F-15C 65th Aggressor - Digital Splinter -Hase 1/48 - FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

F-15C 65th Aggressor - Digital Splinter -Hase 1/48 - FINITO!

Messaggio da ilGamma »

Eccomi qui con un nuovo wip!
La febbre degli Aggressor è sempre alta ed ho deciso di costruire un F-15C del 65th Aggressor di Nellis.All'inizio ero indeciso se dedicarmi allo Skyraider con la toilet bomb, ma visto il mio tempo a disposizione, ho preferito darmi a questo F-15, visto che ci arà un bel po' di lavoro. (non me ne vogliano Enrico e Ruggero :-prrrr )

L'unità in questione è la 78-0509, unica ad avere la mimetica "Digital Splinter"
Ho ripiegato su questo schema, perchè la "Blue Flanker" (che si sposa benissimo con le linee dei Viper) rende l'F-15 un po "moscio".
Scartata anche la bellissima "Desert Flanker" a toni terrosi, questo perchè in futuro ci saranno diversi IAF ed il Corsair II vestito per la fine di Desert Storm ed anche per avere una vetrina più "variegata".
Altra cosa che mi ha spinto a questa colorazione, è la rarità di modelli, difatti non se ne vedono molti, anche su forum d'oltreoceano.

Immagine

Come base di partenza ho optato la scatola Hasegawa, corredata di tutto il necessario; ecco la bella lista della resina, ehm spesa :lol:

-set Wolfpack "F-15C MSIP II Update"
-pod Elta Wolfpack
-cockpit Aires
-scarichi Aries
-Intake seamless TwoMikes
-fotoincisioni esterne Eduard
-mascherina pretagliate Eduard
-ruote Brassin
-carrelli in metallo SAC (il peso di tutta la resina potrebbe far cedere gli originali, ma valuterò più avanti)
-decals Afterburner (dedicate agli Eagle Aggressor)
-maschere di verniciatura in vinile Steel Beach

non me ne vogliate se ho optato per le maschere della verniciatura, ma le ho scelte per due motivi. 1° risparmiare tanto e prezioso nastro Tamiya, 2°per semplificarmi un po' il lavoro (che poi tanto semplice non è visto che per applicarle cìè da scervellarsi un bel po' :-crazy )

Mi soffermo un attimo sulle ruote Brassin...in realtà non esistono in commercio e l'unica alternativa a quelle originali erano le True Details, che però le reputo un po' bruttine.
E come mi son procurato queste rotelline? :mrgreen:
Ho isto le foto delle recensioni del kit Eduard dedicato all'Eagle, che comprende diversi set in resina, comprese le ruote...dovo essermi scervellato un po', ho deciso di fare la "bastardata".Ho contattato Eduard dicendo di avere la loro scatola e di aver smarrito la confezione delle ruote...subito mi han risposto e per 8€ me le hanno spedite come ricambio :-D

nulla da dire, reputo le ruote Brassin migliori di tutte(le ho quasi per tutti i kit che ho a casa)...è possibile persino leggere il logo Goodyear :-SBAV

Immagine

questo weekend vedrò di mettermi all'opera :-lino intanto vi lascio ad un paio difoto del velivolo da realizzare

Immagine

Immagine

IMMaGINi INSERITA SOLO A SCOPO DI DISCUSSIONE fonte theaviationist.com - flickr.com album di EOR1
Ultima modifica di ilGamma il 17 luglio 2013, 18:10, modificato 7 volte in totale.
Enrywar67

Re: F-15C 65th Aggressor - Digital Splinter - from Hasegawa

Messaggio da Enrywar67 »

Caro Vader....ma Lei è un ingordo avido di aftermarket da far invidia all'albionico hannants......per di piu' ci nega la soddisfazione di un ottimissimo toilet bomb......che altro aggiungere....dopo gli ultimi lavori che ci hai fatto vedere quella camo te la giochi a palletta (trad:la fai facilmente...!)Ciao e buon Wip!!Enrico. :-oook
Auro92

Messaggio da Auro92 »

Cioè ma solo di resina quel kit peserà qualche kg in più rispetto al normale ! ahahah se dovessero tassare i modelli per quantità di resina applicabile tu saresti nei casini! AHHAHAHAH

Beh dato che io un giorno farò il fratellino in 72 ma con toni terrosi seguirò il tuo wippozzo per vedere che dettagli aggiungere al kit HB che, da buon short-run, ne è sprovvisto ;)
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

tanta roba sto Eagle Cà! pieno zeppo di resina!...sono curioso di vedere le mascherine in vinile, che in teoria dovrebbero essere l'intera mimetica gia riprodotta in mascherine pronte da posizionare sul modello vero? ti chiedo questo perchè è la prima volta che le vedo...non sapevo nemmeno della loro esistenza prima di un minuto fa! ;)
le mimetica scelta poi è una delle più belle indossate da questo velivolo...non resta quindi che gustarci questo Wip! :-D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

:-SBAV :-SBAV :-SBAV Adoro gli aggressors.....mmmm sono ansioso di gustarmi questo wip! :-D
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo ottimo WIp :-SBAV :-SBAV :-SBAV unica cosa apprezzo davvero tantissimo la colorazione stile Pak-Fa :-SBAV :-SBAV lo sai già che ti seguo :-oook :-oook :-oook
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da ilGamma »

grazie dell'incoraggiamento ragazzi!!!cercherò di non deludere! :-D :-oook

@Mattia: esatto, sono delle mascherine pretagliate (come quelle eduard per i canopy) su 2 fogli formato A4 e dovrebbero semplificare il lavoro oltre a risparmiare il nastro tamiya.
Sono delle SteelBeach, una nota ditta statunitensem(addirittura produceva il necessario per upgradare un F-18F alle versioni successive ai block26 e ai growler)
Le stesse mascherine le produce anche per la mimetica Blizzard. Secondo me sono consigliatissime per questo tipo di mimetiche un pelo cervellotiche e con bordi netti :-oook
Me le sono studiate un po' e sono arrivato alla conclusione di dover stendere prima il "bianco" poi il blu e per ultimo il grigio :-crazy
ecco due foto.Le mascherine putroppo non vengono vene in foto, quindi ti tiporto le istruzioni. :-oook

Immagine

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Carmine
Fantastico.... oddio non è un Viggen splinter, però è fenomenale.
La cosa per me complicata è sempre stata: come postshadingzzeresti una mimetica splinter???? E' la cosa che mista mandando i tilt per la scelta della colorazione del '104 Crucco! :-bleaa
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Che figata di mimetica!!!!!
E quanta generosità di after!!! :-SBAV :-SBAV
E no.... questo WIP non me lo perdo per niente!! :-oook
Buon lavoro Carmine...
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da ilGamma »

pitchup ha scritto:Ciao Carmine
Fantastico.... oddio non è un Viggen splinter, però è fenomenale.
La cosa per me complicata è sempre stata: come postshadingzzeresti una mimetica splinter???? E' la cosa che mista mandando i tilt per la scelta della colorazione del '104 Crucco! :-bleaa
saluti
ciao Max! usare il postshading su mimetiche simili credo sia molto molto complicato :? per fortuna, almeno il mio velivolo, è stato riverniciato di recente e non presenta segni di usura.L'unica cosa che si nota sono le colature di fluidi dalle superfici mobili, quindi credo che lavorerò allo stesso modo del Viper, giocando esclusivamente con glo olii :-oook
matteo44 ha scritto:Che figata di mimetica!!!!!
E quanta generosità di after!!! :-SBAV :-SBAV
E no.... questo WIP non me lo perdo per niente!! :-oook
Buon lavoro Carmine...
overdose di resina Matteo! :lol:

ragazzi piccolo quesito riguardante l'avion bay alle spalle del cockpit. Tutti i velivoli dal 1980 in poi (quini con seriale 80-XXXX) hanno il vano in bianco, metre i precedenti, in blue-green.
Il mio è un 78-XXXX quindi si presume che sia in blue-green.Qualcuno sa se l'aggiornamento MSIP ha comportato la riverniciatura di tale vano? in caso contrario, quale miscuglio mi consigliate per questo colore? :?
Rispondi

Torna a “Under Construction”