Spitfire Mk. Vb Trop Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
SPILLONEFOREVER

Re: Spitfire Mk. Vb Trop

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Kit ha scritto:
SPILLONEFOREVER ha scritto: ....Volevo chiederti una cosa. Ma tutto questo bel lavoro di invecchiamento non andrà "perso" sulle superfici che riceveranno la tonalità più scura? Non sarebbe convenuto verniciare solo le zone interessate dalla tonalità?
....
Grazie Guido....!!!!!

A domanda rispondo......

Parte del "bel lavoro" verrà ovviamente perso, Le zone che andrò a sovraverniciare con il colore più scuro, ovviamente....... renderanno vano il lavoro su queste svolto. Però............secondo il mio parere, si fa prima a trattare con l'invecchiamento tutta la superficie che non calcolare solo le zone interessate ;) .

Inoltre...le foto del wippe....ne guadagnano in visualità..... :-oook

Ciao!
Grazie della risposta Andrea.
La domanda era dettata dal fatto che sul mio CCV ho deciso di seguire l'altra soluzione....ma alla fine sono giunto alle tue stesse considerazioni :-lino
Ancora complimeti per il tuo Spit.
:)
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Re: Spitfire Mk. Vb Trop agg 29/03/2050

Messaggio da comanche »

Ottimo lavoro Andrea, stai riproducendo la colorazione in modo fantastico. :-SBAV
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

bentornato a scrivere su MT.

Lieto che abbia risolto le infiltrazioni nell'autorimessa.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Kit ha scritto:
rob_zone ha scritto:......è una mia impressione o non hai seguito alla lettera le pannellature,insomma,sei andato un po a random (chiazze schiarite ecc.) su tutta la superficie? ....
Ciao Rob...!!!

L'impressione che hai avuto è giusta solo in parte. Alcune linee di pannellatura le ho "posterizzate" con tonalità scura, altre con tonalità più chiara, su altre linee ho volutamente debordato esagerandone i "limiti"...il tutto per non rendere troppo "artificiale" l'effetto. Riguardo le chiazze scolorite, sono andato non proprio a caso, ma ho cercato di riprodurre una scoloritura su zone mirate. L'effetto finora ottenuto è la base su cui lavorare in seguito. Ancora mancano gli effetti speciali per la sporcizia, l'enfatizzazione delle pannellature tramite il solito lavaggio e infine... alcuni interventi con i pastelli. Ho calcato un po la mano, per il solito motivo che: con i successivi passaggi di trasparente lucido ( sia per l'applicazione delle decals sia per il lavaggio) parte del lavoro ora visibile andrà ad attenuarsi.
Andrea grazie per la spiegazione,questo metodo che trovo geniale,lo sfrutterò di sicuro per l'Halifax! :-oook
Mi piace anche l'effetto sulle superifici superiori e devo dire che in effetti,a livello di comodita è meglio farle di un unico colore e poi dopo stendere l'altro..anche per evitare possibili ritocchi con il patafix!Ma non rischi di rimpire troppo le pannellature con tutti gli strati di colori?immagino che la soluzione sia una vernice molto diluita giusto? :)
saluti
RoB da Messina :-oook
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

SPILLONEFOREVER ha scritto: ...Grazie della risposta Andrea....
:-oook
comanche ha scritto:... stai riproducendo la colorazione ....
Grazie Alessandro....!! Il difficile sarà usurare questo Spit :? .
microciccio ha scritto: Lieto che abbia risolto le infiltrazioni nell'autorimessa.
Ciao Paolo...grazie!!! Nel garage avevo infiltrazioni di acqua da una parete, una faccenda piuttosto fastidiosa :roll: ....ora è tutto a posto e il laboratorio è nuovamente operativo :-oook .
rob_zone ha scritto:....Ma non rischi di rimpire troppo le pannellature con tutti gli strati di colori?immagino che la soluzione sia una vernice molto diluita giusto?....
Giusto..... :-oook uso sempre vernici piuttosto diluite. Comunque per arrivare a tappare le pannellature ce ne vuole... ;) .

Oggi ho prima Patafixato il modello.....

Immagine

Per poi procedere con la stesura del colore più scuro.
Ho usato come base l'XF-64 Tamiya miscelato poi con altri colori per ottenere tonalità diverse. Il procedimento usato per la prima usura è lo stesso che ho usato per gli altri due colori, ma questa volta sono andato più "leggero", in quanto dalla visione delle (poche) foto, il colore più scuro mi ha dato l'impressione di essere meno soggetto a scolorimento e deterioramento, salvo alcune zone particolarmente mal ridotte.

Questo il risultato.....

Immagine
Immagine
Immagine

I colori "terrosi" hanno un bel contrasto con il colore della pancia....

Immagine

Considerando la mia prima esperienza con il Patafix....direi che il risultato possa andare... :roll:

Per ora è tutto...ciao alla prossima...!!!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Mamma che lavoro!!!! bravisimo hai dato una bellissima camo!!!!! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook

devo dire che mi stuzzica troppo questo Spit!!! io però lo farei AMMMericano ;) :-sbraco :-prrrr
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Nome: Alessandro

Re: Spitfire Mk. Vb Trop agg 30/03

Messaggio da comanche »

Jacopo ha scritto:io però lo farei AMMMericano
Il mio Spit preferito invece veste proprio questa livrea! :-oook Bravissimo
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Non sono un amante delle livree con tonalità terroso, vedendo la resa della tua colorazione mi devo ricredere, caro Andrea, veramente notevole le le decal e lavaggi vari del caso sicuramente avremmo un'altro modello da pippa modellistica. Complimenti.
Ciao.
Fabrizio. :-oook
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

Aspettavo con trepidazione la stesura dei 'marroni'..è una goduria per gli occhi già da ora,non voglio immaginarlo da finito :shock:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao Andrea! con questo modello mi hai fatto ricredere sugli Spitfire Terrosi, fantastico a dir poco! :shock:
io direi che con la prima esperienza con il patafix sei stato promosso a pieni voti! :-D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”