F-104G - 3° Stormo - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

F-104G - 3° Stormo - Italeri 1/72

Messaggio da fabio1967 »

Premessa n.ro 1: in questo periodo, generalmente vado il letargo modellistico; iniziano le belle giornate e fa piacere trascorrere più tempo all'aria aperta piuttosto che sommerso da plastica, stucchi e colori. Visto però che la primavera tarda ad arrivare e spinto dall'entusiasmo di Daniele che ci sta prendendo decisamente gusto, ho deciso di aprire questo WIP alquanto "scottante".
Premessa n.ro 2: Non ci capisco nulla di F-104 (anche se ho avuto l'occasione, in diverse circostanze, di poterlo ammirare da vicino) quindi cercherò di sfruttare al massimo le conoscenze dei guru del forum (vi prego, siate clementi).
Premessa n.ro 3: Il kit sarà montato da scatola. Cercherò di migliorare in scratch il cockpit e il seggilino.
Premessa n.ro 4: al momento non mi viene in mente più nulla per pararmi il "fondoschiena", quindi andiamo avanti. :-D
Come dicevo, il kit è abbastanza famoso, trattasi del vetusto stampo ESCI reinscatolato, con qualche miglioria, da Italeri:
f104-01.JPG
La versione scelta è quella del 3° Stormo, che mi piacerebbe rappresentare in configurazione Recce (il kit prevede il Pod Orpheus). Domanda: è una configurazione aderente alla realtà?
f104-02.JPG
Gli interni del kit prevedono l'utilizzo, per pannello strumenti e consolles laterali, di decals. Sinceramente, dopo averle utilizzate nell'Harrier :-bleaa con risultati pietosi, ho deciso di mettere mano al plasticard e ricostruire il tutto. Al momento ho realizzato la parte inferiore del pannello strumenti (con qualche licenza dovuta alla scala) e sto lavorando alle consolles. Questo è il risultato, siate buoni:
f-104-04.JPG
f104-05.JPG
Il macro è abbastanza imbarazzante, dal vivo, considerate le dimensioni della vasca, sembra un pò meglio. :(
La parte superiore del pannello è in fase di costruzione così come la palpebra che cercherò di autocostruire con una lamina per disegni a sbalzo (quella del kit non ci azzecca proprio per niente).
Fattore seggiolino: ho confrontato quello del kit Italeri con l'equivalente del kit Hasegawa e credo che, foto alla mano, quello della casa italiana costituisca una base migliore per il lavoro di scratch. Intanto ho eliminato le cinghie stampate e ho stuccato il cuscino. Col milliput cercherò di modificare la sagoma del poggiatesta per cercare di renderlo più simile al vero, vedremo cosa ne esce fuori :-crazy
f-104-03.JPG
Al momento i lavori sono fermi a questo punto. Che colore dovrei usare per il grigio degli interni? (possibilmente nel range Gunze/Tamiya).
In ginocchio sui ceci chiedo umilmente perdono se, da elicaro incallito, mi sono permesso di posare le mani su cotanto mostro sacro tra i tubi da stufa. :oops:
Saluti
Fabio (e Daniele a supporto).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: F-104G - 3° Stormo - Italeri 1/72

Messaggio da Jacopo »

Un ottimo lavoro di scatch devo dire!! :-oook :-oook :-oook :-SBAV macro o no rende bene!

per il colroe io al tempo usai un grigio leggermente scuro ma aspettiamo i 104ari che ti diranno meglio :-oook :-oook
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Fabio,
sono contentissimo della tua scelta. Spero che dia il seguito al proliferare di wip su questo mitico velivolo :-Figo
La configurazione che hai scelto è ok. Numero di carrozzella/MM alla mano magari controlliamo la presenza di antenne e sensori oltre che del Vulcan.
Pit e MB vanno benissimo! Per i riferimenti Gunze al momento non riesco ad aiutarti perché non sono a casa.....ma vedrai che qualcuno interverrà quanto prima :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
ottima scelta.... il 104ino Italeri alla fin fine ha ottime linee secondo me e costituisce un ottima base di partenza ma, vedebdo il tuo lavoro sulla vasca, credo sia sicuramente in ottime mani!!!
Per i colori vanno bene pure i Tamiya grigio Xf66 e verde Xf13 (o xf58 o entrambi) su alluminio.
L'unica cosa un pò da vedere (ma qui fu colpa della ESCI) sono i serbatoi, Tip Tank e subalari, che sono un pò striminziti.
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Ottima scelta! La configurazione è esistita eccome, se cerchi troverai foto con pod e 2 o 4 serbatoi, mai solo pod, casomai il contrario ma fare un 104 del terzo stormo senza orpheus a mio avviso non ha molto senso... buon lavoro, ti seguirò.
Occhio alle macchie della mimetica segnate sulle istruzioni, se no non ricordo male riportano qualche imprecisione, da verificare, ma per ora è prematuro, il lavoro sul pit è veramente bello, complimenti!

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.

Messaggio da fabio1967 »

Jacopo ha scritto:Un ottimo lavoro di scatch devo dire!!
Grazie Jacopo!!
SPILLONEFOREVER ha scritto:Ciao Fabio,
sono contentissimo della tua scelta. Spero che dia il seguito al proliferare di wip su questo mitico velivolo :-Figo
La configurazione che hai scelto è ok. Numero di carrozzella/MM alla mano magari controlliamo la presenza di antenne e sensori oltre che del Vulcan.!
Grazie Guido, questa informazione mi sarebbe molto utile :-oook
pitchup ha scritto: Per i colori vanno bene pure i Tamiya grigio Xf66 e verde Xf13 (o xf58 o entrambi) su alluminio.
L'unica cosa un pò da vedere (ma qui fu colpa della ESCI) sono i serbatoi, Tip Tank e subalari, che sono un pò striminziti.
saluti e buon lavoro
Prendo appunti Max, al momento mi servirebbe il grigio degli interni, puoi aiutarmi?
Per i serbatoi, effettivamente gli ESCI hanno fatto una bella cura dimagrante :-disperat
Rickywh ha scritto: Occhio alle macchie della mimetica segnate sulle istruzioni, se no non ricordo male riportano qualche imprecisione, da verificare, ma per ora è prematuro, il lavoro sul pit è veramente bello, complimenti!
Ricky
Grazie Ricky, ottima segnalazione, ne terrò conto al momento della colorazione ;)

Saluti
Fabio
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
fabio1967 ha scritto:al momento mi servirebbe il grigio degli interni, puoi aiutarmi?
...il grigio è il Fs36231....Gunze h317 o Tamiya XF53.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da fabio1967 »

pitchup ha scritto:Ciao
fabio1967 ha scritto:al momento mi servirebbe il grigio degli interni, puoi aiutarmi?
...il grigio è il Fs36231....Gunze h317 o Tamiya XF53.
saluti
Grazie mille, o sommo eletto! :-V
Saluti
Fabio
Immagine Immagine
Mano
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Vallejo Model Air
scratch builder: no
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da Mano »

Anche io ho questa scatola, perciò seguo il wip con interesse. Ottimo lavoro sul cockpit! ;-)

Inviato dal mio Archos 101 Cobalt utilizzando Tapatalk
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

NON usare i serbatoi della scatola. Terribili!
Rispondi

Torna a “Under Construction”