Finalmente, anche se “lievemente fuori tempo massimo (Dicembre 2011

Mig-29 del Mini GB velivoli sovietici.
Alla fine questo modello è stato un bel banco prova per me perché in questi mesi di lavori ho provato a fare degli esperimenti ma ho sopratutto ho provato delle nuove tecniche cercando di migliorarmi anche in tutte le fasi che si susseguono durante il montaggio e la verniciatura di un modello.
Personalmente penso di essere migliorato nelle stuccature e carteggiature ma imperfezioni ce ne sono ancora, anche come montaggio credo di aver fatto passi in avanti ma anche qui devo lavorare ancora molto. Le varie mascherature e la verniciatura sono le note più dolenti perché non sono ancora molto preciso nel tagliare e posizionare lo scotch e non ho ancora molta padronanza dell’aerografo ma credo che solo l’esperienza che si accumula di modello in modello possa farmi migliorare in queste fasi... Sono contento però di come mi sia venuto fuori il postshading... è la prima volta che provo a farlo (o meglio, la prima volta che ho provato è stato con un P-47 ma con scarsissimi risultati) diciamo che è la prima volta che sono riuscito a farlo quasi decentemente e già solo questo ha reso il modello molto più realistico rispetto a tutti gli altri modelli che ho in vetrina... Pecco ancora nella documentazione (ne ho sempre poca!) e nel dettaglio ma qui sono super determinato a dovermi assolutamente migliorare già con il prossimo modello... Ultima nota dolente: Ho sbagliato la tonalità dei colori... so che questo penalizza di molto la resa finale-fedele del modello ma tutto sommato anche così non è che mi dispiaccia più di tanto.
Decal... come già detto durante il WIP le decal fanno veramente pena e questo è il risultato... silvering a vagonate... ma quelle erano e quello ho dovuto utilizzare... Di sicuro dalle prossime volte NON seguirò alla lettera le istruzioni... perché... bè... giochetto... vediamo se riuscite a trovarlo voi l'errore di una decal... io vi dico solo che quando la stavo posando, ero un po’ scettico sulla sua posizione però mi sono detto “se le istruzioni dicono così sarò io che mi sbaglio...” invece il mio intuito aveva ragione ma ormai era troppo tardi per sistemare e quindi...

Quindi, tirando le somme, non è che sia molto soddisfatto del risultato finale (ma trovatemi un modellista che lo sia) però devo anche ammettere che rispetto ai modelli precedenti la differenza si vede e non poco…
E questa differenza si vede sopratutto grazie a voi perché con i vostri consigli, spiegazioni e incitamenti mi avete fatto fare grandi passi che non sarei mai riuscito a fare se fossi stato da solo… Quindi un sincero GRAZIE lo dedico a tutti voi utenti ma soprattutto amici di MT!
Parte 1...