Bf-109 G6 in Swiss Service - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: Bf-109 G6 in Swiss Service - Italeri 1/72

Messaggio da matteo44 »

Lo stacco di colore sull'aereo in primo piano si nota molto bene... cosa che invece l'aereo dietro sembra non avere...
Di sicuro la foto in b/n non aiuta però se la documentazione dice che le calotte sotto erano grigie o giallie... allora ti dico che quello li è giallo...
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Fabio ho cercato un po in giro e per lo stacco intendi quello che ho messo nel riquadro?
028qt.jpg
perchè quelo piu che uno stacco di colore è proprio il pannello usurato per gli altri G-6 ho trovato il modello successivo il 702 che non presenta il musetto giallo sotto
Immagine
immagine postata a solo scopo di idscussione fonte Photobucket

provo a cercare se trovo il 701, è il modello che devi riprodurre no? :-oook oppure dammi il codice giusto che provo a cercare un pochetto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Caro omonimo stai facendo veramente un ottimo lavoro, mi piace proprio questo Gustav svizzero. Avrei sfumato un pochetto di più lo stacco tra il celeste e i grigi in fusoliera, ma probabilmente sono io che ragiono sempre in 1/48, in 72 magari va benissimo così! :-oook

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

fabio1967 ha scritto:Caro omonimo stai facendo veramente un ottimo lavoro, mi piace proprio questo Gustav svizzero. Avrei sfumato un pochetto di più lo stacco tra il celeste e i grigi in fusoliera, ma probabilmente sono io che ragiono sempre in 1/48, in 72 magari va benissimo così! :-oook

Saluti
Fabio
Grazie Fabio, apprezzo molto il tuo commento. In realtà manca ancora la parte di macchie che andranno a sfumare la parte superiore della fusoliera.

Ritornando alla questione del cofano motore ho trovato la stessa foto in un'altra angolazione che secondo me toglie ogni dubbio. IL j-701 ha un cofano motore diverso da quello degli altri ed essendo questi gustav riverniciati su base degli standard tedeschi il colore non può essere che giallo. Il bello è che a quanto pare non se ne era mai accorto nessuno...

Per me questa foto è una sentenza e il verdetto è: ricominciamo a mascherare :,-( :,-(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

ottimo lavoro fin qui fabio! questi kit sono veloci e senza troppi problemi! ;) il dubbio sul colore del cofano sinceramente mi è venuto anche a me, anche se guardandolo bene lo stacco di colre non è poi così netto, ti conviene seguire il profilo che ha postato jacopo! :-oook
ma per le striscie bianche e rosse hai intensione di utilizzare le decals? ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fabio_lone ha scritto:mah è un dubbio, sopratutto nella parte iniziale del portello si nota uno stacco di colore...
Infatti è questo il problema! se la cofanatura fosse gialla non si dovrebbe vedere lo stacco... il giallo arrivava fino all'ogiva effettivamente. Anche io propendo per la tesi di Jacopo.
Peril problema sul rosso... hai provato a dargli una passata di compund? io avevo risolto così sul mio Phantom... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Starfighter84 ha scritto:
Infatti è questo il problema! se la cofanatura fosse gialla non si dovrebbe vedere lo stacco... il giallo arrivava fino all'ogiva effettivamente. Anche io propendo per la tesi di Jacopo.
Peril problema sul rosso... hai provato a dargli una passata di compund? io avevo risolto così sul mio Phantom... ;)
E qui che ti sbagli, lo stacco colore è proprio dove dovrebbe essere guarda questo profilo col giallo. Certo lo stacco non è netto ma sono due colori chiari, secondo me c'è sopratutto guardando gli altri dove di stacco non c'è neanche l'ombra

Immagine

Per il compound ci proverò sicuramente, poi ti farò sapere.
mattia_eurofighter ha scritto:ottimo lavoro fin qui fabio! questi kit sono veloci e senza troppi problemi! ;) il dubbio sul colore del cofano sinceramente mi è venuto anche a me, anche se guardandolo bene lo stacco di colre non è poi così netto, ti conviene seguire il profilo che ha postato jacopo! :-oook
ma per le striscie bianche e rosse hai intensione di utilizzare le decals? ;)
Grazie per i complimenti, userò le croci bianche. Questo modello non aveva ancora le neutral stripes quindi col rosso ho finito così.

In ultima vi posto la stessa immagine spippolata solo con luminosità e contrasto... secondo me è troppo uniforme per essere solo sporco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Tutti strani sti sfizzeri!! con l'immagine "spippolata" forse (e dico forse) potrebbe essere gialla quella cofanatura... :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Nome: Gian Carlo

Messaggio da Uanca »

Ciao Fabio, dei dodici 109-G6 (probabilmente usati e perciò provenienti da diversi teatri operativi) donati per l'episodio della distruzione del 110G, non furono forniti i ricambi per cui col passare dei mesi alcuni di essi vennero cannibalizzati per tenere in efficenza gli altri . Tutto sta premessa è per giustificare il fatto che su alcuni il giallo c'è e in altri no, e in particolare il fatto che il giallo del pannello non arrivi sino all'ogiva, nel caso si tratti di una parte di cofanatura gialla messa su una cellula che non era cosi in origine. Non sono certo di aver espresso con chiarezza il mio pensiero :-crazy
A me però risultava che le bande rosse fossero anche sopra le ali, anche se non ho certezze al riguardo :-incert
Saluti Uanca
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Dall'ultima foto anch'io sono per il giallo sulla cofanatura. L'accendiamo?

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”