Consiglio su Tamiya

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

step82
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modern Fighters 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Stefano

Consiglio su Tamiya

Messaggio da step82 »

Ciao ragazzi, sono al mio primo lavoro ad aerografo, avrei bisogno del vostro aiuto... premetto subito che non ho usato un primer ma direttamete un XF-23, risultato: gessoso, polveroso e soprattutto un effetto gratta e vinci! :-disperat come posso risolvere questo problema? posso rimediare o devo togliere tutto? grazie in anticipo. :-oook
Enrywar67

Re: Consiglio su Tamiya

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Stefano.....in breve:diluisci 35%colore 65% thinner.....pressione di esercizio 0,8-1 bar non di piu'.....passaggi leggeri e numerosi.....tra una passata e l'altra puoi aiutarti col phon.....se poi vuoi una verniciatura liscia come la seta aggiungi un 5-10% di retarder....ciao Enrico-
P.s......ovviamente il modello deve essere lavato acqua e sapone prima di essere verniciato.......... :-Figo :-Figo
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...dimenticavo.....sverniciare è facilissimo:sgrassatore marsiglia bianco (chanteclair o similare)...spruzzi...frizioni con un pennellozzo e sciacqui sotto l'acqua tiepida......e il modello torna nuovo......ariciao! ;)
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Ciao, io l'effetto gessoso l'ho risolto aggiungendo un po' di trasparente lucido alla vernice, poi prova a controllare la pressione dell'aria che non dev'essere più di un bar se hai un aerografo a caduta, se invece hai un aerografo ad aspirazione allora puoi andare anche con pressioni più alte... Per recuperare non saprei dirti, aspetta l'intervento dei master! ;) Ah, anche il paint retarder funziona bene! :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Emanuele...mi permetto di aggiungere:con un aerografo a gravita' è piu' facile verniciare a pressioni basse (....un bar mica è poco....!) mentre con gli aerografi ad aspirazione a causa del loro funzionamento intrinseco (l'aria crea una depressione per cui la vernice viene prima aspirata nel corpo aerografo e poi spruzzata...) non sempre è possibile lavorare a pressioni sotto lo 0,5bar....dipende dagli aerografi e dalle condizioni della TENUTA sull'ago.........questo per dire che è normale che gli aspirazione lavorino a pressioni piu' alte.....ma questo è un difetto fisiologico non un pregio...ciao Enrico.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Stefano, i Tamiya opachi sono avvezzi a questa finitura gessosa, ma si può minimizzare adottando alcuni accorgimenti, in prima battuta evitando di superare le 0,5 atm e diluendo adeguatamente il colore.
Prima parlare di questi tricks che in parte ti sono già stati suggeriti, volevo chiederti se possibile, a che pressione, diluizione e che thinner hai utilizzato nella sventurata sessione di aerografia ;)
Senza queste informazioni, le variabili in gioco sono molteplici e in parte correlate.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
step82
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modern Fighters 1/48
colori preferiti: Tamiya/Gunze
Nome: Stefano

Messaggio da step82 »

Allora.. ho usato il thinner della tamiya, diluizione 50%.. pressione da 1bar a 2bar.. essendo alle prime armi, volevo chiedervi anche qualche consiglio base su come "aerografare" del tipo: distanza dal modello, che tipo di passaggi.. quanto aspettare tra un passaggio e l'altro..
:-help
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Stefano.....dicci pure che penna hai cosi' il quadro è copleto....le cose che vuoi sapere di massima possiamo dirtele ma....come diceva S.Tommaso se non tocchi con mano......insomma l'esperienza la devi fa'!!!La distanza dipende dalla pressione di lavoro e anche da quale effetto vuoi ottenere.....per pressioni tipo 0,8 tieniti sui 6-7 cm dal modello ma dipende anche da quanto apri il trigger e da quanto è veloce la passata......ecco perche' è impossibile darti certe coordinate...troppi fattori tutti determinanti....comunque a mio avviso l'importante è dare mani Leggere di colore.....non importa se non copre subito......pazienza .....altre mani e coprira'.....e non perderai i dettagli sul modello......Tra un passaggio e l'altro devi aspettare che vada via l'effetto bagnato....che non sia piu' lucido....se dai mani leggere asciugano in fretta......Ciao Enrico. ;)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

step82 ha scritto:Allora.. ho usato il thinner della tamiya, diluizione 50%.. pressione da 1bar a 2bar.. essendo alle prime armi, volevo chiedervi anche qualche consiglio base su come "aerografare" del tipo: distanza dal modello, che tipo di passaggi.. quanto aspettare tra un passaggio e l'altro..
:-help
Stefano posso dirti che aumentando la diluizione al 70% in volume di thinner Tamiya e utilizzando una pressione non superiore alle 0,5 atm quel fastidioso effetto in parte svanirà.
Successivamente, dopo che avrai acquisito più dimestichezza, potresti anche provare ad utilizzare una piccola percentuale di Paint Retarder Tamiya.
Però prima di arrivare a questo step ti consiglio di farci un pò la mano con lo strumento e le diluizioni aria-colore.
Per le distanze a cui spruzzare posso dirti che dipende la tipo di aeropenna che usi e dal tipo di campitura che vuoi ottenere.In generale vale la regola che più ti avvicini alla superfice più la pressione dell'aria deve essere bassa e di conseguenza la diluizione del colore deve aumentare. Come punto di partenza sarebbe meglio usare diluizioni aria-colore già menzionate.
Inoltre è importante avere una superfice priva di impurità; a fare la differenza c'è anche la qualità dello spruzzo e dell'utilizzo, ma anche la bontà della mescola ttenuta tra colore e thinner.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: R: Consiglio su Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Ti hanno già detto tutto.... io, vedendo i dati che ci hai fornito (pressione e diluizione) posso dirti che è meglio aumentare il diluente portandolo al 70% almeno. Inoltre abbassa la pressione ai valori che ti hanno indicato.
Ultimo consiglio.... quello più importante.... utilizza il retarder!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”