Focke Wulf Fw 190A-4 1/48

Moderatore: Madd 22

ROGER

Focke Wulf Fw 190A-4 1/48

Messaggio da ROGER »

Eccomi dunque al completamento dell'ultimo modello per quanto riguarda il 2012...
Trattasi del Fw. 190A-4 della Hasegawa in scala 1/48. Come mia abitudine è un modello da scatola con pochi interventi extra, il minimo per dare un piccolo tocco in più a quello che già c'era :-D
Dopo i primi imbarazzi costruttivi nel raccordare le ali alla fusoliera il kit si è dimostrato gradevole e soddisfacente...i pochi interventi extra sono le cinture in lamierino di stagno, i cannoncini in tubino di rame e il pitot con un ago ipodermico...nelle gambe carrelli ho aggiunto i tubini per i freni e forati i compassi degli ammortizzatori. Il cavo dell'antenna è un filo elastico della essebiemme.
Ho voluto ricreare una mimetica totalmente invernale, una delle tante adottate dallo JG 54 in russia nell'inverno 42/43, il velivolo in oggetto era quello personale del Maggiore Hannes Trautloft utilizzando le decals della scatola... spero sia venuta una cosa gradevole e sufficentemente realistica...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Attendo come sempre i vostri graditi commenti e dissacrazioni ;)

Un saluto e Auguri dal Roger
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico

Re: Focke Wulf Fw 190A-4 1/48

Messaggio da errico »

Lavoro egregio :-oook . Se posso permettermi due particolari avrebbero dato un tocco in più: L'effetto peso delle ruote, ed abbassare i piani di coda. In ogni caso questo 190 ha tutta la mia approvazione :-SBAV .
Immagine
Immagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Inauguro la tastiera nuova con la grande soddisfazione di commentare il tuo ultimo capolavoro,stupendo Ruggero :-oook :-oook :-oook !!!ciao!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

lavoro come al tuo solito: da manuale! Il grado d'usura è spettacolare e se me lo permetti i fumi li avrei fatti meno a "nuvoletta"...come avevo già scritto nel wip. Complimentissimissimi per l'ennesima ottima realizzazione! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Ciao Roger!! come nel tuo stile!! Verniciatura fantastica, usura ben bilanciata ef effetti bellissimi!! Le foto della panza?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Mi piace! Ma soprattutto mi piace vedere che si, come dico, si può fare un bel modello anche senza set di dettaglio!! :-D :-D
davvero una conclusione col botto del tuo anno modellistico!
ciao
Ale
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Rug,

il modello l'ho già apprezzato durante il WIP e qui c'è solo la conferma di un bel lavoro. :-oook

Sul lato sinistro, che hai sottoposto alle attenzioni del macro, si vede che nella parte scorrevole del trasparente sono rimasti i segni del distacco dallo sprue sotto forma di due piccole tacchette e mi sembra che nella scaletta d'accesso si noti una cresta di stampaggio nel lato interno.

Adesso che lo vedo completo, forse a causa del bianco della mimetica che enfatizza tutte le giunzioni delle pannellature, ti dico che la naca realizzata da Tamiya mi lascia un pochino perplesso e noto che il lembo iniziale dell'anello anteriore sembra sovradimensionato rispetto al resto (1) e il pannello che sovrasta le bugne poste nella parte bassa pare essere aperto (2). C'è poi qualcosa qualcosa che coincide in modo strano all'incastro del pannello copriarmi di fusoliera e la fusoliera stessa sopra gli scarichi (3).
Mi faccio capire meglio con una foto inserita e modificata a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito AcePilots.

Vorrei chiarire che le mie osservazioni nulla tolgono allo stupendo lavoro che hai realizzato e che devi considerarle solo come la pignoleria che caratterizza i clienti che odono un rumorino in una Rolls-Royce che, ovviamente, disturba molto più che su una FIAT dove invece probabilmente è un marchio di fabbrica. :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Un altro modello in puro stile Roger (1).
Non conosco bene le mimetiche tedesche e quelle invernali. Posso soltanto dire che mi piace molto e che una colorazione di questo tipo...l'avrei proprio immaginata così :-oook :-oook

p.s. avrei soltanto sporcato un pelino le ruote.

(1) Trarre il massimo da quello che offre il kit, qualche piccola aggiustatina...e una FANTASTICA abilità nell'adoperare l'aerografo e nell'interpretare le colorazioni (n.d.a.)
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

ottimo lavoro anche su quesko bel kit ruggè, il 190 non è tra i miei aerei preferiti, ma le mimetiche di questo tipo mi fanno impazzire... :-oook ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottime le mimetiche invernali, bravissimo, vai alla grande mi paice davvero tanto :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook ,

prossimo modello? :-oook
Rispondi

Torna a “Eliche”