F105D Thunderchief - Trumpeter 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Folgore
Brave User
Brave User
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: F105D Thunderchief - Trumpeter 1/72

Messaggio da Folgore »

Ciao :)

Mi sembra corretto riportare il lavoro fino alla fine, confesso che l'ho finito a marzo ma non ho più messo aggiornamenti.

Allora, eravamo rimasti al montaggio.. Purtroppo non ho altre foto del montaggio dopo le ultime inserite, anche perché c'era poco da fotografare se non una ricontrollata a tutte le stuccature, l'assemblaggio di tutte le superfici e la chiusura del cockpit, previa mascheratura, anche interna. Un consiglio a chi fa questo kit è di incollare i piani di coda alla fine, dato che hanno un perno unico si evitano molte rogne incollandoli alla fine.

Allora, per prima cosa ho dato una mano di Mr. Surfacer 1000 quindi l'ho passato tutto con l'ovatta per carrozziere, che ha lisciato e lucidato la finitura del Mr.Surfacer.
Quindi, essendo i 105 completamente dipinti di alluminio, e non lasciati in Natural Metal, ho dato su tutto l'aereo l'Alluminium ALCLAD, serbatoi compresi.
Ho dato il Dark Alluminium sul pannello in corrispondenza della volata del cannone e su un pannello dielettrico in cima alla deriva.

Quindi ho fatto la parte in Olive Drab mascherando l'alclad dopo 24h.. Olive Drab Lifecolor, anche sulla punta dei serbatoi come sulle bombe (provenienti dal kit Hasegawa).

Una bella lucidatona con la future e ho messo le decals, un misto tra Microscale e quelle della scatola. A seguire altra lucidatona e lavaggi di grigio scuro su tutto l'aereo e di bruno van dyck sull'olive drab e sulla pancia dove c'è la zozzeria dei circuiti idraulici.. stesso trattamento per i serbatoi e per le bombe. Per gli scarichi invece ho dato del Jet Exhaust e sopra una leggera velatura di Dark Alluminium, sempre alclad.

Le decals Microscale hanno reagito bene al Mr. Mark Softer mentre quelle del kit non tanto.. boh.

Beh vi lascio alle foto, se avete domande, sono qua

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Alla fine mi sono divertito, è il mio jet preferito e volevo farne una versione bella cazzuta. Un futuro progetto è il 105B dei Thunderbirds.. ma in 72 non ne esistono ahah

Ciao
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo Roberto bravissimo!!!!!! finalmente riesco a vedere questo Thud!!! molto bene ma per il prossimo tieggi aggiornato è!!! :-oook :-oook :-oook :-oook
dakota
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Francesco

Messaggio da dakota »

Ben fatto!
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bene per la ripresa di questo bisonte!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

bel lavoro, complimenti. :-oook Metti qualche foto in galleria se riesci così possiamo godercelo meglio.
Folgore ha scritto:.... Un futuro progetto è il 105B dei Thunderbirds.. ma in 72 non ne esistono ahah ...
Lo faceva Hasegawa anche nella scatola Thunderbirds History. Il modello però è ormai datato per gli standard odierni.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

Finalemente! Vai cosi maschiooooo
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
Nome: Roberto

Messaggio da WildBillKelso »

Buongiorno

Mi “inserisco” nella discussione...
Prima di tutto un “Bravo” (notare la “B” maiuscola) per la brillante realizzazione di cui non posso proprio dire nulla fuorchè questo :-oook
Poi, vorrei chiedere, siccome è un velivolo che mi piace e di cui posseggo la scatola 1-72 Hasegawa (parecchio datata)...
Box art del modello Republic F-105D Thunderchief prodotto da Hasegawa in scala 1/72.
Immagine rimossa perché assenti i richiesti riferimenti a tutela dei diritti d'autore.

...se merita l'acquisto di questo kit Trumpeter.
Ricordatevi che costruisco SOLO da scatola e che non sono “pretenzioso” :mrgreen:

Grazie e salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Roberto!!
Che piacere rileggerti e sopratutto che piacere vedere che hai portato a termine questo modello!
Complimenti... mi piace davvero molto... Bravo :-oook
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bel lavoro Roberto! :-oook

Regalaci qualche foto in più però :-lino
ROGER

Messaggio da ROGER »

Ottimo lavoro!

Roger
Rispondi