Inizio a vedere la luce in fondo al tunnel.... speriamo non sia un treno che è appena entrato!
Dopo aver verniciato le strisce bianche di identificazione, ho proceduto con la solita prima mano di posta shading.... ma.....
P-47_59 by
Starfighter84, on Flickr
P-47_61 by
Starfighter84, on Flickr
P-47_60 by
Starfighter84, on Flickr
.... ma questa volta il procedimento non è stato eseguito con i soliti colori di base acrilici schiariti, bensì con colori ad olio stesi direttamente ad aerografo!
L'idea mi è venuta grazie al nostro Enrywar67 che, per "sbaglio", sul suo Corsair Birdcage (terminato da poco) aveva passato il Giallo di Napoli a spruzzo per desaturare insegne e mimetica. Personalmente ho ripreso il concetto e l'ho riprodotto anche sul mio Jug.
Ho utilizzato l'Ocra Gialla (una nocciolina), leggermente scurita con del Van Dyck (una puntina di stuzzicadente). Il mix è stato diluito come fosse un acrilico classico... al 90% almeno.
Devo dire che l'utilizzo dell'olio porta svariati vantaggi: le sfumature sono più dolci, i colori più facili da ottenere (mescolare gli olii è sempre più semplice). Inoltre, se non si è soddisfatti del risultato, basta una passata di straccetto imbevuto di Ragia e si ricomincia da capo!
Una volta asciutto il primo strato, ho "tirato" il colore con un cotton fioc pulito per ricreare delle leggere striature lungo il senso del moto.... insomma, i colori ad olio permettono molteplici effetti!
P-47-62 by
Starfighter84, on Flickr
P-47-63 by
Starfighter84, on Flickr
P-47-64 by
Starfighter84, on Flickr
P-47-65 by
Starfighter84, on Flickr
Dopo la prima mano di trasparente lucido, è stata la volta dei lavaggi:
- Dark Earth: Terra di Siena Bruciata al 50% con il Bruno Van Dyck
- Dark Green: Bruno Van Dyck scurito con Nero D'Avorio.
- Medium Sea Grey: Una nocciolina di Bianco di Marte scurito con poco Nero D'avorio.
Le pannellature Academy sono nitide e profonde... trattengono alla grande i Washing!
A questo punto ho eseguito una nuova sessione di post shading... sempre ad olio e sempre con l'Ocra Gialla. Allo stato attuale ho steso altre 3/4 mani molto diluite di X-22 Tamiya per preparare il fondo alle decal.... la fine si avvicina!
STAY TUNED!!