Macchi M.C.202 Folgore - Cobelligerante - 1/72 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Gabriele

Re: Macchi M.C.202 Folgore Cobelligerante Italeri 1/72

Messaggio da Gabriele »

a) le eliche dei velivoli R.A. ebbero nel tempo due colorazioni: la prima fino al 1942, ovvero fino alla introduzione dei colori della Tavola 10, prevedeva la superfici delle pale rivolte al pilota di colore nero e quelle delle superfici anteriori in celeste chiaro (scoperta fata dal socio IPMS Italy Pierluigi Moncalvo); successivamente solo nero ; al tempo delle O.M.S. (ovvero della partecipazione alla guerra civile spagnola), le pale delle eliche di alcuni velivoli vennero mimetizzate (ed il C.R. 32 esposto a Vigna di Valle segue questa indicazione di cui il Gruppo Amici Velivoli Storici che sovrintende a tali restauri, fece menzione in un numero del suo magazine Ali Antiche);
b) interni velivoli R.A. : allora il verde anticorrosione (una sua variante è simile +/- al F.S. 34227) dovrebbe essere la tinta generalizzata per gli interni degli aerei in costruzione metallica mentre il grigio chiaro andrebbe per le parti telate ma ...per i caccia FIAT G.50,G.55 ed anche per il G.59 ad esempio veniva utilizzato un primer di colore giallo denominato "Tekital" (fonte pag. 10 del numero 50/settembre 1988 di Ali Antiche); per maggiore conferma gaurda il G.55 del Museo Storico dell'Aeronautica Militare (http://www.ams.vr.it/AircWalkAround/Mus ... 55_087.JPG); per il C.202 comunque io userei tranquillamente il verde anticorrosione.
Non ti fidare molto dei siti esteri però ...
Il libro che ti ho indicato fa parte di una collana di tre volumi sulle colorazioni (vai sul sito della Bancarella Aeronuatica e trovi tutte le informazioni, anche l'indirizzo della sede di Milano della Bancarella), consigliabilissimi se non hai nulla sull'argomento anche se sul terzo volume ho qualche perplessità che mi riservo di evidenziare in sede di recensione dello stesso (ma che linguaggio aulico!!! :-)> :-sbraco ) .
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Messaggio da Pliniux »

a) Ok, ho fatto una breve ricerca di foto e ho potuto verificare...Scusa la domanda stupidina. Quindi elica nera con punte gialle! Giusto? :-V

b) mi inchino di fronte alla tua IMMENSA competenza :-V ...Ormai però la frittata è fatta: ho steso il grigio azzurro chiaro! :-disperat

Trovo però conforto in questa frase di Riccardo Trotta: "Ho verniciato il tutto con verde anticorrosione della Lifecolor UA 116 (FS 34558). Si potrebbe a questo punto fare obiezioni circa la colorazione dell’interno dell’abitacolo: infatti, sul libro GMT-CMPR-GAVS “Colori e schemi mimetici della Regia Aeronautica 1935-1943” a pag.47 è riportato l’uso dei colori previsto dalla Tavola 10 e per le superfici interne della fusoliera è previsto il Grigio Azzurro Chiaro; è probabile però che questa prescrizione non fosse spesso applicata, per cui credo che al modellista rimanga un ampio margine di scelta; se altri avranno in proposito informazioni più precise, penso che tutti i modellisti che si occupano di questo periodo della nostra Aeronautica saranno ben contenti di conoscerle."

Per quanto riguarda il libro l'ho appena ordinato (assieme allo Speciale Ali d'Italia sui Martin Baltimore che se e quando troverò in kit voglio assolutamente realizzare!) sul sito della Bancarella..peccato che poi ho scoperto che proprio oggi vanno in ferie fino al 30 Agosto quindi ad andare bene riceverò il libro a inizio settembre..vabbè, come si dice dalla mia parti, pirla io!

Ti ringrazio veramente tanto per il tuo aiuto e la tua disponibilità...Attendo allora con ansia la tua recensione..E altro che aulico e vecchio: per quanto mi riguarda sei un monumento vivente! :-brindisi
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

domanda affatto stupida anzi sono io che ho dimenticato di aggiungere che le punte erano sempre in giallo :-Scoccio
L'ingegnere Riccardo Trotta è un Modellista (con la M giustamente maiuscola!) italianofilo che veramente va preso come punto di riferimento. Socio IPMS Italy e componente dell'oggi purtroppo defunto Gruppo di Interesse Speciale sulla R.A. attivato all'interno della stessa IPMS, è autore di pregevolissimi modelli. In pratica conferma quanto ti ho già detto io in merito al verde anticorrosione le cui tonalità potevano anche variare a seconda delle ditte (ad esempio le Reggiane usavano un verde un pò diverso) e il fatto che il grigio andava ancora utilizzato per le parti telate. Ad esempio all'interno dell'S.82 la cabina piloti era in verde quella passeggeri e il vano di carico in grigio.
Martin Baltimore A 30 : come lo vuoi in 1/72 o in 1/48 ? :-D nel primo rapporto in scala c'era un vetusto kit della Frog (ditta inglese fallita nel 1977) poi ripreso dalla russa Novo (ed oggetto per venti e più anni di una caccia spietata da parte dei modellisti italianofili) poi è uscito, pochi anni fa il kit short run della ceca Special Hobby (gruppo MPM) con insegne italiane (da correggere con quelle di Italiankits) ; in 1/48 c'era un vac-u-form della Contrail (fu presentato a metà anni 90 in un numero di Aerei Modellismo e cito Valerio a testimone di ciò :-sbraco :-prrrr ) mentre due anni fa è uscito il Classic Airframes, prue lui con insegne italiane (anche loro da correggere con quelle di Italiankits) ed in plastica short run, un buon kit come quello della Special Hobby. Se hai difficoltà a reperirli via mp ti dò l'indirizzo di quale negozio che vende on line.
Credimi, sono convinto che hai fatto benissimo ad ordinare i libri della Bancarella e vale la pena di aspettare :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sei in ottime mani Pliniux.... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

Starfighter84 ha scritto:Sei in ottime mani Pliniux.... :-oook
:oops: :oops: :oops: :mrgreen: :-V
Pliniux vedi di mandarti via mp una cosa che spero ti interessi sul Baltimore
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Ciao!
grazie ancora per le puntualizzazioni: immaginavo che conoscessi il Trotta; ho letto alcune cose di lui sul sito IPMS e mi fa piacere scoprirlo ingegnere come me!

Tornando IT, e parlando di Martin Baltimore A 30: siccome ho sempre realizzato in 1/72 pensavo a quella scala; avrei anche messo l'occhio su una scatola della Frog di un commerciante che ho trovato su internet...Ma mi hai incuriosito con lo short run della ceca Special Hobby :-crazy

Ho visto il tuo messaggio ma purtroppo non so perché non posso rispondere ai messaggi privati; chiedo lumi agli Amministratori!
Gabriele ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:Sei in ottime mani Pliniux.... :-oook
:oops: :oops: :oops: :mrgreen: :-V
Pliniux vedi di mandarti via mp una cosa che spero ti interessi sul Baltimore
Starfighter84 ti quoto alla grande! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Macchi M.C.202 Folgore - Cobelligerante - Italeri 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Tutto ok con i tuoi MP... prva a vedere se tutto funziona correttamente Pliniux!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

@ Starfighter84: Mille grazie, tutto ok! :-oook

Intanto ho appena finito di pitturare l'abitacolo e i lati delle fusoliere; non posso assemblare perché aspetto la completa asciugatura dello smalto.

Ho misurato le coccarde tricolori: 1,4 cm di diametro e colori belli uniformi; mi pare vadano bene...

Nel frattempo ho sistemato il trasparente Microscale che mi è appena arrivato per posta e dato un occhio a un bel kit di P39 che sarà oggetto di un prossimo post... :-crazy
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

ok il tavolo e` pronto..stucco...collanti..taglierino..colori e scatola di montaggio..e ke scatola!! :-Figo :-Figo dai inizia cosi vediamo le foto! :-D
ciao saluti
Robeto da Messina
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

rob_zone ha scritto:ok il tavolo e` pronto..stucco...collanti..taglierino..colori e scatola di montaggio..e ke scatola!! :-Figo :-Figo dai inizia cosi vediamo le foto! :-D
ciao saluti
Robeto da Messina
Ho già iniziato Rob...Tra domani e domenica (Finalmente è arrivato il WE :-Figo ) conto di postare le foto dei miei progressi! ;-)
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”