potrebbe essere un difetto del mio modello in particolare..era la pannellatura che sulla parte superiore del modello tendeva a sparire e ho dovuto ripassarla più volte.
Spero di essere stato utile.

Ciao
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Lele72 ha scritto: No Valerio, nessuna pillicola ho usato semmai un difetto hai trovato (ho fatto la rima), Direi che mi si è accumulato un pò più di colore lungo la mascheratura per cui deve aver fatto un pò di scalino. spero magari con altri passaggi, lucido e opaco si attenui.
Ciao
Daniele
Con che prodotto hai riprodotto l'effetto metallizzato, Daniele?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Lele72 »

FreestyleAurelio ha scritto:Con che prodotto hai riprodotto l'effetto metallizzato, Daniele?
Come ho detto uso i colori model color della vallejo. Ormai mi sono fatto la scorta per fare i modelli che ho comprato. Nel particolare ho dato una mano di grigio scuro (un pò più scuro sulle linee dei pannelli) e poi ho dato una mano di argento mischiato con il medium lucido sempre della vallejo. Alla fine una mano di argento per schiarire un pò l'interno delle pannellature. Forse però quest'ultima mano ha tolto un po' di profondità al colore.

Ciao
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Molto bella la stesura della mimetica, quello che non mi convince é l'interno degli scarichi

- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Molto bravo Lele. Hai un ottima mano davvero.
ho letto che hai usato colori Vallejo, potresti ricordarmi le sigle/numeri che hai usato per i grigi????
Stavo inoltre leggendo le problematiche che hai riscontrato relative al fittaggio di alcune parti del kit. In effetti montando a secco il mio avevo notato le stesse cose, inoltre, aggiungo, mi sembra di avere capito che molto dello scalino che si produce tra parte anteriore e posteriore è dovuto al fatto che l'Academy cercano di riprodurre il condotto delle prese d'aria ha dovuto per forza di cose ridurre lo spessore della plastica cosa che si traduce, in pratica, in un piccolo si svergolamento quando si forzano alcune parti nell'incollaggio durante il montaggio.
Non ti nascondo che avendo il kit ESCI (che in pratica è per 3/4 il clone Academy, senza la complicatura del condotto prese d'aria, quindi, la plastica è più robusta in certe zone) ho provato il crosskitting (sempre a secco) tra l'Academy e l'Esci..... in pratica la parte anteriore Academy si monta benissimo sulla parte posteriore ESCI e, udite udite, senza alcuno scalino!!!! Inoltre ho notato che i serbatoi del kit ESCI sono molto più fini e particolareggiati di quelli Academy. Anche le incisioni sembrano leggermente migliore sul kit nostrano ma forse il fatto è dovuto al colore della plastica.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Lele72 »

pitchup ha scritto: ho letto che hai usato colori Vallejo, potresti ricordarmi le sigle/numeri che hai usato per i grigi????
Ciao Max,
mi chiedevo se qualcuno mi chiedeva dei colori, perchè ho sempre un pò di dubbi. A dispetto del mio lavoro...sono architetto....faccio fatica a vedere certe sfumature di colori, per cui mi affido completamente alle tabelle di conversione. Per i due grigi ho usato:
grigio chiaro > 990 che corrisponde al 308 Mr color Gunze
grigio scuro > 905 che corrisponde al 307

A volte ho faticato a trovare le rispondenze perchè certi colori della vallejo non c'erano (raramente) oppure allo stesso colore vallejo corrispondono più colori.
Spero di aver risposto
Ciao Lele
Rispondi

Torna a “Under Construction”