
Mig 21 Pfm "Vietnam" eduard 1/48
Moderatore: Madd 22
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16910
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: Mig 21 Pfm "Vietnam" eduard 1/48
Francè, tocca il serbatoio, guarda le fins dello stesso, si appoggia li l'aereofreno! 



















Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- denis
- Highlander User
- Messaggi: 2195
- Iscritto il: 16 maggio 2012, 17:52
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Denis
Re: Mig 21 Pfm "Vietnam" eduard 1/48
buongiorno ragazzi, innanzi tutto grazie mille a tutti per i complimmenti!
ho scatenato una discussione spettacolare con questo aerofreno!
alla fine secondo me vista l'ultima foto non tocca
comunque sono andato un pochino avanti con l'usura
di solito per gravità rimangono nelle parti basse dei pannelli,all'interno,e poi trafilano fuori sporcando nel senso dell'aria,in quasi tutti i motori a getto la parte bassa è sporca,senza contare tutti gli spurghi che comunque non ho la minima idea dove siano posizionati su questo aereo e le scritte in russo non mi aiutano
vista d'insieme
ho modificato le colature poco realistiche.
in alcuni punti ho notato che le pannellature non sono lavate benissimo e devo intervenire, qualche altra piccola correzione di residui ostinati e dovrei essere quasi pronto a dare un satinato finale un 50/50 tra lucido e opaco
a voi la parola!
ho scatenato una discussione spettacolare con questo aerofreno!
alla fine secondo me vista l'ultima foto non tocca


comunque sono andato un pochino avanti con l'usura
per esperienza se i fluidi goccioloano tanto da sporcare i carichi, sarebbe meglio non volare.Vigilante ha scritto:Secondo me occorrerebbe vederle col serbatoio montato sotto la fusoliera ....dovrebbero coincidere con punti di perdita fluidi sotto la fusoliera ......SPILLONEFOREVER ha scritto: Non mi convincono invece le sporcature che vedo sul serbatoio ventrale...o si tratta di residui di lavaggi che poi hai rimosso?
complessivamente si annuncia un modello veramente bello .... attendo la vetrina !!!!
Alberto
di solito per gravità rimangono nelle parti basse dei pannelli,all'interno,e poi trafilano fuori sporcando nel senso dell'aria,in quasi tutti i motori a getto la parte bassa è sporca,senza contare tutti gli spurghi che comunque non ho la minima idea dove siano posizionati su questo aereo e le scritte in russo non mi aiutano

sarai accontentato! lo sfiato indicato dalla freccia sono abbastanza sicuro sia uno scarico di aria calda.Tornado66 ha scritto:Questo Mig "metallaro" fà davvero una gran figura.
Mi piace molto la zona motore , ma forse la sporcherei un pochino di più.
Ottimo lavoro
vista d'insieme
ho modificato le colature poco realistiche.
in alcuni punti ho notato che le pannellature non sono lavate benissimo e devo intervenire, qualche altra piccola correzione di residui ostinati e dovrei essere quasi pronto a dare un satinato finale un 50/50 tra lucido e opaco
a voi la parola!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 47410
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mig 21 Pfm "Vietnam" eduard 1/48
Sulle versioni piu' tarde sono sicuro che gli specialisti bloccavano chiuso l'aerofreno se il serbatoio era installato.... sul Lock On Verlinden è specificato.
A rigor di logica anche sulle versioni precedenti dovrebbe essere così.
Non mi fiderei molto delle foto postate perchè riguardano esemplari conservati e non operativi....
Ad ogni modo le colature sul serbatoio, adesso, vanno benissimo! Sotto alla pancia farei lo stesso lavoro Denis...
Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
A rigor di logica anche sulle versioni precedenti dovrebbe essere così.
Non mi fiderei molto delle foto postate perchè riguardano esemplari conservati e non operativi....
Ad ogni modo le colature sul serbatoio, adesso, vanno benissimo! Sotto alla pancia farei lo stesso lavoro Denis...

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 22608
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: R: Mig 21 Pfm "Vietnam" eduard 1/48
Negativo jacopuzzo...ingrandisci la foto; non tocca il serbatoioJacopo ha scritto:Francè, tocca il serbatoio, guarda le fins dello stesso, si appoggia li l'aereofreno!

Comunque al di la di tutto poco importa se tocca o no. Vista la spiegazione di Valerio... chiudilo
- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)















Re: Mig 21 Pfm "Vietnam" eduard 1/48
Gran bel lavoro Denis!
Il serbatoio dopo il secondo "lavaggio" è
Mi piacciono molto anche i missili...
Il serbatoio dopo il secondo "lavaggio" è


Mi piacciono molto anche i missili...
- denis
- Highlander User
- Messaggi: 2195
- Iscritto il: 16 maggio 2012, 17:52
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Denis
Re: Mig 21 Pfm "Vietnam" eduard 1/48
Starfighter84 ha scritto:Sulle versioni piu' tarde sono sicuro che gli specialisti bloccavano chiuso l'aerofreno se il serbatoio era installato.... sul Lock On Verlinden è specificato.
A rigor di logica anche sulle versioni precedenti dovrebbe essere così.
Non mi fiderei molto delle foto postate perchè riguardano esemplari conservati e non operativi....
Ad ogni modo le colature sul serbatoio, adesso, vanno benissimo! Sotto alla pancia farei lo stesso lavoro Denis...
Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
per chiuderlo non credo posso chiuderlo a questo puntoBonovox ha scritto:Negativo jacopuzzo...ingrandisci la foto; non tocca il serbatoioJacopo ha scritto:Francè, tocca il serbatoio, guarda le fins dello stesso, si appoggia li l'aereofreno!
Comunque al di la di tutto poco importa se tocca o no. Vista la spiegazione di Valerio... chiudilo
- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -

avevo anche trovato questa bella foto ma si tratta sempre di un esemplare conservato....

immagine inserita a solo scopo di discussione fonte :http://www.aereimilitari.org/forum/topi ... ale/page-5
l'unica cosa che posso fare adesso è non montare la tanica e magari lasciarla a fianco su un supporto pronta per essere montata...
Valerio dici che devo sfumare un po anche sulla panza?
grazie mille!matteo44 ha scritto:Gran bel lavoro Denis!
Il serbatoio dopo il secondo "lavaggio" è![]()
![]()
Mi piacciono molto anche i missili...
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16910
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: Mig 21 Pfm "Vietnam" eduard 1/48
Ragazzi non facciamo confusione, quello scritto da Valerio è quello che ho scritto pure io ossia che è bloccato nelle ultime versioni, ossia :MF,ML e Bis
Quello che stai facendo te Den è un PFM ossia uno dei primi (Calotta ad apertura frontale, solo 2 piloni alari ecc..)quindi l'aereofreno non si poteva "bloccare"

Quello che stai facendo te Den è un PFM ossia uno dei primi (Calotta ad apertura frontale, solo 2 piloni alari ecc..)quindi l'aereofreno non si poteva "bloccare"



















Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 35304
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Mig 21 Pfm "Vietnam" eduard 1/48
Ciao denis
Quella usura dellla coda è stupenda
Mi piace davvero tantissimo!!!!
Ottimo lavoro fin qua!!!
saluti
Quella usura dellla coda è stupenda

Ottimo lavoro fin qua!!!
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 47410
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mig 21 Pfm "Vietnam" eduard 1/48
Io sfumerei anche sotto alla "panza" Denis.... mio personale parere comunque!
NO! non facciamo confusione.... e lasciamo parlare i libri Jacopo. Pagina 42 del Walkaround Volume 1:
"The Mig-21 PF's rear speed brake was the same as for the early Fishbed variants. [omissis] The aft brake was blocked when the 490 liters external fuel tanks was mounted on the centerline pylon [omissis]".
Ieri, quando ho risposto, ero sicuro che gli MF, Bis, SMT ecc. non potessero estendere l'aerofreno posteriore quando il serbatoi era montato... avendo studiato il soggetto per il mio Fishbed egiziano mi rimase impresso, sopratutto perchè la configurazione che avevo scelto mi costrinse ad un lavoraccio di stuccatura non indifferente!
Sulle versioni più "primitive" non sono ferrato... ma ora, dopo la lettura dello Squadron Signal Walkaround, confermo: CON SERBATOIO MONTATO AEROFRENO CHIUSO!

Jacopo ha scritto:Ragazzi non facciamo confusione, quello scritto da Valerio è quello che ho scritto pure io ossia che è bloccato nelle ultime versioni, ossia :MF,ML e Bis![]()
Quello che stai facendo te Den è un PFM ossia uno dei primi (Calotta ad apertura frontale, solo 2 piloni alari ecc..)quindi l'aereofreno non si poteva "bloccare"
NO! non facciamo confusione.... e lasciamo parlare i libri Jacopo. Pagina 42 del Walkaround Volume 1:
"The Mig-21 PF's rear speed brake was the same as for the early Fishbed variants. [omissis] The aft brake was blocked when the 490 liters external fuel tanks was mounted on the centerline pylon [omissis]".
Ieri, quando ho risposto, ero sicuro che gli MF, Bis, SMT ecc. non potessero estendere l'aerofreno posteriore quando il serbatoi era montato... avendo studiato il soggetto per il mio Fishbed egiziano mi rimase impresso, sopratutto perchè la configurazione che avevo scelto mi costrinse ad un lavoraccio di stuccatura non indifferente!
Sulle versioni più "primitive" non sono ferrato... ma ora, dopo la lettura dello Squadron Signal Walkaround, confermo: CON SERBATOIO MONTATO AEROFRENO CHIUSO!

Re: Mig 21 Pfm "Vietnam" eduard 1/48
Bellissimo!sull'aerofreno ventrale quoto Valerio!!


