Info colori Citadel (metalizzati in particolare)
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Info colori Citadel (metalizzati in particolare)
All'ultimo pranzo di MT (visita alla Italeri), tra i discorsi è emersa la bontà dei colori metalizzati della Citadel. La cosa mi interessava perchè sto cercando un colore argento/alluminio/acciaio (che sembrerebbe avere la Citadel) da utilizzare a pennello per la colorazione di gambe carrelli e particolari vari (senza scomodare prodotti più sofisticati ad aerografo), ma dalle informazioni su questi colori, da più parti si pone l'accento sull'uso si a pennello ma per figurini.
Secondo voi vale la pena prendere alcuni di questi colori metalizzati per provarli o è meglio lasciar stare ?
Secondo voi vale la pena prendere alcuni di questi colori metalizzati per provarli o è meglio lasciar stare ?
- Nabucodonosor
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Avido di consigli e di imparare! Attratto dai jet... ma sposato alle eliche!
Mi piace apprendere e introdurre nuove tecniche di modello in modello... Tempo permettendo! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya, gunze, alclad, citade
- scratch builder: si
- Nome: Luca Macchi
Re: Info colori Citadel (metalizzati in particolare)
Ciao Michele,
personalmente ho usato i colori citadel per anni sui figurini... I metalizzati sono molto coprenti e si diluiscono tranquillamente in acqua (meglio se demineralizzata), ma, essendo a base vinilica si prestano poco e difficilmente all'uso con l'aerografo (se diluiti con acqua la tensione superficiale è eccessiva e provoca la formazione di goccioline nel getto, insomma l'aerografo sputacchia; se diluiti con alcol,magari isopropilico, che li distende meglio, perdono però la loro capacità coprente, insomma sono necessarie più mani per coprire).
Il pregio nell'usarli, sopratutto a pennello, sta nel fatto che le polveri metalliche contenute sono piuttosto fini (certo, non otterrai mai la finitura di una lacca alclad data ad aerografo!!), conferendo una finitura sicuramente più gradevole dei fratelloni acrilici tamiya e gunze.
Forse ti verrà un po' da ridere nel leggere i nomi di questi vinilici, ma sono ispirati al mondo fantasy... purtroppo
Saluti
Luca
P.s. per i più esperti: ho visto JM. Villalba dare i tamiya metallici ad aerografo e ottenere una finitura tipo alclad!!! come è possibile? sembra che riesca a orientare le polveri metalliche e appiattirle!!!
personalmente ho usato i colori citadel per anni sui figurini... I metalizzati sono molto coprenti e si diluiscono tranquillamente in acqua (meglio se demineralizzata), ma, essendo a base vinilica si prestano poco e difficilmente all'uso con l'aerografo (se diluiti con acqua la tensione superficiale è eccessiva e provoca la formazione di goccioline nel getto, insomma l'aerografo sputacchia; se diluiti con alcol,magari isopropilico, che li distende meglio, perdono però la loro capacità coprente, insomma sono necessarie più mani per coprire).
Il pregio nell'usarli, sopratutto a pennello, sta nel fatto che le polveri metalliche contenute sono piuttosto fini (certo, non otterrai mai la finitura di una lacca alclad data ad aerografo!!), conferendo una finitura sicuramente più gradevole dei fratelloni acrilici tamiya e gunze.
Forse ti verrà un po' da ridere nel leggere i nomi di questi vinilici, ma sono ispirati al mondo fantasy... purtroppo

Saluti
Luca
P.s. per i più esperti: ho visto JM. Villalba dare i tamiya metallici ad aerografo e ottenere una finitura tipo alclad!!! come è possibile? sembra che riesca a orientare le polveri metalliche e appiattirle!!!
-
- Brave User
Luca, grazie per la risposta.
Da quello che leggo, a pennello i colori vanno bene. Non ho interesse per l'aerografo perchè ho già i colori Gunze, Humbrol e più avanti gli Alclad. Mi serviva per colorare piccole parti metallizzate. Sul sito della Citadel ho visto questa "palette" di metallizzati: Leadbelcher, Nuln Oil, Ironbreaker, Runefang Steel, Necron Compound che potrebbero andare bene ?
Ci sono altri colori Citadel che sono consigliabili ?
Da quello che leggo, a pennello i colori vanno bene. Non ho interesse per l'aerografo perchè ho già i colori Gunze, Humbrol e più avanti gli Alclad. Mi serviva per colorare piccole parti metallizzate. Sul sito della Citadel ho visto questa "palette" di metallizzati: Leadbelcher, Nuln Oil, Ironbreaker, Runefang Steel, Necron Compound che potrebbero andare bene ?
Ci sono altri colori Citadel che sono consigliabili ?
- edo1961
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
- Nome: Edo
Ciao Michele,
per quanto riguarda i Citadel, pur nella mia breve esperienza con essi li ritengo colori ottimi, e proprio i metallici hanno una bella finitura poichè il pigmento come ti hanno già accennato è molto fine, ed inoltre sono molto coprenti.
Comunque, per quanto riguarda alcune equivalenze (maledetti quei nomi così strani, ma daltronde sono colori nati per Warhammer), abbiamo:
Alluminium --> Runefang Steel
Steel --> Ironbreaker
Gun Metal --> Leadbelcher
Spero che ciò ti possa essere utile.
per quanto riguarda i Citadel, pur nella mia breve esperienza con essi li ritengo colori ottimi, e proprio i metallici hanno una bella finitura poichè il pigmento come ti hanno già accennato è molto fine, ed inoltre sono molto coprenti.
Comunque, per quanto riguarda alcune equivalenze (maledetti quei nomi così strani, ma daltronde sono colori nati per Warhammer), abbiamo:
Alluminium --> Runefang Steel
Steel --> Ironbreaker
Gun Metal --> Leadbelcher
Spero che ciò ti possa essere utile.
Ciao
Edo
Edo
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Ciao Michele,
anche Italeri produce dei metalizzati acrilici a base vinilica adatti ad essere stesi a pennello:
- 1) Metal Flat Aluminium 4677AP (F.S. 37178)
- 2) Flat Steel 4679AP (stranamente F.S. 37178 come il colore riportato sub 1
)
- 3) Metal Gloss Silver 4678AP (F.S. 17178)
anche Italeri produce dei metalizzati acrilici a base vinilica adatti ad essere stesi a pennello:
- 1) Metal Flat Aluminium 4677AP (F.S. 37178)
- 2) Flat Steel 4679AP (stranamente F.S. 37178 come il colore riportato sub 1

- 3) Metal Gloss Silver 4678AP (F.S. 17178)
-
- Brave User
Ho acquistato alla fine i colori metalizzati Italeri. A pennello sono molto buoni. Sono soddisfatto! I Citadel li ho archiviati.
Grazie per le risposte.
Grazie per le risposte.
-
- Ancient User
Grazie a te, Michele: io li ho comperati ma non li ho ancora utilizzati ma se mi dici che vanno bene ti credo!miki68 ha scritto:Ho acquistato alla fine i colori metalizzati Italeri. A pennello sono molto buoni. Sono soddisfatto! I Citadel li ho archiviati.
Grazie per le risposte.

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Io sono un fan della Citadel la consiglio sia a penna che a pennello, sono facilissimi da recuperare e sistendono che è un piacere

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
-
- Ancient User
Non mi fido di te Jak: a pennello sei una vera schiappa! Ovviamente SCHERZOJacopo ha scritto:Io sono un fan della Citadel la consiglio sia a penna che a pennello, sono facilissimi da recuperare e sistendono che è un piacere

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Troppo gentile Sergio, i miei Warhammer sono tutti a pennello, dal primo all'ultimo, ultimamente do la base a penna solo perchè risparmio sul tempo ma il resto dell'armatura la si fa a pennelloseastorm ha scritto:Non mi fido di te Jak: a pennello sei una vera schiappa! Ovviamente SCHERZOJacopo ha scritto:Io sono un fan della Citadel la consiglio sia a penna che a pennello, sono facilissimi da recuperare e sistendono che è un piacere![]()
![]()
; ricordo bene che stentavo a credere che certe livree le avessi superbamente stese a pennello
![]()
![]()

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ