Intanto benvenuto anche da parte mia! E complimenti per la scelta del tuo primo Kit!
Come consigli, ti hanno già detto perfetamente tutto quindi io mi limito ad augurarti buon lavoro!

Ciao
Moderatore: Madd 22
L'ho già messo nei miei preferiti.Starfighter84 ha scritto:Ciao Nicola,
prima di tutto benvenuto qui sul forum di MT!
le domande che hai posto sono più che lecite tenendo conto della tua inesperienza. A molte potrai trovare risposta leggendo questa sezione della nostra home page: Tecnica Modellistica. Scorri bene le pagine e leggi bene... ti torneranno utili quei tutorial! troverai anche dei video....
L'ho appena fatto.P.S. prerchè non ti presenti ufficialmente nella sezione "presentazioni"?![]()
Posso dire un'eresia? A me la livrea tigrata non dispiace, è originale, insomma non passa inosservata...P.P.S. ottima scelta l'intramontabile Starfighter! però ti consiglio di riprodurlo con insegne italiane...
Oddio, dici che ho scelto un modello complicato???Kit ha scritto:Benvenuto sul Forum Nicola...!!! Certo ti sei scelto proprio un soggetto "poco impegnativo" per il debutto....![]()
.
Primissimo modello in assoluto.Hai altre esperienze modellistiche o questo è il tuo primo modello in assoluto...?
Sì infatti ho deciso per ora di usare solo il pennello, più in là valuterò l'acquisto di un aerografo.Per i pennelli Trachio saprà illuminarti, io solitamente uso l'aerografo che ti consiglierei di acquistare al più presto, ma forse prima un po di esperienza a pennello male non fà.
Ma voi quando usate gli smalti usate una mascherina o è sufficiente aprire le finestre?Per le vernici, gli smalti Humbrol sono tra i più adatti se usati a pennello, sono ottimi anche aerografati, ma data la loro "tossicità" è meglio orientarsi su colori acrilici (che sono ugualmente tossici) e vanno più di moda....![]()
Ho ampia disponibilità di acquaragia: gliela scroccherò a mio zio che fa il pittore...Per pulire il pennello se usi smalti...l'acquaragia va benissimo ed è meno aggressiva della nitro....se invece usi acrilici, l'alcool rosa è il più economico ma va benissimo, in quest'ultimo caso, puoi usare l'alcool rosa nella maggior parte delle situazioni anche per diluire i colori.
Penso che sia dovuto al fatto che l'aereo è giallo e quindi dovrebbe facilitare la pittura. Sbaglio?ROGER ha scritto:Inquietante quel giallo della plastica!!![]()
Non riuscirei a lavorarci
Quella della scatola.Massimo ha scritto: Che colorazione hai in mente?
Che cosa intendi per "medi" (come numerazione)?pitchup ha scritto: per i pennelli io direi un paio finissimi per i particolari.... un paio medi per la verniciatura vera e propria, possibilmente i più morbidi (magari prendili in un negozio di belle arti, ti costeranno un pò di più ma saranno ottimi).
Comunque anche l'acquaragia va bene per diluire i colori, no? Sai com'è, mio zio ne ha scorte infinite...Il diluente va bene acquaragia per la pulizia dei pennelli.... per diluire i colori usa il diluente apposito Humbrol/molak che è più bilanciato e meno puzzolente...finestra aperta mi raccomando.