Dopo due lunghe settimane ho finalmente decalizzato il modello!

vai con i primi aggiornamenti!
inziamo con un nuovo arrivo di resina...il nostro Luca (IcariProgene) mi aveva segnalato delle belle ruote per i SuperHornet della novella
Northstar Models, con tanto di dettaglio stampato sugli pneumatici.
Dopo aver visto i loro prodotti, io e Valerio abbiam fatto un "piccolo" ordine

ruote per Hornet, Superhornet, Phantom, JDAM e chi più ne ha più ne metta!!!
Le ruote si presentano scomposte e ciò aiuta in fase di verniciatura. Quindi, le Royale Resin le svernicerò e le metterò da parte.Inoltre sembrano anche giuste come dimensioni, mentre le Royale sono un pelino sottodimensionate.
Unica accortezza è quella di smaterozzarle con un cutter e di dargli l'effetto peso
Andiamo avanti con altri due piccoli dettagli, il rivestimento antiscivolo della scaletta ed il pistoncino della stessa
Per riprodurre tale rivestimento ho verniciato un pezzetto di nastro Tamiya con il NatoBlack, l'ho tagliato e messo sui gradini.
Il pistoncino della scaletta invece, si presentava troppo cicciotto, anche rifacendolo in plasticard, quindi ho tagliato un piccolo ago ipodermico e all'interno ho inserito un cavetto in rame.Con una strisciolita di nastro, ho riprodotto il piccolo rigonfiamento che si trova all'inizio del cilindretto
e finalmente passiamo alle decals!!!
L'operazione è stata più lunga del previsto a causa di piccole, ma rognose modifiche.
Prima tra tutte, i nomi ai bordi del canopy.
Ogni VAQ ha 5 Growler, 10 piloti e 10 WSO, per questo i nomi cambiano tra lato destro e sinistro. Prima/durante/dopo Odyssey dawn, questa macchina ha subito varie riverniciature e probabilmente la riassegnazione di qualche ufficiale.
Il giorno in cui è arrivato ad Aviano, oltre ad avere la sola Battle E, i nomi sul lato destro erano "CDR Jay Matzco PIGPEN" e "CAPT Chris Shay Deputy", mentre sul sinistro "CAPT Jeff Craig JENNY" e "CAPT Tom Slais COMMODORE"
Durante l'operazione, il velivolo ha ricevuto la Safety S ed un rattoppo di vernice sui nomi dei WSO
Sul lato destro è stato completamente cancellato, mentre sul sinistro è stato modificato da "CAPT Tom Slais COMMODORE" in "CAPT Chris Shay COMMODORE"
mi è bastato fare un taglia e cuci delle decals per ovviare al problema, ma la ricerca è stata un bel grattacapo, che conferma però l'importanza del materiale fotografico sul velivolo che si sceglie di rappresentare
per quanto riguarda i vari stencils di manutenzione, mi sono servito di quelli del foglio Afterburner ed alcuni Fightertown
Ho fatto un lungo lavoro di ricerca, tra libro e foto varie pescate in rete.
Una modifica ha interessato il gruppo di stencils in fusoliera sul lato destro.Armato di lente di ingrandimento, ho provveduto a rimuovere le scrittine "GUN ELECT. SAFETY SWITCH" e "GUN HOLDBACK INDICATOR", mentre sul sinistro ho rimosso "WARNING STAY CLEAR GUN SCAVENGER DOOR"
Inoltre ho modificato il posizionamento dello stencil che indica il liquido di raffreddamento e ho applicato la "custom decal" che riproduce i 3 kill markings
Come ricorderete, la maniglia del canopy è stata stuccata ad inizio WIP, a causa della sua forma quadrata (presente solo sugli F precedenti al Block26). Il foglio Fightertown la propone sottoforma di decal ma risulta sovradimensionata.Ho quindi optato per quella presente nel foglio Hasegawa. Solo su questa ho usato il micidiale Mr.Mark Softner e successivamente ho eseguito numerose passate di X22 per livellarla
Sulla deriva destra avevo verniciato la zona di rotazione del timone con il colore più chiaro.Dopo aver applicato la decalcomania, l'ho tagliata, appoggiandoci una lama ben affilata, e riposizionata a filo con zona di rotazione
Sempre dal foglio Fightertown, ho recuperato lo stencil per il modulo DFIRS (in pratica è il registratore dei dati di volo, che viene espulso al momento in cui il pilota si eietta o in caso di impatto al suolo), i due manometri posti sotto i flap che indicano la pressione del circuito idraulico e le varie targhette dei carrelli e delle "root" degli slat
Avendo poi a disposizione altre "targhette", le ho usate, sempre in accordo con la documentazione fotografica, per dettagliate i vani carrello e la zona dietro al WSO, ovvero gli attuatori di apertura canopy e i box del registratore 8mm
dal un foglio Afterburner per gli Eagle, ho recuperato anche gli stencils che indicano le zone di sfogo di APU e griglie che espellono aria calda
ed infine anche i carichi sono stati dettagliati!
beh per ora è tutto...allo stato attuale, il modello ha ricevuto un'altra mano di lucido e ho desaturato qualche decal e le due walkways...in settimana credo di riprendere i lavaggi e fare un po' di inzaccheratura generale...spero solo di non avervi annoiato!!!!