Per le decals nessun problema, il foglio basterebbe per almeno 3 aerei
Macchi MC.202 Folgore 1:72 Italeri - FINITO
Moderatore: Madd 22
-
Giovanni
- Modeling Time Addicted

- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- scratch builder: no
- Nome: Giovanni
Re: Macchi MC.202 Folgore 1:72 Italeri
Ok Matteo, grazie, seguirò il tuo consiglio
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Giustissimo quello che dice Matteo, segui il suo consiglio!
Peccato per l'inconveniente... ma tutto fà esperienza. Di sicuro, la prossima volta, come minimo indosserai dei guanti!
Peccato per l'inconveniente... ma tutto fà esperienza. Di sicuro, la prossima volta, come minimo indosserai dei guanti!
- Donald
- Supreme User

- Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
- colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Cumianamodel
- Nome: Claudio
- Contatta:
sante parole!!!! anch'io inizio sempre dalle bande e dalla coda bianca (se voglio realizzarle con aerografo).matteo44 ha scritto:Porca miseria Giovanni che sfortuna!!!![]()
Ma con le decal adesso come farai?
Per la colorazione, visto che devi ripartire da zero, ti consiglio di fare prima la fascia bianca, la mascheri e poi dai il nocciola...
Personalmente, quando do il colore seguo sempre una piccola regola... si parte dal colore più chiaro e poi via via verso quello più scuro... perchè è più facile coprire una sbavatura del colore chiaro con uno più scuro che viceversa...
- Obi-Wan Kenobi
- Knight User

- Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
- Club/Associazione: AMS
- Nome: Roberto
- Contatta:
Peccato Giovanni, purtroppo sfortuna e inesperienza ti hanno giocato questo brutto tiro, pensa che a me è successa una cosa simile maneggiando il red arrows in 1/72, immagina un modellino rosso lucido con le ditate
Da allora ho imparato a usare sempre i guanti quando maneggio contemporaneamente modelli e qualunque tipo di sostanza, che sia colore o diluente
Da allora ho imparato a usare sempre i guanti quando maneggio contemporaneamente modelli e qualunque tipo di sostanza, che sia colore o diluente

-
SPILLONEFOREVER
Coraggio Giovanni, abbiamo lasciato tutti le nostre impronte digitali su qualche modello
Quando cominci a verniciare, se puoi evita di maneggiare il modello toccando direttamente le superfici su cui stai lavorando.
Prova magari a crearti una sorta di manico con una penna o uno spiedino di legno con cui "infilzare" la fusolier (dal cono di scarico se è un jet o dall'albero motore se è un prop).
Vedrai che sarà anche più comodo dipingere.
Per la fascia bianca concordo con gli altri colleghi. Dai prima il bianco nelle zone interessati e poi - dopo averle mascherate, spruzza il nocciola.
Buon lavoro
Quando cominci a verniciare, se puoi evita di maneggiare il modello toccando direttamente le superfici su cui stai lavorando.
Prova magari a crearti una sorta di manico con una penna o uno spiedino di legno con cui "infilzare" la fusolier (dal cono di scarico se è un jet o dall'albero motore se è un prop).
Vedrai che sarà anche più comodo dipingere.
Per la fascia bianca concordo con gli altri colleghi. Dai prima il bianco nelle zone interessati e poi - dopo averle mascherate, spruzza il nocciola.
Buon lavoro
-
Giovanni
- Modeling Time Addicted

Grazie a tutti, d' ora in poi starò più attento
Visto che ho sverniciato tutto, migliorerò alcune cose non proprio corrette, come ad esempio il colore sulla parte inferiore della fusoliera:
La parte in grigio, dal radiatore fino alla coda, risulta essere molto più sottile, quasi una sfumatura, così come visibile nell'immagine a cui faccio riferimento per la livrea.

immagine inserita al solo scopo di discussione
Inoltre ho deciso che forerò il filtro antisabbia. Stasera darò una leggera mano di fondo grigio
La parte in grigio, dal radiatore fino alla coda, risulta essere molto più sottile, quasi una sfumatura, così come visibile nell'immagine a cui faccio riferimento per la livrea.

immagine inserita al solo scopo di discussione
Inoltre ho deciso che forerò il filtro antisabbia. Stasera darò una leggera mano di fondo grigio
- Jacopo
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo lavoro e mi raccomando attenzione all'andamento!

Ottima idea darà un tocco aggiuntivoGiovanni ha scritto:Inoltre ho deciso che forerò il filtro antisabbia.

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F-FW-190 F-8R3-B-1B-
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Giovanni,
bel lavoro!
microciccio
PS: quando posti le immagini ricorda di precisare il link dal quale le hai scaricate.
bel lavoro!
microciccio
PS: quando posti le immagini ricorda di precisare il link dal quale le hai scaricate.
-
Giovanni
- Modeling Time Addicted

Rieccomi
I lavori procedono bene, ieri ho fatto la striscia bianca, oggi l'ho mascherata e domani do il grigio nella parte inferiore. Devo dire che rispetto alla striscia a decals, è tutta un'altra cosa
I lavori procedono bene, ieri ho fatto la striscia bianca, oggi l'ho mascherata e domani do il grigio nella parte inferiore. Devo dire che rispetto alla striscia a decals, è tutta un'altra cosa
-
ROGER
E ti credoGiovanni ha scritto:Rieccomi![]()
Bravo hai avuto pazienza e stai riprendendo alla grande