GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 24/10
Moderatore: Starfighter84
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX
Bel lavoro su quegli interni Dav!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Davide..semplicemente spettacolari!
Ottimo Lavoro Davide... io con le fotoincisioni ci ho sempre litigato...
Sono veramente curioso di vedere come verrà fuori il cockpit...

Sono veramente curioso di vedere come verrà fuori il cockpit...

- Demon
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeroplanaro sfegatato!!! ho una passione folle per gli aerei sia ad Elica che jets.
Sopratutto sono affascinato dai periodi che vanno dalla IIWW agli anni 70.
In continuo apprendere e sempre a caccia di mimetiche colorate!!! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya, modelmaster
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Fuoriserie
- Nome: Fabrizio
Spettacolare Davide!! ti seguo alla grande!! Ottimo lavoro degli interni!!
Complimenti Davide, la tua ottima manualità si estende anche alle fotoincisioni che non sono affatto semplici da usare. Mi impressiona la totale mancanza di sbavature di colla!
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
-
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Club/Associazione: A.C.Modeling Time
- Nome: Andrea
stai tirando fuori davvero un gran bel lavoro...bellissimo cockpit

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Scusate ragazzi ma siete in troppi per quotarvi singolarmente, riesco a vedere solo metà dei post ! Vado con gli @ !
@ Jacopo, Fabio, Massimo, Enrico, Gabriele, Andrea, Marco, Francesco, Emanuele, Rob, Matteo, Fabio, Andrea, tutti in ordine cronologico...
Un grandissimo grazie per gli apprezzamenti, essendo la mia prima volta con le fotoincisioni temevo di combinare disastri, invece i vostri commenti mi hanno rincuorato, evidentemente non sono andato così malaccio e le ore spese sono valse a qualcosa !
@ Francesco: le fotoincisioni erano quelle già precolorate, non ho aggiunto nulla perchè mi piacevano così di fabbrica, gli unici ritocchi che ho DOVUTO fare riguardavano i particolari in verde interni (pochi e piccoli, per fortuna), colore che tanto per cambiare Eduard aveva tirato fuori dal cilindro.
@ Demon: un saluto particolare a Fabrizio di cui ho per la prima volta il piacere di leggere un post in un mio wip, grazie e bentornato su MT.
Ragazzi, veniamo al sodo...
Ho un dubbio amletico per quanto riguarda i lavaggi ad olio.
LAVARE o NON LAVARE, questo è il dilemma !
Il problema nasce dal fatto che, come sapete (per chi non lo sa lo dico ora...
) gli invecchiamenti e le sporcature nell'abitacolo le faccio sempre con i gessetti, il GB 2013 con il Me 262 mi ha insegnato che se ora ricopro tutto con il lucido acrilico i gessetti si sciolgono azzerando il lavoro fatto...
Dovrei prima opacizzare il cockpit con il traparente "Matt Cote Humbrol" o il "Super Flat Microscale" quello vecchio ancora a smalto, gli unici che possiedo non acrilici, per poi lucidare con il Tamiya, lavare con gli oli, infine riopacizzare con il Gunze !!! Duppalle...
La mia istintiva pigrizia mi porta a chiedermi se valga la pena di effettuare tutte queste operazioni per questi benedetti lavaggi (che non ho mai fatto in vita mia all'interno di un abitacolo, sarebbe la primissima volta) !
Vi allego un paio di foto su come si presentano ora le fusoliere, ditemi voi se i lavaggi siano indispensabili, mi rimetto al vostro giudizio.
spit XIX 25 by Davide Raimondi, su Flickr
spit XIX 26 by Davide Raimondi, su Flickr
spit XIX 27 by Davide Raimondi, su Flickr
Ciao e grazie a tutti.

@ Jacopo, Fabio, Massimo, Enrico, Gabriele, Andrea, Marco, Francesco, Emanuele, Rob, Matteo, Fabio, Andrea, tutti in ordine cronologico...
Un grandissimo grazie per gli apprezzamenti, essendo la mia prima volta con le fotoincisioni temevo di combinare disastri, invece i vostri commenti mi hanno rincuorato, evidentemente non sono andato così malaccio e le ore spese sono valse a qualcosa !

@ Francesco: le fotoincisioni erano quelle già precolorate, non ho aggiunto nulla perchè mi piacevano così di fabbrica, gli unici ritocchi che ho DOVUTO fare riguardavano i particolari in verde interni (pochi e piccoli, per fortuna), colore che tanto per cambiare Eduard aveva tirato fuori dal cilindro.

@ Demon: un saluto particolare a Fabrizio di cui ho per la prima volta il piacere di leggere un post in un mio wip, grazie e bentornato su MT.

Ragazzi, veniamo al sodo...
Ho un dubbio amletico per quanto riguarda i lavaggi ad olio.
LAVARE o NON LAVARE, questo è il dilemma !
Il problema nasce dal fatto che, come sapete (per chi non lo sa lo dico ora...

Dovrei prima opacizzare il cockpit con il traparente "Matt Cote Humbrol" o il "Super Flat Microscale" quello vecchio ancora a smalto, gli unici che possiedo non acrilici, per poi lucidare con il Tamiya, lavare con gli oli, infine riopacizzare con il Gunze !!! Duppalle...

La mia istintiva pigrizia mi porta a chiedermi se valga la pena di effettuare tutte queste operazioni per questi benedetti lavaggi (che non ho mai fatto in vita mia all'interno di un abitacolo, sarebbe la primissima volta) !
Vi allego un paio di foto su come si presentano ora le fusoliere, ditemi voi se i lavaggi siano indispensabili, mi rimetto al vostro giudizio.

Ciao e grazie a tutti.
Il cockpit è fantastico... forse qualche cavetto non stonerebbe ma non conosco bene questo mark quindi ti parlo a sensazione. Un lavaggio ci starebbe, direi che non puoi proprio farne a meno. Dai il lucido acrilico, lava, dai l'opaco e infine dai i gessetti senza fissarli. Io faccio sempre così e bypasso il problema. Anche se un tentativo a fare i lavaggi senza dare nessun lucido lo farei... ben diluiti e vai per capillarità nei recessi. Se va male togli col diluente. Certo tira via anche i gessetti ma è un attimo riprenderli, se però sei chirurgico (e lo sei) salti tutti i passaggi e vinci.
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Fabio ti ha dato un ottimo consiglio, io uso i lavaggi acrilicic soliti, prendo il pit dopo aver dato il colore, quindi lavaggio e fine, senza lucido, opaco ecc.. forse l'opaco serve dopo, nel beau ho usato quella tecnica li, con un lavaggio prima di marrone poi con quello seppia 

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
Ciao Davide... il cockpit è na bomba!!! Veramente bello!!
Per il discorso lavaggi... (premetto che io i gessetti non li ho mai usati).... ma farei anch'io come ha detto Fabio...
Lucido acrilico, lavaggio ad olio, Opaco.... ah... e gessetti...

Per il discorso lavaggi... (premetto che io i gessetti non li ho mai usati).... ma farei anch'io come ha detto Fabio...
Lucido acrilico, lavaggio ad olio, Opaco.... ah... e gessetti...