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Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss
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Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss
però, belle rivettate sono quelle ali
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Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
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"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


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Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss
Ecco i lavori di oggi!
Mi sto avvicinando all' unione delle due semifusoliere, e ho fatto delle prove a secco con il vano del carrello anteriore inserito. A prima vista mi sembrava a posto...

....ma da un altra angolazione si nota chiaramente che non è perfettamente " a filo" con la fusoliera. Da questa foto dovrebbe essere evidente

Di sicuro si tratta di un errore di progettazione: l' errore sta negli incastri che posizionano il vano sulla fusoliera. Sono troppo pronunciati. Dalla foto non si vedono.....Sono fiducioso che una bella limata potrebbe portare al pareggio delle parti. Domani provo e vi faccio sapere
Inoltre, ho posizionato il motore

In pratica anche qui la scelta della HB secondo me non è stata proprio felice. Sarebbe bastato un condotto in plastica per ancorare l' ugello di scarico e non vedo il motivo di riprodurre un intero motore se poi il 99 % di esso sarà invisibile.
Poi ho verniciato di Jet Exhaust il terminale di scarico.

Tenete conto che di tutto di vedrĂ solo una minima parte, quindi inutile stare a tribolare con invecchiamento, lavaggi e drybrush.....oh no?
Stay tuned...
Mi sto avvicinando all' unione delle due semifusoliere, e ho fatto delle prove a secco con il vano del carrello anteriore inserito. A prima vista mi sembrava a posto...

....ma da un altra angolazione si nota chiaramente che non è perfettamente " a filo" con la fusoliera. Da questa foto dovrebbe essere evidente

Di sicuro si tratta di un errore di progettazione: l' errore sta negli incastri che posizionano il vano sulla fusoliera. Sono troppo pronunciati. Dalla foto non si vedono.....Sono fiducioso che una bella limata potrebbe portare al pareggio delle parti. Domani provo e vi faccio sapere
Inoltre, ho posizionato il motore

In pratica anche qui la scelta della HB secondo me non è stata proprio felice. Sarebbe bastato un condotto in plastica per ancorare l' ugello di scarico e non vedo il motivo di riprodurre un intero motore se poi il 99 % di esso sarà invisibile.
Poi ho verniciato di Jet Exhaust il terminale di scarico.

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Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss
Max, possibile che i bordini che formano i pezzi fungano da scasso per i portelloni del vano? la butto lĂ !
Per il motore, dry brusha solamente lo scarico... e sei a posto.
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Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss
Quoto pure io,spece per il discorso del motore...dedicati alla parte visibile con cura e passa oltreStarfighter84 ha scritto:Max, possibile che i bordini che formano i pezzi fungano da scasso per i portelloni del vano? la butto lĂ !
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Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss
Sai che a pensarci hai proprio avuto un' ottima intuizione?? Mi sa che è proprio così....domani faccio una prova a secco con i portelloni e ti faccio sapereStarfighter84 ha scritto:Max, possibile che i bordini che formano i pezzi fungano da scasso per i portelloni del vano? la butto là !
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Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss
staquoto per quanto riguarda il motore!!! a volte i cinesi si perdono in queste cose che rendono solo più problematico il montaggio. Non è che emttedno più pezzi si fanno lecose migliori, ma spesso si rendono difficili! Hasegawa e Tamiya hann una scomposizione intelligente in certe parti! Il Tomcat HB ha lo stesso problema,dal momento che fornisce per intero i motori di cui alla fine nulla resterà visibile a patto che non ci stacchi e dettagli manualmente i portelli
che ho risolto usando gli scarichi in resina Aires!! La Aires non ha fatto scarichi per il tuo Thud? Di certo so che se trovo un vecchio Monogram lo prendo al volo!!!
ciao
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Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss
Personalmente ho fatto il 105 HB e devo dire che mi sono divertito per il pozzetto ho avuto la tua stessa impressione, in raltà basta incastrarlo dalla semifusoliera in modo che sia leggermente coperso e quando lo unisci all'altra si incastra alla perfezione (è un incastro piccolo che fa da distanziometro solo che alcune volte la plastica ci va sopra XD)
per quanto riguarda il motore io personalmente ti do torto perchè prima di tutto li si divideva il troncone della coda (per la manuntenzione) e in piu mi permette di sbizzarrirmi a colorare il motore, io sarò un po di parte ma personalmente preferisco che ci siano ditte che buttano fuori nuovi kit forse non perfetti(ho avuto lo stesso problema con le ali, il prossimo lo faccio con flap e slat estratti! hahahaha) però se fai il confronto del monogram con questo vedi la differenza, questo è tutto bello rivettato com'era, il monogram è in positivo e senza rivettature (puoi farli a mano i rivetti ma non vengono precisi come fatti a macchina), cio non toglie che per alcuni kit che sono stati fatti con i piedi lunica scelta ricade sul monogram, ma fortnatamente sono pochi ancora
Per il gattone il mio ha tutti i motori fatti e pitturati addirittura ho colorato tutto l'interno in giallo e quando chiusi le fusoliere sperai che potessi togliere e rimettre il reattore, vidi che non si poteva quindi riaprii il micione e inserii tutto l'ambaradam
Buon proseguimento e aspettiao aggiornamenti!
per quanto riguarda il motore io personalmente ti do torto perchè prima di tutto li si divideva il troncone della coda (per la manuntenzione) e in piu mi permette di sbizzarrirmi a colorare il motore, io sarò un po di parte ma personalmente preferisco che ci siano ditte che buttano fuori nuovi kit forse non perfetti(ho avuto lo stesso problema con le ali, il prossimo lo faccio con flap e slat estratti! hahahaha) però se fai il confronto del monogram con questo vedi la differenza, questo è tutto bello rivettato com'era, il monogram è in positivo e senza rivettature (puoi farli a mano i rivetti ma non vengono precisi come fatti a macchina), cio non toglie che per alcuni kit che sono stati fatti con i piedi lunica scelta ricade sul monogram, ma fortnatamente sono pochi ancora
Per il gattone il mio ha tutti i motori fatti e pitturati addirittura ho colorato tutto l'interno in giallo e quando chiusi le fusoliere sperai che potessi togliere e rimettre il reattore, vidi che non si poteva quindi riaprii il micione e inserii tutto l'ambaradam
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-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F-FW-190 F-8R3-B-1B-Vampire-FM-2-
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Ecco i lavori di qualche giorno fa, non ho potuto postarli in quanto ero fuori casa:
Semifusoliere unite, stuccate, reincise, rivettate e rifinite.




Non è stato difficile, però in alcuni punti si è formato uno scalino che mi ha fatto sudare un pò. In altre parti qualche pannellatura non è andata come doveva andare, ma l' attak è stato il rimedio. Poi, senza rivettatrice, qualche rivetto è disallineato.
Intanto oggi ho proseguito con il riempimento di Milliput dei vuoti presenti tra l' abitacolo Aires e la fusoliera. E' ancora da lisciare il tutto, ma sembra venuto bene.
Poi ho incollato il radome e il troncone di coda. Quest' ultimo mi ha fatto veramente penare: non stava in posizione e non combaciava con la fusoliera. Ho impiegato litri di colla, del nastro di carta e una buona dose di pazienza e alla fine dovrei avercela fatta. Finchè non sarà tutto sistemato il condizionale è d'obbligo.....
Nota critica: tutti questi casini nascono dal fatto che la HB ha deciso che questo kit doveva essere per chi amava gli aerei in versione " deluxe", con tutte le superfici mobili, sportelli, pannelli aperti. Ma a me non piace fare i modelli in questa maniera. Tutto lavoro in più che poteva essere evitato....un vero peccato perchè la qualità del kit è ottima
A presto con altri aggiornamenti.....
Semifusoliere unite, stuccate, reincise, rivettate e rifinite.




Non è stato difficile, però in alcuni punti si è formato uno scalino che mi ha fatto sudare un pò. In altre parti qualche pannellatura non è andata come doveva andare, ma l' attak è stato il rimedio. Poi, senza rivettatrice, qualche rivetto è disallineato.
Intanto oggi ho proseguito con il riempimento di Milliput dei vuoti presenti tra l' abitacolo Aires e la fusoliera. E' ancora da lisciare il tutto, ma sembra venuto bene.
Poi ho incollato il radome e il troncone di coda. Quest' ultimo mi ha fatto veramente penare: non stava in posizione e non combaciava con la fusoliera. Ho impiegato litri di colla, del nastro di carta e una buona dose di pazienza e alla fine dovrei avercela fatta. Finchè non sarà tutto sistemato il condizionale è d'obbligo.....
Nota critica: tutti questi casini nascono dal fatto che la HB ha deciso che questo kit doveva essere per chi amava gli aerei in versione " deluxe", con tutte le superfici mobili, sportelli, pannelli aperti. Ma a me non piace fare i modelli in questa maniera. Tutto lavoro in più che poteva essere evitato....un vero peccato perchè la qualità del kit è ottima
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Re: Gb Vietnam 2012 F-105D " Thud" 1/48 Hobby Boss
Ottimi progressi!



















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