Grilletto sul doppia azione

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

splash_one
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII e Jet moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Riccardo

Grilletto sul doppia azione

Messaggio da splash_one »

Volevo chiedervi secondo la vostra esperienza quali sono le fasi di verniciatura in cui affondo con il dito tutto il grilletto e quando invece mi limito a far uscire minor aria

Grazie a tutti.
Modellare mi stressa.
Enrywar67

Re: Grilletto sul doppia azione

Messaggio da Enrywar67 »

.....vorrei potertelo dire ma.....in pubblico mi vergogno....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In linea di massima il grilletto non si "affonda" mai.... ci si mantiene sempre con un flusso d'aria controllato. Si arriva quasi a fine corsa quando si danno i fondi o i trasparenti...

@ Enrico: non me fà lo zozzone!!! :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Vabbe' dai....torniamo seri.....allora:il trigger (meglio chiamarlo cosi'..... :mrgreen: ) di un doppia azione indipendente apre l'aria ed inoltre modula la quantita' di vernice scoprendo piu' o meno l'apertura della duse,non modula l'aria anche se la valvola nel passaggio da tutto aperto a tutto chiuso ha una minima variazione.Questo per dire che prima regoli l'aria dal regolatore di pressione col trigger schiacciato,poi puoi iniziare a verniciare......Ciao Enrico. ;)
splash_one
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Starfighter84 ha scritto:In linea di massima il grilletto non si "affonda" mai.... ci si mantiene sempre con un flusso d'aria controllato. Si arriva quasi a fine corsa quando si danno i fondi o i trasparenti...
Grazie Valerio proprio a questo mi riferivo !
Enrywar67 ha scritto:il trigger (meglio chiamarlo cosi'..... ) di un doppia azione indipendente apre l'aria ed inoltre modula la quantita' di vernice scoprendo piu' o meno l'apertura della duse,non modula l'aria anche se la valvola nel passaggio da tutto aperto a tutto chiuso ha una minima variazione.Questo per dire che prima regoli l'aria dal regolatore di pressione col trigger schiacciato,poi puoi iniziare a verniciare......
Il funzionamento in se era chiaro mi chiedevo appunto in quali fasi si utilizza più o meno aria...grazie anche a te !
Modellare mi stressa.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.........ma tu parli di far uscire meno aria........oppure ho capito male io......ciao Enrico. ;)
splash_one
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Si io parlo di aria... parlo della corsa verticale che ha il grilletto e non di quella longitudinale che fa arretrare il grilletto...quindi la mia domanda era riferita a quanto pigiate il trigger
Modellare mi stressa.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quella cosa lì è umanamente impossibile da controllare e fare..... inoltre non serve a nulla ;)
La vera sensibilità da allenare non è a "pigiare" ma ad "arretrare" :-Figo
Vai tranquillo, affonda con delicatezza tutto il pulsante sulla verticale locale sino a fine corsa e setta la pressione solo dal manomentro ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

C'è chi usa il esclusivamente il movimento verticale (solo aria, niente vernice) per far asciugare il colore appena steso oppure, tappando la duse, utilizza lo stesso movimento verticale per miscelare meglio la vernice al diluente all'interno della coppetta dell'aerografo (bubbling) ;)
Immagine
splash_one
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Aurelio io parlavo proprio di questo perchè facendo delle prove ho visto che era difficile...pernsavo però che fosse una mia inabilità....ok continuo a fare come ho sempre fatto cioè pigio fino in fondo e regolo la pressione

Saluti a tutti
Modellare mi stressa.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”