1/48 F-4B VF-111

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

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f12aaa
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Re: 1/48 F-4B VF-111

Messaggio da f12aaa »

barlo ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:Comunque Simone, se rappresenti l'esemplare da scatola devi cambiare il titolo del topic... era un N, non un B! ;)

Purtroppo devo dissentire Valerio,
Ho approfondito molto grazie anche all'ottimo libro di Coremans della DACO che è eccellente.
L'unica certa differenza tra un B e un N è ( oltre alla strumentazione che esternamente non si vede) sono le antenne del AN/ALQ-126 ECM sulle prese d'aria.
Esse infatti sono presenti in posizione alta sugli N e sugli S, sugli S sono però più corte che sugli N. Mentre sui J in alcuni casi erano in alto sulle prese d'aria, o in basso ma corte o assenti con gli air intake lisci.
Solo i B non le hanno mai avute sugli air intake, ma tutti gli N le avevano.

I piani di coda erano "lisci" solo sui primi B, poi erano slatted sia sui B che gli N/J/S
Le antenne sul timone sono state un evoluzione sul campo, durante il Vietnam, con l'esperienza di combattimento si aggiungevano le antenne, solo 4/5 macchine per ogni squadron veniva aggiornato. Questo ha generato molte versioni di F4B ad hoc con utilizzo di APR-24, APR-30, APR-27, ALQ91 E ALQ51A



ciaociao

In realtà c'era anche la questione delle antenne a bugna sotto le ali vicino agli aerofreni.
Comunque mi sa che alla fine state dicendo la stessa cosa, solo che è Academy che ha toppato.
barlo

Re: 1/48 F-4B VF-111

Messaggio da barlo »

No, l'accademy ha sbagliato molte cose, (timone, ali slatted, air intake, interni e palpebra cruscotto, rivettature) ma le decals e la versione no, quel Cag è un B senza ombra di dubbio, tutti gli N avevano le ECM sugli intake e la foto parla chiaro, mentre le bugne sotto le ali per le ECM erano una variante dei J.

ciaociao
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f12aaa
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Re: 1/48 F-4B VF-111

Messaggio da f12aaa »

barlo ha scritto:No, l'accademy ha sbagliato molte cose, (timone, ali slatted, air intake, interni e palpebra cruscotto, rivettature) ma le decals e la versione no, quel Cag è un B senza ombra di dubbio, tutti gli N avevano le ECM sugli intake e la foto parla chiaro, mentre le bugne sotto le ali per le ECM erano una variante dei J.

ciaociao

Il BuNo 151000 era un B poi convertito in N, ma non mi risulta che il B abbia mai avuto quella livrea con arcobaleno in coda (che peraltro è abbastanza brutta).
O quantomeno Academy ha sbagliato ad attribuirgli quel tipo di sensore sotto il radome.
barlo

Re: 1/48 F-4B VF-111

Messaggio da barlo »

Bhe, non è che voglio poi discutere su una foto,
anche a me risulta che sia stato convertito in N, ma evidentemente e plausibilmente quella foto è stata presa prima della conversione poichè non vi è dubbio che sia un B data l'assenza delle ECM sulle prese d'aria. Inoltre il sensore sotto radome era uguale sia sui B che sugli N......
Per la livrea ( che a me piace, ma è puramente una questione di gusto) l'arcobaleno era distintivo dei CAG a prescindere dalla versione (vedi anche VF51 con la coda dell'aquila arcobaleno).
Evidentemente si sarebbero sbagliate anche l'Hase e la Cam che sicuramente son partite da quella foto arci nota.......

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Poi per carità ognuno resti convinto di ciò che vuole, si cerca di dare informazioni per correttezza ma non si impone niente, l'importante è modellare in tranquillità e divertirsi.

ciaociao
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Re: 1/48 F-4B VF-111

Messaggio da HornetFun »

Alla fine, il modello si può fare da scatola con le sue decal o bisogna cambiarle? :)
barlo

Re: 1/48 F-4B VF-111

Messaggio da barlo »

Lorenzo, secondo me si può fare con le sue decals, sempre secondo me non si può fare proprio "da scatola", troppi errori da correggere.
Ma come sottolineavo, il livello del modello è una scelta personale, l' importante è divertirsi senza troppe preoccupazioni.
In fondo se si fa come la foto di cui sopra chi può contestarlo. Se ti piace .....quello è.

ciaociao
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Re: 1/48 F-4B VF-111

Messaggio da HornetFun »

barlo ha scritto:Lorenzo, secondo me si può fare con le sue decals, sempre secondo me non si può fare proprio "da scatola", troppi errori da correggere.
Ma come sottolineavo, il livello del modello è una scelta personale, l' importante è divertirsi senza troppe preoccupazioni.
In fondo se si fa come la foto di cui sopra chi può contestarlo. Se ti piace .....quello è.

ciaociao
Grazie, comunque con "da scatola" intendevo se le decal coincidono con la versione proposta da Academy, comunque Jacopo mi ha già spiegato tutto ;)
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Re: 1/48 F-4B VF-111

Messaggio da Jacopo »

Off Topic
HornetFun ha scritto: comunque Jacopo mi ha già spiegato tutto ;)
Anche perchè qualcuno, a caso, ha spiegato tutto a me :mrgreen: :mrgreen:
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Re: 1/48 F-4B VF-111

Messaggio da HornetFun »

Jacopo ha scritto:
Off Topic
HornetFun ha scritto: comunque Jacopo mi ha già spiegato tutto
Anche perchè qualcuno, a caso, ha spiegato tutto a me
Off Topic
Vedo che cè stato un bel giro di informazioni sul Phantom :-sbraco
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Re: 1/48 F-4B VF-111

Messaggio da Starfighter84 »

barlo ha scritto:I piani di coda erano "lisci" solo sui primi B, poi erano slatted sia sui B che gli N/J/S
In effetti, ricontrollando gli Squadron Signal In Action, devo dire che hai ragione...anche i B avevano ricevuto i piani di coda slattati. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

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