Dubbio su F-15

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Dubbio su F-15

Messaggio da Jacopo »

Ragazzi sto lavorando sull' F-15D GWH E intnto che rimuovevo la lainea del canopy mi è venuto un dubbio su come farlo, ossia io lo vorrei fare a terra stile parcheggiato, però pensavo che avesse solo i Flap Abbassati, invece ha gli alettoni,
Immagine

Mentre quando è in rullaggio ha i flap
Immagine
Immagini postate a solo scopo di discussione fonte wikimedia.org

Qualcuno sa se sono coicidenze o casi particolari oppure è sempre così? grazi in anticipo a tutti :-oook :-oook
Valter
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modelli aerei statici & Auto
colori preferiti: Humbrol
Nome: Valter

Re: Dubbio su F-15

Messaggio da Valter »

Ciao Jacopo, ti mando una foto di un F-15E Strike Eagle scattata pochi mesi ad Aviano con retrospettiva posteriore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Guarda io il mio lo ho movimentato solo con i flap ...... ciò non toglie che in posizione di parcheggio/manutenzione tu possa ulteriormente movimentare le superfici ... in rete si trovano così tante foto con le più svariate posizioni ......
.......
.........
non fate delle facili ironie :-NOOO
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Valter
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modelli aerei statici & Auto
colori preferiti: Humbrol
Nome: Valter

Messaggio da Valter »

Cox-One ha scritto:Guarda io il mio lo ho movimentato solo con i flap ...... ciò non toglie che in posizione di parcheggio/manutenzione tu possa ulteriormente movimentare le superfici ... in rete si trovano così tante foto con le più svariate posizioni ......
.......
.........
non fate delle facili ironie :-NOOO
Io ho messo una foto durante il parcheggio, alle volte può succedere che si trovino foto con alettoni o flaps in diverse posizioni. Avendoci anche lavorato per diversi anni sui caccia ho ben presente, non capisco perché hai scritto (non fate delle facili ironie), a cosa ti riferisci?
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!

Messaggio da Jacopo »

Bellizziam foto Val grazie mille! :-oook :-oook
Valter ha scritto:a cosa ti riferisci?
Alle posizioni degli "Innesti" Maschio-Fennina degli esseri umani credo :mrgreen:
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

le superfici mobili che hai indicato nelle due foto sono probabilmente nelle posizioni più classiche per la condizione del velivolo, quindi parcheggio e rullaggio. In parcheggio puoi lasciare l'abitacolo vuoto mentre in rullaggio il pilota è un obbligo. Per la seconda condizione potresti anche inclinare verso il basso le rampe superiori delle prese d'aria perché questa particolarità si rileva in molte foto compresa quella che hai postato (guarda anche i timoni! :-D ).

Ci sono poi altre possibilità, come ha scritto Valter, magari meno diffuse oppure alle quali si fa meno caso. Comunque sia prima devi decidere in quale condizione sarà il tuo modello, poi stabilisci come movimentarne l'aspetto.

Facci sapere cosa deciderai.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Jacopo »

Ciao Paolo sicuramente avrà i tappi nelle prese d'aria quindi è in parcheggio, solo che mi concedevo il canopy e l'aereofreno aperti il dubbio mia era appunto sui flap, Timoni e stabilizzatori orizzontali,

per i Timoni dalla foto che ha postato l'ottimo Valter si vede che sono leggermente (1 grado o 2) spostati verso l'esterno, forse il vento....

mentre per gli stabilizzatori dipende alcuni sono "impennati" mentre altri in posizione neutra ma quello che mi ha sorpreso sono i flap che sono in posizione neutra e gli alettoni no :-crazy
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sembra che gli alettoni dell'F15, oltre che generare rollio, possano anche coadiuvare i flaps generando portanza muovendosi in modo simile :o
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Jacopo ha scritto:Ciao Paolo sicuramente avrà i tappi nelle prese d'aria quindi è in parcheggio, solo che mi concedevo il canopy e l'aereofreno aperti il dubbio mia era appunto sui flap, Timoni e stabilizzatori orizzontali, ...
Grazie per il chiarimento Jac. Considera che nel primo post parli solo di flap e alettoni, quindi ho ipotizzato, erroneamente, che a quelli volessi limitarti.

Nota: la maggior parte dei termini aeronautici hanno prefisso aero, non aereo.
Jacopo ha scritto:... per i Timoni dalla foto che ha postato l'ottimo Valter si vede che sono leggermente (1 grado o 2) spostati verso l'esterno, forse il vento....

mentre per gli stabilizzatori dipende alcuni sono "impennati" mentre altri in posizione neutra ma quello che mi ha sorpreso sono i flap che sono in posizione neutra e gli alettoni no :-crazy
Per gli stabilizzatori, se in posizione differente da quella neutra, voto posizione a picchiare. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Jacopo »

microciccio ha scritto:Nota: la maggior parte dei termini aeronautici hanno prefisso aero, non aereo.
Grazie mille vedrò di ficcarmelo in testa!!
microciccio ha scritto:Per gli stabilizzatori, se in posizione differente da quella neutra, voto posizione a picchiare
Scusa Paolo ma non ho ben capito il perno è verso la punta quindi punteranno verso l'alto, intendevi quello?? :-crazy
Rispondi

Torna a “Lounge Room”