F 104 Starfighter S-36° stormo Gioia Del Colle

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya
scratch builder: si
Nome: Vincenzo

F 104 Starfighter S-36° stormo Gioia Del Colle

Messaggio da elienzo »

Ciao amici come promesso ho aperto il WIP tutto nuovo per il 104.Nato questo progetto da una richiesta di un mio amico,e maresciallo dell'aeronautica militare di Gioia Del Colle,di reralizzare per lui il 104 con cui ha lavorato per molti anni fino al 1998,quando con loro sommo dispiacere lo hanno visto andare in penzione.Io ci provo mi affido al piu esperto in materia,e cioè il nostro Valerio.
Allora ho iniziato a verniciare alcuni pezzi degli interni in grigio Flat Gull Gray codice taleri 4763 FS36622,non so perchè ma mi sembra troppo chiaro ho come la sensazione che non sia quello giusto :oops: :cry: ,attendo Valerio per avere una risposta ecco le foto intanto:
Immagine</noscript>
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Immagine

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: F 104 Starfighter S-36° stormo Gioia Del Colle

Messaggio da Jacopo »

Ciao ottima scelta sul modello e per il colore è troppo chiaro! attento e curiosità è un 72 di che marca?? :-oook :-oook
buon lavoro :-oook :-oook
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da elienzo »

Si il modello è un Italeri in 1/72...immaginavo che fosse troppo chiaro, comunque attendiamo Valerio vediamo che dice,magari se è sbagliato mi sa indicare il codice giusto...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E' decisamente troppo chiaro Enzo. Il colore degli interni dei '104 si avvicina al FS 36495, ma se utilizzi un 36375 (Gunze H-308) più o meno ci sei... ;)

Che scatola Italeri hai? l'ultima uscita? ricordati di montare gli strakes (le pinne ventrali) che nel kit sono contrassegnate come "non utilizzare"... il tuo Spilo deve essere un "S". :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da elienzo »

Ciao Vale,si il modello è l'ultimo uscito quello commemorativo "RECCE 50000".Quindi se ho ben capito la versione S del 104 si differenzia per le alette ventrali?Grazie per i codici dei colori Vale.Per il cock pit Vale e i pannelli strumenti ci sono le decal che vanno applicate sopra,cosa potrei fare di dettaglio per aumentare la bellezza e la realisticità?domani correggo il colore e ti posto le foto ok?grazie grazie grazie :-D :-D
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Diciamo che le "pinne" ventrali sono una delle caratteristiche più evidenti... ma in realtà ce ne sono molte altre. ;) Dettagliare maggiormente l'abitacolo non conviene secondo me... tanto più che il canopy è stampato in un solo pezzo e non puoi rappresentarlo aperto. Utilizza le decal e vai avanti... per me è la soluzione migliore. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da elienzo »

Ok Vale,senti una domanda mi ha detto questo maresciallo che il cono del 104 era di un grigio molto chiaro e non bianco come sembra dalle foto,confermi?
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

il tuo modello è il reboxing del vecchio stampo ESCI dei primi anni '80. Una buona base di partenza oggigiorno superata da stampi più recenti come l'Hasegawa.

Italeri ha aggiornato le stampate introducendo un seggiolino dalle forme generali più corrette pur se lungi dall'essere una riproduzione definibile come buona (per la sostituzione c'è quello in resina di Aires - qualche immagine qui) e il POD Orpheus. Per il resto tutto ha il buon sapore nostrano di un tempo :-sbraco .

La base del modello è l'F-104G, pertanto qualche modifica da apportare c'è. Sarai tu a valutarne la necessità. Io ti segnalo solamente:
  1. La pinna stabilizzatrice degli S è più inclinata al bordo d'attacco rispetto a quella dei G. Qui ne abbiamo discusso proponendo una possibile soluzione al problema.
  2. Lo scarico è impreciso perché dovrebbe avere 16 petali. Qualche foto. Alla bisogna la Aires lo produce già bell'è pronto.
  3. Il complesso del carrelo principale così come i pneumatici di tipo stretto vorrebbero maggior attenzione anche se il lavoro rischia di sparire.
  4. Forse un pochino più importanti perché ben visibili i rigonfiamenti dei portelloni del carrello principale. Le foto nel link precedente.
  5. Le linee che rappresentano i pannelli delle prese d'aria ausiliarie sono quelle trapezoidali del G e non quelle rettangolari dell'S. Le foto di rito :-D .
  6. Riproducendo un intercettore il vano del cannone deve essere tappato perché veniva sostituito con l'avionica destinata al sistema di controllo dei missili Sparrow così come vennero aggiunte le due piccole bugne posteriori. Le foto sono anche in questo caso nel link precedente.
La sostanza direi che si esaurisce qui.
Dato che con il GB AMI sono stati costruiti diversi spilloni ti invito a navigare i WIP degli amici del forum che si sono cimentati nell'impresa per trovare ulteriori spunti.
Ti segnalo anche una discussione dedicata allo Spillo che può sempre essere utile e la sua controparte fotografica.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Il tuo amico maresciallo ha ragione Enzo... erano di un grigio chiarissimo, praticamente un bianco sporco. Andrebbe bene l'Off White Gunze secondo me... :-oook

Immagine Immagine

elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da elienzo »

Grazie di tutte le info :-GAZZ ,ma se io fossi capace di apportare tutte quellemodifiche cambierei lavoro :-Figo .Cercherò di fare il meglio possibile ma non penso di riuscire ad apportare tutte quelle modifiche,poi per quanto riguarda i miglioramenti dell Aires,e vero sarebbero bellissimi da inserire,ma calcolando che è un lavoro che devo regalare,non so se conviene spendere tutti quei soldi,comunque vediamo dai,ora penso a rifare il colore degli interni poi si vede....grazie comunque mi sei stato di molto aiuto :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”