
MiniGB Exotic - Starfighter84 - Mig-21 MF Egyptian Air Force
Moderatore: Starfighter84
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Re: MiniGB Exotic - Starfighter84 - Mig-21 MF Egyptian Air F
ne hai passate di "belle" su quel cruscotto! L'importante è aver superato tutto! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



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Re: MiniGB Exotic - Starfighter84 - Mig-21 MF Egyptian Air F
t'ha fatto sudà un bel po quel cruscotto




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Re: MiniGB Exotic - Starfighter84 - Mig-21 MF Egyptian Air F
Ciao
Ohhhh...bravo Valerio, ottimo lavoro...la resina non sempre è la soluzione migliore!!!! Il plasticard è la soluzione migliore!!!! la resina è tossica..... il plasticard è buono!!!
saluti
Ohhhh...bravo Valerio, ottimo lavoro...la resina non sempre è la soluzione migliore!!!! Il plasticard è la soluzione migliore!!!! la resina è tossica..... il plasticard è buono!!!

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Re: MiniGB Exotic - Starfighter84 - Mig-21 MF Egyptian Air F
bello il cruscotto valerio



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Re: MiniGB Exotic - Starfighter84 - Mig-21 MF Egyptian Air F
Fantastico! Cavolo hai una manualità con la resina che è una cosa pazzesca.. io ho ancora problemi a togliere tutta la mattarozza dal pezzo D:
Però è di gran lunga meglio il kit Italeri rispetto all'Academy solo per il foglio decals... cavolo ho sbagliato kit
PS: Le foto le fai sempre con le lenti aggiuntive macro giusto?
Ciao!!!!
Però è di gran lunga meglio il kit Italeri rispetto all'Academy solo per il foglio decals... cavolo ho sbagliato kit

PS: Le foto le fai sempre con le lenti aggiuntive macro giusto?
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Re: MiniGB Exotic - Starfighter84 - Mig-21 MF Egyptian Air F
Grazie ancora per gli apprezzamenti... sempre troppo buoni però!

No, questa volta le ho fatte con un 35/70 Macro Nikkor.. infatti ho esagerato un pochino e non tutto è perfettamente a fuoco.Folgore ha scritto:PS: Le foto le fai sempre con le lenti aggiuntive macro giusto?
Ciao!!!!

Re: MiniGB Exotic - Starfighter84 - Mig-21 MF Egyptian Air F
Mi ero perso questi ultimi aggiornamenti, il lavoro di ricostruzione che hai fatto è buono il che significa che te la cavi anche senza super dettagli in resina anzi credo che potresti anche farne a meno e ricostruirti tutto in autonomia, ottimo il lavoro fino adesso.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.
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- Starfighter84
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Re: MiniGB Exotic - Starfighter84 - Mig-21 MF Egyptian Air F
Ed eccomi qui... con nuovi aggiornamenti! a dire la verità i progressi che vedete mi sono costati cari... ieri mattina mi è caduta, di punta ovviamente, la mia pinzetta "buona"... quella che uso per i lavori di fino. Per 10 minuti l'ho lasciata lì per terra perchè non avevo il coraggio di controllare i danni. Alla fine... l'ho tirata su... completamente storta.
Mezz'ora per sistemarla ed è tornata più o meno dritta... certo, non sarà mai più come prima!
Nel pomeriggio ho steso una mano di opaco sui pezzi... finisco la sessione e smonto l'aerografo per la pulizia... quando mi scivola per un attimo dalle mani e il tutto atterra sulla duse scoperta (o almeno credo che l'impatto lo abbia ricevuto lei!). Controllandolo non ho notato grossi danni... l'aerografo spruzza come sempre... ma mi conosco (e mi conoscete anche voi!) e non ce l'avrei fatta a tenermi quel dubbio! quindi ordine immediato di ago e duse su Pay Pal... 51 € e passa la paura.
Insomma, non sono state due giornate modellisticamente tranquille... e i risultati, sul modello, si vedono. Non ho lavorato come mi aspettavo e l'abitacolo non mi soddisfa a pieno.. anzi.
Ad ogni modo, ecco un pò di foto!

Il seggiolino della FM Detail è molto bello... pieno di piccoli dettagli (anche troppo forse!). Eccolo qui, appena verniciato e in attesa di ricevere gli "effetti speciali".
Osservando la documentazione (attualmente è il Lock On Verlinden il testo su cui sto facendo più affidamento), ho notato che la struttura del seggiolino è verniciata in un azzurrino chiaro. Per ricrearlo ho aggiunto tre gocce di blu opaco Tamiya al 36375 Gunze. Il poggiatesta è in Light Grey Tamiya, il cuscino dello schienale trapuntato in 36375 Gunze e il cuscino della seduta in RLM02 (tende ad essere un pò verdino). Il pacco del paracadute pilota sopra al poggiatesta è in XF-54 Tamiya, le cinture in nero.
Tutto è stato sottoposto ad un lavaggio in grigio scuro e ad un dry brush in grigio chiaro (il solito 36375).


Ho aggiunto un pò di scrittine sul poggiatesta, sempre in accordo con la documentazione. Ho prelevato i primi che mi sembravano più giusti come dimensioni dal foglio Italeri... sono in cirillico e non ho la minima idea del loro significato! ma ci stanno bene....

La vasca dell'abitacolo... non correttissima nelle forme, ma comunque bella! Per ricreare il tipico colore degli interni dei velivoli sovietici mi sono affidato alla ricetta "Gekko Model"! Richard Chafer, proprietario della Gekko, ha studiato un mix di vernici per ricreare un colore praticamente identico alle fotoincisioni Eduard (errate nella tonalità, come al solito), ma la sua miscela si può benissimo sfruttare come base di partenza per elaborare una tinta più fedele a quella reale.
Inizialmente sono partito con un 50 e 50 di Gunze H-25 (Sky Blue) e Gunze H-46 (Emerald Green)... dopo una prima mescolata del colore ho aggiunto qualche goccia in più di verde. Successivamente ho schiarito leggermente il composto con poche gocce (4-5) di bianco opaco.
Una volta spruzzato, il colore è molto (troppo!) acceso e tende molto al verde smeraldo... ma non temete! con i successivi lavaggi e trasparenti la tonalità si assesta a dovere.

Le due paratie laterali... scusate per i "pelucchi" del cotton fioc! me ne accorgo sempre e solo con i macro.
Sul pannello di destra ho ricreato le levette del pannello interruttori con del filo di rame tagliato in piccole sezioni. Ovviamente tutti i dettagli sono fuori scala (accentuato ancora di più dal macro), ma ad abitacolo "chiuso" fanno un bell'effetto comunque!

Ed ora veniamo alla nota dolente... il cruscotto! non mi piace affatto... già la qualità della fotoincisione non era un granchè, ma se poi ci aggiungiamo anche una non perfetta verniciatura.. Insomma, è tutto molto "impastato". Ad occhio nudo lìeffetto è più gradevole, ma a me non convince proprio. E ogni volta che lo guardo butterei via tutto!



Finalmente in troncone di fusoliera è chiuso... e non è stata un'operazione semplice a causa degli ingombri dell'abitacolo e della palpebra in particolare. A proposito... tutto il lavoro di verniciatura fatto su quest'ultima è andato perso! infatti dopo le prime prove a secco del parabrezza (cosa che temevo già dalla prima occhiata alla palbebra in resina grezza) ho subito consatato che il pezzo in resina era sovradimensionato e non permetteva al trasparente di incastrarsi a dovere. Morale della favola? ho dovuto asportare un bel pò di dettagli "sporgenti". In teoria il windshield deve essere ancora forzato nella sua sede... ma già così il risultato è accettabile.

Come anticipato, un altro intervento alquanto invasivo ha riguardato lo sfiato dello strato limite della presa d'aria. Quello proposto dal kit è assolutamente errato... e va rifatto! come già mostrato in precedenza, la plastica del kit è stata rimossa e sostituita con del lamierino di rame modellato e sagomato a dovere per ricreare una forma più corretta della fusoliera in corrispondenza dello sfiato stesso. La zna ha già ricevuto tre mani di stucco, ma credo che ne sarà necessaria almeno un'altra!

Ed infine, ho rimpiazzato gli scassi originali dei pozzetti in resina (ricordate? erano in posizione troppo avanzata) con due sezioni di tubicino di ottone dal diametro di 3 mm. Già che c'ero ho aggiunto qualche cavetto in filo di stagno...!
Per oggi è tutto... speriamo che le prossime sessioni siano più proficue... questa non mi ha per niente soddisfatto!


Nel pomeriggio ho steso una mano di opaco sui pezzi... finisco la sessione e smonto l'aerografo per la pulizia... quando mi scivola per un attimo dalle mani e il tutto atterra sulla duse scoperta (o almeno credo che l'impatto lo abbia ricevuto lei!). Controllandolo non ho notato grossi danni... l'aerografo spruzza come sempre... ma mi conosco (e mi conoscete anche voi!) e non ce l'avrei fatta a tenermi quel dubbio! quindi ordine immediato di ago e duse su Pay Pal... 51 € e passa la paura.
Insomma, non sono state due giornate modellisticamente tranquille... e i risultati, sul modello, si vedono. Non ho lavorato come mi aspettavo e l'abitacolo non mi soddisfa a pieno.. anzi.
Ad ogni modo, ecco un pò di foto!

Il seggiolino della FM Detail è molto bello... pieno di piccoli dettagli (anche troppo forse!). Eccolo qui, appena verniciato e in attesa di ricevere gli "effetti speciali".
Osservando la documentazione (attualmente è il Lock On Verlinden il testo su cui sto facendo più affidamento), ho notato che la struttura del seggiolino è verniciata in un azzurrino chiaro. Per ricrearlo ho aggiunto tre gocce di blu opaco Tamiya al 36375 Gunze. Il poggiatesta è in Light Grey Tamiya, il cuscino dello schienale trapuntato in 36375 Gunze e il cuscino della seduta in RLM02 (tende ad essere un pò verdino). Il pacco del paracadute pilota sopra al poggiatesta è in XF-54 Tamiya, le cinture in nero.
Tutto è stato sottoposto ad un lavaggio in grigio scuro e ad un dry brush in grigio chiaro (il solito 36375).


Ho aggiunto un pò di scrittine sul poggiatesta, sempre in accordo con la documentazione. Ho prelevato i primi che mi sembravano più giusti come dimensioni dal foglio Italeri... sono in cirillico e non ho la minima idea del loro significato! ma ci stanno bene....



La vasca dell'abitacolo... non correttissima nelle forme, ma comunque bella! Per ricreare il tipico colore degli interni dei velivoli sovietici mi sono affidato alla ricetta "Gekko Model"! Richard Chafer, proprietario della Gekko, ha studiato un mix di vernici per ricreare un colore praticamente identico alle fotoincisioni Eduard (errate nella tonalità, come al solito), ma la sua miscela si può benissimo sfruttare come base di partenza per elaborare una tinta più fedele a quella reale.
Inizialmente sono partito con un 50 e 50 di Gunze H-25 (Sky Blue) e Gunze H-46 (Emerald Green)... dopo una prima mescolata del colore ho aggiunto qualche goccia in più di verde. Successivamente ho schiarito leggermente il composto con poche gocce (4-5) di bianco opaco.
Una volta spruzzato, il colore è molto (troppo!) acceso e tende molto al verde smeraldo... ma non temete! con i successivi lavaggi e trasparenti la tonalità si assesta a dovere.

Le due paratie laterali... scusate per i "pelucchi" del cotton fioc! me ne accorgo sempre e solo con i macro.

Sul pannello di destra ho ricreato le levette del pannello interruttori con del filo di rame tagliato in piccole sezioni. Ovviamente tutti i dettagli sono fuori scala (accentuato ancora di più dal macro), ma ad abitacolo "chiuso" fanno un bell'effetto comunque!

Ed ora veniamo alla nota dolente... il cruscotto! non mi piace affatto... già la qualità della fotoincisione non era un granchè, ma se poi ci aggiungiamo anche una non perfetta verniciatura.. Insomma, è tutto molto "impastato". Ad occhio nudo lìeffetto è più gradevole, ma a me non convince proprio. E ogni volta che lo guardo butterei via tutto!




Finalmente in troncone di fusoliera è chiuso... e non è stata un'operazione semplice a causa degli ingombri dell'abitacolo e della palpebra in particolare. A proposito... tutto il lavoro di verniciatura fatto su quest'ultima è andato perso! infatti dopo le prime prove a secco del parabrezza (cosa che temevo già dalla prima occhiata alla palbebra in resina grezza) ho subito consatato che il pezzo in resina era sovradimensionato e non permetteva al trasparente di incastrarsi a dovere. Morale della favola? ho dovuto asportare un bel pò di dettagli "sporgenti". In teoria il windshield deve essere ancora forzato nella sua sede... ma già così il risultato è accettabile.


Come anticipato, un altro intervento alquanto invasivo ha riguardato lo sfiato dello strato limite della presa d'aria. Quello proposto dal kit è assolutamente errato... e va rifatto! come già mostrato in precedenza, la plastica del kit è stata rimossa e sostituita con del lamierino di rame modellato e sagomato a dovere per ricreare una forma più corretta della fusoliera in corrispondenza dello sfiato stesso. La zna ha già ricevuto tre mani di stucco, ma credo che ne sarà necessaria almeno un'altra!


Ed infine, ho rimpiazzato gli scassi originali dei pozzetti in resina (ricordate? erano in posizione troppo avanzata) con due sezioni di tubicino di ottone dal diametro di 3 mm. Già che c'ero ho aggiunto qualche cavetto in filo di stagno...!
Per oggi è tutto... speriamo che le prossime sessioni siano più proficue... questa non mi ha per niente soddisfatto!

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- Burning User
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Re: MiniGB Exotic - Starfighter84 - Mig-21 MF Egyptian Air F
Giornata Terriile Valerio!! Che Cmq ha dato i suoi frutti!! Il complesso e' d' impatto, tu ovviamente lo guardi con un occhio molto piu' critico e dopo che il tuo cevello e' stato messo a dura prova dagli intoppi!! Vai Valerio!!
P.S. Quale aerografo ti e' caduto??

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- Jacopo
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Re: MiniGB Exotic - Starfighter84 - Mig-21 MF Egyptian Air F
Valerio carissimo ti prenderei a Gnattate! (dicesi Gnattata una botta usando uno Gnat
) il lavoro forse non ti soddisferà ma è davvero impressionante l'abitatolo in se e per se è stupendo e l'effetto finale è davvero ottimo (se non fosse per le scritte "attenzione scarico" nel seggiolino
scherzo ovviamente
) direi che nonostante tutti i danni e gli ordini fatti il lavoro c'è e sono felice che ti stai dedicando a questa stella rossa, per il seggiolino è davvero ben fatto e ben realizzato, di sicuro ti sei divertito a giocare con la resina
unico appunto per il vano è un bel problema ma l'hai risolto davvero bene! ora mancano le foto del modello con le ali chiuse giusto per mostrare come apparirà! ottima intuizione usare il tubo come guida! e molto buona la ripresa del lanciatore di Vodka sul parabrezza (come ha pure detto Eugè quella zona è toppata alla grande!) ora non resta altro che proseguire ocn la parte piu semplice:D il montaggio delle singole parti
Prossimo mig passa all'Eduard va! XD






unico appunto per il vano è un bel problema ma l'hai risolto davvero bene! ora mancano le foto del modello con le ali chiuse giusto per mostrare come apparirà! ottima intuizione usare il tubo come guida! e molto buona la ripresa del lanciatore di Vodka sul parabrezza (come ha pure detto Eugè quella zona è toppata alla grande!) ora non resta altro che proseguire ocn la parte piu semplice:D il montaggio delle singole parti

Prossimo mig passa all'Eduard va! XD
Ultima modifica di Jacopo il 6 dicembre 2012, 8:20, modificato 1 volta in totale.


















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