barlo ha scritto:Starfighter84 ha scritto:Comunque Simone, se rappresenti l'esemplare da scatola devi cambiare il titolo del topic... era un N, non un B!
Purtroppo devo dissentire Valerio,
Ho approfondito molto grazie anche all'ottimo libro di Coremans della DACO che è eccellente.
L'unica certa differenza tra un B e un N è ( oltre alla strumentazione che esternamente non si vede) sono le antenne del AN/ALQ-126 ECM sulle prese d'aria.
Esse infatti sono presenti in posizione alta sugli N e sugli S, sugli S sono però più corte che sugli N. Mentre sui J in alcuni casi erano in alto sulle prese d'aria, o in basso ma corte o assenti con gli air intake lisci.
Solo i B non le hanno mai avute sugli air intake, ma tutti gli N le avevano.
I piani di coda erano "lisci" solo sui primi B, poi erano slatted sia sui B che gli N/J/S
Le antenne sul timone sono state un evoluzione sul campo, durante il Vietnam, con l'esperienza di combattimento si aggiungevano le antenne, solo 4/5 macchine per ogni squadron veniva aggiornato. Questo ha generato molte versioni di F4B ad hoc con utilizzo di APR-24, APR-30, APR-27, ALQ91 E ALQ51A
ciaociao
In realtà c'era anche la questione delle antenne a bugna sotto le ali vicino agli aerofreni.
Comunque mi sa che alla fine state dicendo la stessa cosa, solo che è Academy che ha toppato.