Azure Blue (forse OT)
Moderatore: FreestyleAurelio
- Massimo_04
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei, Asse, Prop...
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Centaurus
- Nome: Massimo Giugnoli
Azure Blue (forse OT)
Ciao ragazzi, premesso che se il post non è al stato inserito nella giusta categoria prego il moderatore di spostarlo in quella più appropriata, vorrei un consiglio su come realizzare l'Azure Blue britannico per i spit V e IX in versione tropicale mediante gli acrilici Gunze o Tamiya
Girando in rete ho visto che Gunze distribuisce l'H370 ma solo nella confezione a tre colori per gli spit... mentre Tamiya non ce l'ha proprio in catalogo... voi come fareste? Un saluto.
Girando in rete ho visto che Gunze distribuisce l'H370 ma solo nella confezione a tre colori per gli spit... mentre Tamiya non ce l'ha proprio in catalogo... voi come fareste? Un saluto.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Azure Blue (forse OT)
fabio197 sta lavorando ad un Mosquito... per le superfici inferiori credo abbia usato i Vallejo con risultati più che buoni. Con i Gunze e i Tamiya non c'è corrispondenza... ti sarai sicuramente fatto un giro sul web; tutti i modellisti inglesi addirittura consigliano l'Xtracolor... 

Ciao Massimo...lo fa' Italeri (quelli nuovi)...lo presi un po' di tempo fa' da Pino.....mi sembra azzeccato....Ciao Enrico. 

- Massimo_04
- Extreme User
Essì quelli bravi usano gli Xtracolor... però mi ricordo che tanto tempo fa lessi un articolo su Aereimodellismo dove l'autore indicava una miscela molto facile da realizzare... vallo a ritrovare...ti sarai sicuramente fatto un giro sul web; tutti i modellisti inglesi addirittura consigliano l'Xtracolor...
Poi la cosa assurda è che gunze lo fa ma lo distribuisce solo in un kit per i colori RAF

Comunque ho trovato una miscela a tre colori usata dal Barlo per uno dei suoi credo che me ne rifarò un pochetta.
Azure Blue:
H25 - 40% (Sky Blue)
H328 - 30% (Blue Fs.15050)
H11 - 30% (bianco)
- Massimo_04
- Extreme User
@ Enrico quelli Italeri sono vinilici mi pare.... se si comportano come i lifecolor hanno un brutto vizio se spruzzati ad aerografo... intasano tutto in breve tempo anche usando il loro diluente specifico. Tu li hai provati a spruzzo??
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Per ovviare a questo problema dovresti utilizzare nella miscela diluita con il thinner della casa, anche un retarder per acrilici vinilici come ad esempio lo slow dry fluid della liquitex o il paint reatarder della MaimeriMassimo_04 ha scritto:@ Enrico quelli Italeri sono vinilici mi pare.... se si comportano come i lifecolor hanno un brutto vizio se spruzzati ad aerografo... intasano tutto in breve tempo anche usando il loro diluente specifico. Tu li hai provati a spruzzo??

- Massimo_04
- Extreme User
buono a sapersi, grazie 

Ciao Massimo,ne ho alcuni e li ho usati:molto coprenti,li diluisco con acqua distillata tra il 65-75%...il loro diluente è troppo denso se usato assoluto,nella miscela preparata come sopra ne aggiungo qualche goccia per mantenere il potere adesivo della vernice ma puoi tranquillamente sostituirlo con due-tre gocce di vinavil su una coppetta di aerografo.Mescolali bene,la confezione non aiuta....,e filtrali sempre....detto questo li ho trovati ottimi per fondi o campiture, per mimetiche elaborate con duse tipo 0,2 non li ho mai provati.....Uso spesso anche il loro opaco con buoni risultati.Ciao Enrico. 
P.S...come uso sono analoghi ai Vallejo...un po' meglio dei Life.......

P.S...come uso sono analoghi ai Vallejo...un po' meglio dei Life.......

- matteo5185
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: tamiya e lifecolor
- Nome: Matteo
ciao! io ho appena finito di usare quello della LIFECOLOR diluito cn il suo thinner e mi sono trovato bene. Se lo dai diluito al 40-50% non si intasa. Io uso un aerografo da ,25mm 

"...proviamoci!"
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Per il Mosquito ho usato l'Azure Blue della Lifecolor diluito con acqua distillata. Nessun problema di intasamento. Per pulire l'aerografo ho usato l'Airbrush Cleaner della Tamiya.
Saluti
Fabio
Saluti
Fabio