come ti miglioro il tornado italeri
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: come ti miglioro il tornado italeri
Ciao
se hanno i Mauser non sono ECR e viceversa. Al limite nel 50° assieme agli ECR c'erano anche normali IDS che potevano fungere da "shooter" dell'AGM88 con i dati di lancio forniti da un ECR tramite data link.
saluti
se hanno i Mauser non sono ECR e viceversa. Al limite nel 50° assieme agli ECR c'erano anche normali IDS che potevano fungere da "shooter" dell'AGM88 con i dati di lancio forniti da un ECR tramite data link.
saluti
- Benny
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni, carroarmati moderni, elicotteri moderni, robottoni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
allora mi sà che ho scazzato di brutto, la matricola che ho usato è di un ECR e non trovo foto di un IDS del 50esimo...siamo sicuri che il 50 esimo abbia degli IDS?
ma non c'erano stati degli IDS convertiti a ECR? se si non gli hanno lasciato i mauser?
ma non c'erano stati degli IDS convertiti a ECR? se si non gli hanno lasciato i mauser?
- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
non mi risulta che il 50 abbia mai avuto gli IDS e che gli IDS siano stati convertiti...
però non si sa mai, indagheremo.
però non si sa mai, indagheremo.
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Il 50° ha gli ECR e IDS convertiti vi linco un paio di foto fatte da me a san damiano

Il punto è che di ECR nostri ce ne sono pochi la maggioranza è IDS convertita, come potete vedere in un esemplare oltre alla tipica Shark Mouth degli ECR hanno pure i canoni mauser 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Benny
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni, carroarmati moderni, elicotteri moderni, robottoni
ma grandissimo Jacopo....mi hai tolto un peso.....mi stavo già facendo problemi per come chiudere i buchi del mauser senza rovina la verniciatura
sapevo della conversione degli IDS ma non sapevo quali reparti e in che modo fossero stati convertiti.....m'era parso strano che nella conversione avessero tolto i mauser dal momento che erano già lì montati, non avrebbe avuto molto senso, già non capisco il perchè gli ECR veri e propri non abbiano il mauser....
cioè voglio dire, ok che comunque il tornado a prescindere non fà dogfight di nessun tipo anche se 2 sidewinder li monta sempre, però un mitragliatore magari come difesa può sempre far comodo o no? cioè secondo me ha meno senso il sidewinder del mitragliatore se non hai la possibilità di fare dogfight
sapevo della conversione degli IDS ma non sapevo quali reparti e in che modo fossero stati convertiti.....m'era parso strano che nella conversione avessero tolto i mauser dal momento che erano già lì montati, non avrebbe avuto molto senso, già non capisco il perchè gli ECR veri e propri non abbiano il mauser....
cioè voglio dire, ok che comunque il tornado a prescindere non fà dogfight di nessun tipo anche se 2 sidewinder li monta sempre, però un mitragliatore magari come difesa può sempre far comodo o no? cioè secondo me ha meno senso il sidewinder del mitragliatore se non hai la possibilità di fare dogfight
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Di nulla sempre a disposizioneBenny ha scritto:ma grandissimo Jacopo....mi hai tolto un peso.....mi stavo già facendo problemi per come chiudere i buchi del mauser senza rovina la verniciatura

Il concetto credo che sia che l'ECR arriva, distrugge il radar nemico e scappa come una Lippa

non hanno voluto montare i cannoni gli stessi tedeschi però come si è visto nel viet-nam un cannone o due torna sempre comodo ad esempio per il'F-4 sono stati constretti a mettercelo quando vedevano che nel combattimento aria-aria manovrato i missili (cito un pilota veterano americano) "sono utili quanto le mammelle per un cinghiale maschio".
Comunque considera che durrante tutta la guerra 23 Mig nord-vietnamiti sono stati abbattuti dai 105 americani con il cannone ( e sai benissimo che il 105 è il ducato del cielo). quindi credo che tutta questa esperienza abbia messo sul chi-va-la un po tutti e siamo tornati a mettere un cannone che comunque serve pure per mitragliare assemnramenti di truppe o veicoli^^(piccolo ot è la stessa preoccupazione che ha fatto montare il cannone pure sugli F-22 e F-35 in quanto in teoria dovrebbero esserne sprovvisti)

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Benny
- Super Extreme User
si ok ma può capitare di essere intercettati da aerei nemici no?Il concetto credo che sia che l'ECR arriva, distrugge il radar nemico e scappa come una Lippa
ma soprattutto il tonrado ha modo di usare i sidewinder in maniera efficace? mi pare di aver capito di no....e allora che son li per bellezza?
giustappunto non capisco il perchè non abbiano voluto mettere il cannone sull'ECR.....posso capire che magari nello scenario di anti radar i pericoli possano essere inferiori ma bhò....la trovo un po' stupida come cosanon hanno voluto montare i cannoni gli stessi tedeschi però come si è visto nel viet-nam un cannone o due torna sempre comodo ad esempio per il'F-4 sono stati constretti a mettercelo quando vedevano che nel combattimento aria-aria manovrato i missili (cito un pilota veterano americano) "sono utili quanto le mammelle per un cinghiale maschio".
Comunque considera che durrante tutta la guerra 23 Mig nord-vietnamiti sono stati abbattuti dai 105 americani con il cannone ( e sai benissimo che il 105 è il ducato del cielo). quindi credo che tutta questa esperienza abbia messo sul chi-va-la un po tutti e siamo tornati a mettere un cannone che comunque serve pure per mitragliare assemnramenti di truppe o veicoli^^(piccolo ot è la stessa preoccupazione che ha fatto montare il cannone pure sugli F-22 e F-35 in quanto in teoria dovrebbero esserne sprovvisti)
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao a tutti,
andando a memoria e senza aver consultato bibliografia i cannoni vengono rimossi dagli ECR per far posto ad apparati di missione specifici. L'operazione si rende necessaria a causa della ridotta volumetria interna del Tonka.
microciccio
andando a memoria e senza aver consultato bibliografia i cannoni vengono rimossi dagli ECR per far posto ad apparati di missione specifici. L'operazione si rende necessaria a causa della ridotta volumetria interna del Tonka.
microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Gli IDS del 50° (che hanno convissuto assieme agli ECR) erano usati in funzione di shooter non di WW: l'ECR poteva inviare i dati di lancio all'IDS che provvedeva a colpire.
Se ci sono i cannoni non è un ECR.
saluti
Gli IDS del 50° (che hanno convissuto assieme agli ECR) erano usati in funzione di shooter non di WW: l'ECR poteva inviare i dati di lancio all'IDS che provvedeva a colpire.
Se ci sono i cannoni non è un ECR.
saluti
- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- colori preferiti: gunze
- Nome: Giuseppe
Avendo studiato qualcosina per il GB AMI posso darvi qualche info:
-inizialmente la funzione ETS(eletronic warfare tatical suppression)fu affidata a una versione del Tornado che fu chiamata,più o meno ufficialmente,IDS-HARM.
Erano sostanzialmente dei vettori del missile HARM e avevano piccoli aggiornamenti al softaware di bordo che gli consentivano di "vedere" le minacce elettromagnetiche rilevate dal sensore del missile stesso.(corretta l'analisi di Max)
In poche parole avevano una capacità limitatissima e servivano a far prendere confidenza agli equipaggi coi sistemi d'arma.
Gli esemplari avevano i 2 cannoni e tutte le caratteristiche degli IDS.La loro colorazione era la NATO standard
-poi l'Aeronautica sviluppò la versione IT-ECR dotata di ampie capacità SEAD.
In tale versione furono convertiti 16 IDS(1 dimostratore-15 di serie);furono sbancati i cannoni per far posto al FLIR+apparati ELS.
Furono dipinti tutti in monogrigio e dal 2002 dotati di "shark mouth".Da notare anche la scritta in numeri romani CLV sulla deriva.
Il primo ECR fu il M.M. 7019 50-05,consegnato nell'aprile '98.
Lo strano caso dei cannoni su presunti ECR deriva probabilmente da discorsi relativi a riserve IDS che hanno mantenuto capacità di gestire il missile Harm.
Ad esempio il 50-57 graficamente apparteneva al 50°ma di fatto era del 6° e da questo veniva gestito e usato come IDS puro.
Discorso analogo per il 50-55 che ha partecipato alle operazioni sulla Libia;non risultava un esemplare con tale numero identificativo ed evidentemente era un esemplare del 6°o di riserva,con capacità ETS,utilizzabile a seconda dei bisogni .
(fonte:Rivista Aeronautica gennaio febbraio '97-libro Tornado IDS-ECR editore ACC)
Giuse
-inizialmente la funzione ETS(eletronic warfare tatical suppression)fu affidata a una versione del Tornado che fu chiamata,più o meno ufficialmente,IDS-HARM.
Erano sostanzialmente dei vettori del missile HARM e avevano piccoli aggiornamenti al softaware di bordo che gli consentivano di "vedere" le minacce elettromagnetiche rilevate dal sensore del missile stesso.(corretta l'analisi di Max)
In poche parole avevano una capacità limitatissima e servivano a far prendere confidenza agli equipaggi coi sistemi d'arma.
Gli esemplari avevano i 2 cannoni e tutte le caratteristiche degli IDS.La loro colorazione era la NATO standard
-poi l'Aeronautica sviluppò la versione IT-ECR dotata di ampie capacità SEAD.
In tale versione furono convertiti 16 IDS(1 dimostratore-15 di serie);furono sbancati i cannoni per far posto al FLIR+apparati ELS.
Furono dipinti tutti in monogrigio e dal 2002 dotati di "shark mouth".Da notare anche la scritta in numeri romani CLV sulla deriva.
Il primo ECR fu il M.M. 7019 50-05,consegnato nell'aprile '98.
Lo strano caso dei cannoni su presunti ECR deriva probabilmente da discorsi relativi a riserve IDS che hanno mantenuto capacità di gestire il missile Harm.
Ad esempio il 50-57 graficamente apparteneva al 50°ma di fatto era del 6° e da questo veniva gestito e usato come IDS puro.
Discorso analogo per il 50-55 che ha partecipato alle operazioni sulla Libia;non risultava un esemplare con tale numero identificativo ed evidentemente era un esemplare del 6°o di riserva,con capacità ETS,utilizzabile a seconda dei bisogni .
(fonte:Rivista Aeronautica gennaio febbraio '97-libro Tornado IDS-ECR editore ACC)
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch