P-47D-26 DIOLO DI SORAGNA

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

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Jacopo
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Re: P-47D-26 DIOLO DI SORAGNA

Messaggio da Jacopo »

denis ha scritto:Quindi ricapotolando
La missione primaria era un bombardamento a parma,saltato il primario si è passati a soragna quindi era una scorta a bombardiere.dopo l'obbiettivo secondario probabilmente hanno notato un convoglio,sorvolo, nel mentre forse una richiesta di autorizzazione, attacco al suolo, nella richiamata ha perso il controllo, si è slacciato ha aperto o semi aperto il canopy per lanciarsi ma l'apparecchio lo ha sbalzato fuori in un avvitamento e si è schiantato.
Il motivo di tanto zelo posso intuirlo a s.damiano ora sede del 50° in quell'epoca era in mano tedesca per un aereo è un tiro di schioppo, il convoglio lo avranno preso per un rifornimento.
Ciao Den, erano loro stesi i bombardieri! per il resto legga sotto se vuole :-oook





Come promesso ecco i Macr ,premetto ogni cosa l'ho riscritta pari pari quindi prendetevela ocn loro se ho scritto male XD

-Location tarquinia italy. XII air force, 350 fighter group; 345 fighter suadron.
-Target: R/R Bridge, type of mission Dive Bomb.
-Weather condition and visibility : 8-10 Clouds over target, 14000 feet
-Day: 12 novembre 1944
-Time on target: 0950
-Trget Location: 1/2 mile SE of Santa Caterina, K9705
-Aircraft : P-47D-26 AAF 42-28346
-Weapons: 8x Browning M-2, 2x500L bomb

Deposizione di RED 1

Target was R.R. bridge north of Parma, Italy at F 1500.
I was leading Red flight and lt. Pape was flying#3 position on me.Upon reaching the target it was found to be knoocked out by previous bombing.
I immediatly led the flightto the secondary target, a road bridge at L 0499. After bombing, the squadron split up in individual flights for straffing.
I led Red flight to the north west of targetwhere we found several cars and trucks.
As we circled the townof Santa Caterina I saw it. Pape peel off to straffle an M/T trailer in the town. Upon pulling up, the rightwing of his aircraft struck a church steeple throwing it out of control. he tried to get it under control after his collision but was too low and the aircraft hit the ground.
His speed upon impact was approximately 150 MPH the aircraft exploded scattering it over an area for approximately five hundred yards square.
Icircled the area for approximately five minutes and there was no possible way lt. pape could have escaped. Red flight then returned to base.
Lee c. Wells, Major, Air Corps, Red Flight Leader



Deposizione di RED 2

Lt. Garwin C. Pape was flyng Red Three position in a flight of Twelve aircraft intending to bomb a Railroad bridge t F 1500. The bridge had already been damaged so flight Leader decided to bomb road bridge at L 0499.
After bombing bridge Red Flight went down on the deck to straffle M/T. We Straffled one car east of Santa Caterina and after pulling up off target I saw lt.PAPE Diving down on M/T trailer in center of Santa Caterina.
On Pulling out of his straffing run Lt. Pape struck a church steeple in center of town, causing him to lose control of his aircraft momentarily and was too low to affect a pull out and mushed into the ground. His guns were firing when he hit the ground so i think he was not hurt after hitting the church steeple and was trying to pull out of the dive and squeesing the trigger at the same time.
Lt. Pape's aircraft explodedupon hittingthe ground. there was no possibility of his escaping. Rest of flight circled spot for five minutes. There was no flack in the immediate area.
The Weather was cloudy with Overcast at approximately 14000 feet.
I was number two in Red Flight led by Major WELLS.

M.A. Bugnand 2nd Lt. Air Corps. RED 2


tutto questo è inserito a scopo informativo da Fold3.com



Il problema è che stando ai testimoni li non c'erano affatto cammion e/o auto, e il tempo era nebbia e non solo nuvolo.... ecco il problema :,-(
bacchini
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Re: P-47D-26 DIOLO DI SORAGNA

Messaggio da bacchini »

Scusate , ma a questo punto avendo letto e essere intervenuto ho capito solo una cosa ; La fantasia vedo che non manca mi aspetto pure di sentire che
vi erano anche navi Giapponesi ancorate nel Po.
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Bonovox
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Re: P-47D-26 DIOLO DI SORAGNA

Messaggio da Bonovox »

bacchini ha scritto:Scusate , ma a questo punto avendo letto e essere intervenuto ho capito solo una cosa ; La fantasia vedo che non manca mi aspetto pure di sentire che vi erano anche navi Giapponesi ancorate nel Po.
Bhe..Paolo, non credo che i ragazzi abbiano scritto "fantasie" o quanto meno penso che non sia corretto usare dell'ironia (bonaria, s'intende) su chi effettua delle ricerche per portare avanti il proprio progetto modellistico. Se poi tu ne sai di più, allora sei il benvenuto a chiarire aspetti che magari noi non conosciamo, anche perchè qui l'informazione modellistica è sempre ben accetta! :-oook
Perchè non ci parli un pò di te nella sezione Presentazioni? :)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

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denis
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Re: P-47D-26 DIOLO DI SORAGNA

Messaggio da denis »

Bonovox ha scritto:
bacchini ha scritto:Scusate , ma a questo punto avendo letto e essere intervenuto ho capito solo una cosa ; La fantasia vedo che non manca mi aspetto pure di sentire che vi erano anche navi Giapponesi ancorate nel Po.
Bhe..Paolo, non credo che i ragazzi abbiano scritto "fantasie" o quanto meno penso che non sia corretto usare dell'ironia (bonaria, s'intende) su chi effettua delle ricerche per portare avanti il proprio progetto modellistico. Se poi tu ne sai di più, allora sei il benvenuto a chiarire aspetti che magari noi non conosciamo, anche perchè qui l'informazione modellistica è sempre ben accetta! :-oook
Perchè non ci parli un pò di te nella sezione Presentazioni? :)
io leggendo il rapporto le cosa che mi è vengono in mente sono due,la prima è una giustificazione per qualche manovra spericolata o qualche mitragliata a bassa quota su qualcosa di poco ortodosso e dopo,avere aggiunto la storia del convoglio, l'altra Una qualche bravata finita male.
premettendo che non ho sentito i testimoni e quindi possono sicuramente essere idee stupide....comunque era abbastanza comune alterare leggermente i fatti nei report ufficiali per ammantare azioni mortali in eroiche,o quantomeno la morte di un soldato o la perdita di un mezzo per qualche vantaggio concreto, e anche per vantaggi economici ricordo che qualcuno mi disse che le motivazioni di conferimento delle medaglie o dei riconoscimenti,erano sovrastimate per poter assegnare alle famiglie delle pensioni.
gli specialisti sono stati creati perchè anche i piloti hanno bisogno di eroi.
cit: anonimo crewchief

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bacchini
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Re: P-47D-26 DIOLO DI SORAGNA

Messaggio da bacchini »

Non voglio entrare in polemiche. Non ritengo di dover parlare di me in altre zone del forum.
Ti dico semplicemente che le mie erano solo opinioni sull'accaduto .
penso che pochi abbiano letto il piccolo libretto (L'Ultimo volo di red 3 ) da me curato edito dal 2000 e poi ristampato con allegata foto del pilota.
Questa mia ricerca mi ha preso tantissimo tempo ,non esisteva internet,la zona di cui parliamo è a casa mia ,perciò la sento molto famigliare. mi sembra lecito
che la cosa mi stia particolarmente a cuore .
Poi ti porte un esempio di pochi anni fa: navigando su internet trovo una notizia di un abbattimento attribuito ad un nostro pilota in cui si cita di Pape con stessa data.12 nov 1944.Tu cosa avresti fatto?
Smentito e corretto dati erano presi così per caso a detta dell'autore.
Ribadisco una cosa, Se ci fossero intenzionati ad approfondire l'episodio ho lasciato il tel.0524597409.
Spero che ci siano interessati .
Poi se ci sono persone che non vogliono sentire i fatti ma preferiscono come ho detto di fantasia .
Facciano pure.
Ciao Paolo
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L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
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Re: P-47D-26 DIOLO DI SORAGNA

Messaggio da nannolo »

bacchini ha scritto:Scusate , ma a questo punto avendo letto e essere intervenuto ho capito solo una cosa ; La fantasia vedo che non manca mi aspetto pure di sentire che
vi erano anche navi Giapponesi ancorate nel Po.
Ma sti giapponesi stavano da tutte le parti ?
Allora la storia di Wild Billy Kelso e il sommergibile Jappo a Hollywood era vera e non un film ? :-D :-sbraco
Cmq a parte gli scherzi il bello di un forum e' discutere insieme, o no?
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

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:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
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Re: P-47D-26 DIOLO DI SORAGNA

Messaggio da Rosario »

Ciao Paolo. Siamo consapevoli che non si voglia fare polemica. La riposta di Francesco era dovuta al fatto, che in ogni caso si sta cercando di dare degli approfondimenti alla faccenda, che a dire il vero per alcuni versi suona un po strana, quindi ogni cosa che possa dare il giusto inquadramento e' ben accetta!
Poi che una risposta sia piu' o meno ironica, ci puo anche stare, purche sia corredata dallo spirito giusto. Per non creare fraintendimenti.
bacchini ha scritto: Non ritengo di dover parlare di me in altre zone del forum.
La presentazione e' una regola del nostro Forum, qui siamo un gruppo di amici e abbiamo una sezione apposita dove presentarci, solo con lo scopo di conoscerci un po meglio :-D .
Poi come detto da Francesco, linformazione corretta e' sempre ben accetta.

Io intanto ti do il mio benvenuto Su MT!!! :-D
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Re: P-47D-26 DIOLO DI SORAGNA

Messaggio da Bonovox »

ciao Paolo....
bacchini ha scritto:Non voglio entrare in polemiche. ....
neanche io...si capisce! E' l'ultima cosa che un utente di MT vuole fare!
Comunque visto che la vicenda ti sta molto a cuore è giusto allora che le tue informazioni siano d'aiuto alla buona riuscita di questo progetto! :-oook

Come ti ha già anche ricordato Rosario, è buona norma di questo Forum che ogni utente iscritto si presenti nella giusta sezione; credo che sia un modo per presentarsi a tutta la comunità! ;)
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Re: P-47D-26 DIOLO DI SORAGNA

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ho letto il tutto il post daccapo. Ovviamente non non c'eravamo e quindi sulla base delle ricerche e delle testimonianze (che a volte sono contrastanti) si deve giocoforza fare un pò di esercizio mentale per trovare una spiegazione agli avvenimenti. Faccio un esempio: mio padre da piccolo abitava in una zona dove tedeschi, italiani ed alleati se la sono data di santa ragione (alta Campania vicino a Montelungo). A sentire i ricordi raccontati da tanti sembra in effetti che pure i B29 hanno bombardato quelle zone e non c'era modo di far capire che non poteva essere vero perchè loro c'erano io no!
L'unica cosa che possiamo fare è raccogliere i rapporti ufficiali, confrontare il tutto con le nostre fonti e testimonianze, togliere le ipotesi palesemente errate (tipo fenomeni di ubiquità) e da qui, tenendo presente le modalità operative abituali (non dimentichiamo che erano americani) o anche personali (sempre uomini però erano) tirare le nostre ipotesi, cercando però, pur avendone il convincimento totale, di non considerarle verità dogmatiche sempre per il fatto che non non c'eravamo.
A questo punto fa differenza se non riusciamo a capire quale delle rotte ha seguito il povero pilota....che cosa ha pensato di fare in quel momento.... se ha capito che era alla fine?
Credo che alla fine non avremo mai la conoscenza assoluta dei fatti (che alla fine, unico punto fermo, si compendiano tutte nell'errore umano) però avremo fatto almeno un pò di luce sulla sorte toccata al pilota caduto per rendere comunque onore alla memoria.
saluti
Massimo da Livorno

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"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
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Messaggio da Jacopo »

Oggi io, mio padre assieme a Denis e la sua compagna Barbara siamo andati a Diolo a dare un ulteriore occhiata al posto, a parte il fatto che la nebbia era davvero fittissima siamo riusciti a entrare all'interno del campanile dove oltre a un museo dedicato a un famoso personaggio della zona, possiamo trovare questo, spero interessi!!

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si può notare molto bene il colore anti corrosione
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20140112_111413 di lysander90, su Flickr

ora speriamo di postare pure il modello valà heeheheh :-oook
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