Nardi FN 305 azur 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Nardi FN 305 azur 1/72

Messaggio da Argo2003 »

Quando ho malauguratamente deciso di rimettermi a modellare, ho trovato questo kittino in un negozio di Bologna, e mi sono detto.. perchè no?!
Se avessi letto MT prima di farlo avrei capito il perchè no....non è proprio la scatola da comprare se vuoi "riprenderci la mano" :? :oops:
Ma ormai è fatta...quindi sono partito.. :)
Ho iniziato da un pò, quindi la stampata non è integra..
Immagine
E' in tutto e per tutto la stampata della special hobby ridotta a 1/72
Quindi ruberò qualche idea a Stefano (Xplo90) visto lo splendido modello che ha realizzato in /48.. :-D
Ovviamente i risultati saranno ben peggiori... :oops: :oops:

utilizzando del fil di ferro sottile ho realizzato i comandi del timone, mentre cinture e imbottitura dei seggiolini sono fatti di nastro-carta verniciato...
ho aspettato a colorare il pavimento per cercare di mimetizzare gli effetti del cianoacrilico utilizzato per gli incollaggi... :oops: :oops: Immagine

con il filo di rame del cavo coassiali per le antenne ho realizzato gli scarichi (il diametro era perfetto per i fori abbozzati sulla stampata), aspetto che si fissino bene e poi li limerò un pochino, sembrano un pò troppo sporgenti ora..
Immagine

Per adesso mi fermo qui, nel fratttempo mi faccio un giro per decidere quale esemplare fare..

Sono ben accetti suggerimenti e critiche... :-D
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
SPILLONEFOREVER

Re: Nardi FN 305 azur 1/72

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Queste aggiunte dimostrano che la mano non l'hai persa per niente Alessandro ;)
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Argo2003 ha scritto:Quando ho malauguratamente deciso di rimettermi a modellare, ho trovato questo kittino in un negozio di Bologna, e mi sono detto.. perchè no?!
Se avessi letto MT prima di farlo avrei capito il perchè no....non è proprio la scatola da comprare se vuoi "riprenderci la mano" :? :oops:
Visto che sei partito subito con modifiche da modellista navigato hai fatto bene a iniziare con questo bel soggetto.
D'altronde se sai andare a cavallo perche' ricominciare con un pony? :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

Grazie per gli apprezzameti.. ora aspetto le critiche.. :) Devo dire che frequentare MT stimola a migliorare... :-D
ora vediamo che succede con le fotoincisioni :( :(

Girando per il web ho trovato mimetiche differenti, ci sono diverse foto o disegni con la "mise" in verde scuro e macchie in grigio medio, sono attendibili?
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

per cominciare ti auguro buon lavoro.
Argo2003 ha scritto:... aspetto le critiche.. :) Devo dire che frequentare MT stimola a migliorare... :-D ...
Più che critica un punto di attenzione: la scala 1/72 è estrememente ridotta rispetto alla realtà e spesso necessità la riproduzione di elementi estremamente sottili, quindi fai attenzione agli spessori che in un attimo danno l'effetto fuori scala. Uno dei motivi per cui si usano le fotoincisioni è proprio questo.
Argo2003 ha scritto:... Girando per il web ho trovato mimetiche differenti, ci sono diverse foto o disegni con la "mise" in verde scuro e macchie in grigio medio, sono attendibili?
Dipende Alessandro. Personalmente orienterei la tua scelta verso il quinto volume della serie Mini Ali d'Italia che è proprio dedicato al Nardi FN.305 che penso possa considerarsi senza difficoltà fonte attendibile.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

Concordo in pieno con te Paolo per quanto riguarda il rispetto della scala :-oook
Tant' è che mi sono fermato con i dettagli ed ho cominciato a chiudere il modello.. accorgendomi del gran lavoro di stuccatura da fare..
Immagine
Immagine

a questo punto, ho riaperto la scatola per prendere il pezzo in resina che chiude l' anteriore..ma non c' era più.. :( sparito dalla scatola, dalla busta e dal tavolo dove lavoro.. :,-(
dopo aver passato due giorni a cercarlo ed a vagliare le eventuali alternative ( comprare un' altro kit, scrivere alla Azur per farmene spedire uno nuovo, suicidarmi con l' attack etc..) ho provato a ricostruirmelo con la plastilina.. il risultato è questo..
Immagine

plastilina colata con indurente trasparente per successiva carteggiatura e stuccatura..
adesso aspetto un paio di giorni e poi provo a carteggiarlo, vediamo che succede... :(

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Tu hai coraggio da vendere!!!!! :shock: :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

C'è ancora moltissimo lavoro da fare però pare davvero bello, vai così :-oook :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Argo2003 ha scritto:Concordo in pieno con te Paolo per quanto riguarda il rispetto della scala :-oook ...
:-oook
Argo2003 ha scritto:..., ho riaperto la scatola per prendere il pezzo in resina che chiude l' anteriore..ma non c' era più.. :( sparito dalla scatola, dalla busta e dal tavolo dove lavoro.. :,-(
dopo aver passato due giorni a cercarlo ed a vagliare le eventuali alternative ( comprare un' altro kit, scrivere alla Azur per farmene spedire uno nuovo, suicidarmi con l' attack etc..) ho provato a ricostruirmelo con la plastilina.. il risultato è questo..
Immagine

plastilina colata con indurente trasparente per successiva carteggiatura e stuccatura..
adesso aspetto un paio di giorni e poi provo a carteggiarlo, vediamo che succede... :(
Quindi c'è un indurente per plastilina che la rende dura e carteggiabile? Buono a sapersi! :-Figo Puoi scendere più nel dettaglio e spiegarci di cosa si tratta, dove si trova, come si usa, ecc.?

Grazie in anticipo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

microciccio ha scritto: Quindi c'è un indurente per plastilina che la rende dura e carteggiabile? Buono a sapersi! :-Figo Puoi scendere più nel dettaglio e spiegarci di cosa si tratta, dove si trova, come si usa, ecc.?

Grazie in anticipo.

microciccio
l' idea della plastilina me l' ha data un mio cliente che per lavoro fa plastici per architetti e roba simile
in realtà mi ha dato anche la plastilina.. :-D ed una boccettina di liquido trasparente senza etichetta con su scritto "indurente"...
appena riapre dopo le feste mi faccio dare nozioni specifiche ;)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”