Jacopo hai ragione a metà. Come hai sicuramente visto, il kit contiene le parti per fare diverse versioni tra cui la B e la N.Jacopo ha scritto:Ottimo![]()
![]()
![]()
ho fatto pure io lo stesso tuo kit è veramente bello
![]()
comuqnue la versione del kit e le decal sono corrette è un B e non un N
Le istruzioni sono specifiche per la B, e qui ti dò pienamente ragione,ma è possibile comunque assemblare un F-4N.
Al di fuori degli slat sui piani di coda e dei motori (che in soldoni riconosci dai petali lunghi il doppio della versione B) esteriormente un F-4B e un F-4N sono pressoché identici, mentre profondamente diversi nell'avionica. Infatti tratto dal sito della Boeing, che ha acquisito la Mc Donnell Douglas, trovi il dettaglio delle differenze:
F-4J
Improved F-4B version for US Navy and Marines, with emphasis on air-to-air combat capability improvement, which include: J79-GE-10 engines with 17,844 lbf (79.374 kN) of afterburner thrust each, AN/APG-59 pulse doppler radar coupled with the AN/AWG-10 Fire Control System for look-down shoot-down capability, slatted tailplane, alierons drooped 16.5° when landing gear and flaps were deployed to decrease the landing speed, zero-zero ejection seats, expanded ground attack capability, no IRST sensor under the nose; 522 built.
F-4N
F-4B modernized under project Bee Line, the same aerodynamic improvements as F-4J, smokeless engines. IRST sensor under the nose. First flight 4 June 1972; 228 converted.
Le decals invece, come avevo scritto, tutti quelli che le producono le danno come versione F-4B.
Stà di fatto che, confermato nella mail che ho ricevuto dal VF-111, Dan Pedersen personalizzò il suo Fantasma con la Rainbow strip solo dopo la fine della guerra col Vietnam cioè ufficialmente il 30 Aprile del 1975, in realtà dopo la crisi con la SS Mayaguez intorno a metà Maggio dello stesso anno.
L'Upgrade del velivolo 151000 da F-4B a F-4N avvenne nel 1974.
Anche i testi sacri della letteratura confermano:
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da google
Ciao, Red