P-47D-26 DIOLO DI SORAGNA
Moderatore: Madd 22
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- scratch builder: si
- Nome: Riccardo
Re: R: P-47D-26 DIOLO DI SORAGNA
promette bene, un bel mix di materiali ed ottima manualità!! vi seguo con interesse...
ciao,
Ricky
ciao,
Ricky
- DanKat
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni in 1/48
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: Modellisti Aretini
- Nome: Daniele
Re: P-47D-26 DIOLO DI SORAGNA
Carina l'idea....anche il lavoro procede bene 

Non esiste ne un modo onorevole di uccidere, ne un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(A. Lincoln)
(A. Lincoln)
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Che bel progetto! Vi seguo con ammirazione! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
ciao
vedo che procede bene!!! Se ricopri lo scheletro del campanile con lamina metallica dorata sembrerà il cremlino
saluti
vedo che procede bene!!! Se ricopri lo scheletro del campanile con lamina metallica dorata sembrerà il cremlino

saluti
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: STEFANO FERRARI
Ciao a tutti,
qualche sviluppo c'è, non solo costruttivo.
ho scritto a www.warbirdalley.com autore di un articolo di "design analisys" in merito ai limiti aereodinamici del velivolo in condizioni meteo relative alle info che avevo già avuto da Fold3 ( autorithy : NND 735001), mi deve ancora rispondere sull'approfondimento richiesto. Gli ho inoltrato inoltre la tabella di corrispondenza del fuoco di sparo delle 4+4 browning in funzione dell'angolo di posizionamento. Spero sia in contatto con qualche pilota superstite a cui ho richiesto di interpellare per maggiori dettagli in situazioni di emergenza. In base alla sua risposta poi valuterò la completezza delle info e le farò apportare a Jacopo sul modello.
Poi ho avuto la fortuna di intervistare ancora un testimone oculare dell'incidente che mi ha confermato che :
- meteo : prima brina al suolo e leggera nebbiolina, giornata sostanzialmente coperta con nuvole alte.
- incidente: l'incidente è avvenuto sul lato ovest ( io credevo quello est) del campanile e la provenienza del velivolo era da nord. ( doveva quindi aver fatto un giro per abbassarsi e mitragliare). Lo ha visto molto basso, veloce e rumoroso, ma è stato un attimo. Quando si è rialzato è stato al momento dello schianto a terra. La posizione del velivolo era oltre l'attuale cimitero. Velivolo esploso e blocco motore separato dal velivolo.
- il blocco dell'elica è stato ipotizzato dai piloti RED2 e RED1 su protocollo MACR redatto dopo l'incidente. Forse per avvalorare l'ipotesi di guasto e non di imperizia.
-pilota : la posizione del corpo, la sua integrità ( arti e testa senza amputazioni) mi è stata confermata dal testimone. Qualcuno ha recuperato il paracadute, semi aperto prima dell'arrivo delle brigate nere da Soragna.
Con l'aiuto di Jacopo, vi posto la foto del campanile. Io intanto sto andando avanti con la costruzione del campanile e del gruppo campane e sto valutando come riprodurre i mattoni e le tegole della casetta dell'ingresso "museo".
Ancora non è definitivo il supporto dell'aereo, adesso stravolto dalla nuova posizione dell'aereo rispetto al campanile.
Ah, non sono riuscito ad andare dall'IGM di Firenze. Ma sarà a breve. In questo modo, con la fotografia, potrò definire meglio ostacoli e distanza.
Spero di non averVi annoiato. Ciao a presto.
Stefano
qualche sviluppo c'è, non solo costruttivo.
ho scritto a www.warbirdalley.com autore di un articolo di "design analisys" in merito ai limiti aereodinamici del velivolo in condizioni meteo relative alle info che avevo già avuto da Fold3 ( autorithy : NND 735001), mi deve ancora rispondere sull'approfondimento richiesto. Gli ho inoltrato inoltre la tabella di corrispondenza del fuoco di sparo delle 4+4 browning in funzione dell'angolo di posizionamento. Spero sia in contatto con qualche pilota superstite a cui ho richiesto di interpellare per maggiori dettagli in situazioni di emergenza. In base alla sua risposta poi valuterò la completezza delle info e le farò apportare a Jacopo sul modello.
Poi ho avuto la fortuna di intervistare ancora un testimone oculare dell'incidente che mi ha confermato che :
- meteo : prima brina al suolo e leggera nebbiolina, giornata sostanzialmente coperta con nuvole alte.
- incidente: l'incidente è avvenuto sul lato ovest ( io credevo quello est) del campanile e la provenienza del velivolo era da nord. ( doveva quindi aver fatto un giro per abbassarsi e mitragliare). Lo ha visto molto basso, veloce e rumoroso, ma è stato un attimo. Quando si è rialzato è stato al momento dello schianto a terra. La posizione del velivolo era oltre l'attuale cimitero. Velivolo esploso e blocco motore separato dal velivolo.
- il blocco dell'elica è stato ipotizzato dai piloti RED2 e RED1 su protocollo MACR redatto dopo l'incidente. Forse per avvalorare l'ipotesi di guasto e non di imperizia.
-pilota : la posizione del corpo, la sua integrità ( arti e testa senza amputazioni) mi è stata confermata dal testimone. Qualcuno ha recuperato il paracadute, semi aperto prima dell'arrivo delle brigate nere da Soragna.
Con l'aiuto di Jacopo, vi posto la foto del campanile. Io intanto sto andando avanti con la costruzione del campanile e del gruppo campane e sto valutando come riprodurre i mattoni e le tegole della casetta dell'ingresso "museo".
Ancora non è definitivo il supporto dell'aereo, adesso stravolto dalla nuova posizione dell'aereo rispetto al campanile.
Ah, non sono riuscito ad andare dall'IGM di Firenze. Ma sarà a breve. In questo modo, con la fotografia, potrò definire meglio ostacoli e distanza.
Spero di non averVi annoiato. Ciao a presto.
Stefano
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
ecco qui le immagini,
qui la cupola del campanile

questa è una prova a secco del diorama

questo è il campanile originale!

DSC02407 di lysander90, su Flickr
Buon modellismo a tutti spero che paiccia

qui la cupola del campanile

questa è una prova a secco del diorama

questo è il campanile originale!

DSC02407 di lysander90, su Flickr
Buon modellismo a tutti spero che paiccia

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Un progetto di notevole impegno sia storico sia modellistico....ma la vicenda appassiona e come un bel telefilm, si aspetta la nuova puntata.....
!!!
Ciao!

Ciao!
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Per quanto riguarda mattoni , quando mi diletto a fare presepi io uso uno strato di scagliola passato su un supporto tipo il polistirolo per ottenere una specie di cartongesso piu' leggero. Su di essa poi incido i mattoncini e ti garantisco che una volta presa la mano ti puoi sbizzarrire in forme e effetti a volontà. Il problema e' che avendo gia' una struttura in legno che ha gia' le dimensioni finali temo che lo spessore sarebbe troppo. In alternativa c'e' il polistirolo ad alta densità che essendo senza pallini tiene meglio le incisioni, ma non l'ho mai provato.
Per le tegole ti costruisci un piccolo cono con un foglio di plastica semirigida o simili e poi con il das marrone "sforni" tutti i coppi che vuoi usando il cono per dare la forma a piccole strisce di pasta.
Ma sicuramente, visti i risultati con il legno, troverai la soluzione migliore.
Piu' lo seguo e piu' mi intriga sto wip
. Aspetto sviluppi.

Per le tegole ti costruisci un piccolo cono con un foglio di plastica semirigida o simili e poi con il das marrone "sforni" tutti i coppi che vuoi usando il cono per dare la forma a piccole strisce di pasta.
Ma sicuramente, visti i risultati con il legno, troverai la soluzione migliore.
Piu' lo seguo e piu' mi intriga sto wip

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- comanche
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Oltre alla parte modellistica vedo l'enorme impegno che ci state mettendo per la ricostruzione storica! 

Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: paolo
Ciao Stefano sono Bacchini di Soragna se desideri delucidazioni a riguardo il P47 sono a disposizione tua e a chi fosse interessato .dispongo pure di numerosi libretti (l'ultimo volo di red 3)
Ciao e Buon Anno.
Ciao e Buon Anno.