MDD F4E Phantom - ESCI 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: MDD F4E Phantom - ESCI 1/48

Messaggio da Bonovox »

la sperimentazione và avanti; curioso di vederlo con le decals. :cool:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Vai così Max :-oook sta venendo un signor Fantasma :D
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
microciccio ha scritto:se ho capito bene quello che vuoi dire le due tecniche portano al medesimo risultato partendo da punti opposti. In questo caso come mai non hai utilizzato la modulazione del colore esattamente come si fa col postshading solo al contrario? Penso che se facessi così sparirebbe quello che qualcuno ha definito effetto canotto
... la mia idea è che entrambe le tecniche siano una forzatura, solo che una teorizza che la luce picchia a 90° e l'altra che, invece, provenga da una fonte posta lateralmente. Forse è anche l'occhio umano (nonchè l'abitudine modellistica?) che reagisce diversamente alla vista di tale illusione??? :idea:
Jacopo ha scritto:ta venendo un signor Fantasma
..speriamo che non ci spaventi alla fine :-bleaa
Jacopo ha scritto:curioso di vederlo con le decals
..,mettetevi pure comodi :-D
fabio1967 ha scritto:A questo punto mi siedo buono buono e aspetto il risultato finale, mi fido ciecamente delle tue capacità pittoriche
... ecco bravo pure io in un certo senso, ma la frustrazione mi deriva dal sapere che la cosa è possibile da attuare ma non riuscire per vari motivi!!! :-bleaa
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
trachio001
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
colori preferiti: citadel
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea

Messaggio da trachio001 »

Secondo me se usata bene la modulazione del colore, anche su un aereo fa la sua figura ... :-oook

http://dqscaleworks.blogspot.com/2011/1 ... do_22.html
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
trachio001 ha scritto:Secondo me se usata bene la modulazione del colore, anche su un aereo fa la sua figura ... :-oook

...non me ne parlare....conoscevo quel link e mi ha levato il sonno per parecchie notti!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

trachio001 ha scritto:Secondo me se usata bene la modulazione del colore, anche su un aereo fa la sua figura ... :-oook

è l'aereo 'pulito' meglio realizzato che abbia mai visto !! o.o
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

pitchup ha scritto:
fabio1967 ha scritto:A questo punto mi siedo buono buono e aspetto il risultato finale, mi fido ciecamente delle tue capacità pittoriche
... ecco bravo pure io in un certo senso, ma la frustrazione mi deriva dal sapere che la cosa è possibile da attuare ma non riuscire per vari motivi!!! :-bleaa
saluti
Qualcosa non mi convince con questi effetti luce....personalmente uso il Post...non tanto per gli effetti luminosi, quanto per la riproduzione di scoloriture e usura della vernice, effetti che sono presenti da ogni angolazione visiva. Un effetto luce vorrebbe simulare la visione da un solo angolo di vista e potrebbe essere logico se una volta realizzato il modello lo si vuol far vedere con una sola angolazione, diversamente ogni tentativo di riprodurre gli effetti di luce secondo me hanno un effetto irreale e forzatamente "posticcio". Diversamente se si vuole sfruttare sia il post sia la modulazione del colore per riprodurre non tanto gli effetti di luce quanto l'usura non molto accentuata, adatta soprattutto per dare profondità a soggetti particolarmente nuovi o poco "massacrati".....allora la cosa avrebbe senso ma andrebbe modulata molto bene, per evitare quell'irreale effetto "pannellatura di luce" visibile nel modello linkato da Andrea...(trachio001). In ogni caso la sperimentazione portata avanti da Max rimane interessante :-oook !!!

Ciao!
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
esatto... questi stili sono sempre forzature della realtà, ma qui poi passiamo dal modellismo alla filosofia. Man mano che vado avanti mi rendo conto degli errori, anche se poi io non li chiamo così ma "cose che non mi convincono una volta fatte".
In altre parole ho alcuni punti fermi:
1) non usare mascherine per i vari toni colore perchè si crea uno stacco troppo netto.
2) usare colore diluitissimo e corretto poco.
3) individuare le luci e le ombre.
Il prossimo modello mi riprometto di provare ad usare invece un preshading modulato e andare per velature e non il contrario.
Il soggetto è secondo me valido perchè i Phantasmi VietNam Era erano abbastanza usurati.
Ieri comunque ho attenuato un pò l'effetto in certi punti (solo in un punto l'ho lasciato volutamente "effettato" perchè non sò bene con la Future come si appiattirà il tutto e voglio vedere).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
2 fotine veloci veloci.... il una vedete come ho smorzato un pò l'effetto speciale modulazione, mentre nell'altra è cominciato il tedioso lavoro di mascheratura (non sono aggiornatissime perchè in realtà ho terminato anche la parte metallo posteriore e dato il bianco alla boccuccia di rosa!)
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

è realizzato da dio come tuo solito..ma è un poco dubbio l'effetto su un aereo..non ho mai visto un'usura di quel tipo su un aereo ma può darsi che mi sbaglio.
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”