MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-18 HASEGAWA 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
MaffoDavide
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 133
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 15:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di Aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: davide

F-18 HASEGAWA 1:72

Messaggio da MaffoDavide »

Ciao ragazzi! :D ho iniziato con il mio nuovo modellino e spero che con i vostri consigli e critiche riuscirò a farlo in modo decente!
Questo è la scatola dei modelli :
IMG_0043.JPG
Il suo contenuto è questo:
IMG_0044.JPG
Ho già montato un pò il modello ed eccolo qua:
IMG_0046.JPG
Ho eseguito alcune stuccature, fanno bene??
IMG_0050.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MaffoDavide
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 133
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 15:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di Aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: davide

Re: F-18 HASEGAWA 1:72

Messaggio da MaffoDavide »

Eccone altre :
IMG_0049.JPG
IMG_0048.JPG
IMG_0051.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: F-18 HASEGAWA 1:72

Messaggio da Rickywh »

hai provato a verificare le stuccature? vedo che vai veloce, non vorrei ti trovassi a verniciarlo e scoprire che si vedono le linee di unione dei pezzi dello stampo...
cockpit?

buon proseguimento...

ciao
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-18 HASEGAWA 1:72

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

seguo a ruota Riccardo perché dalle foto ti direi che le stuccature vanno riprese. Trovo difficile capire se necessitino ancora di carteggiatura oppure se debbano essere ritoccate in alcuni punti. Che stucco usi? Come lo stendi?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
MaffoDavide
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 133
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 15:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di Aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: davide

Re: F-18 HASEGAWA 1:72

Messaggio da MaffoDavide »

Ciao ragazzi! Come stucco uso quello tamiya grigio! Dite che devo riprendere ancora le stuccature?? Sono fatte tant male? Per stendere lo stucco uso una " spatolina " :)
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: F-18 HASEGAWA 1:72

Messaggio da Madd 22 »

Anche secondo me le devi riprendere... dalle foto appaiono come ancora grezze. Dopo che hai livellato lo stucco e fatto asciugare devi carteggiare con carta sempre di maggiore grana in modo da rendere il tuo più liscio possibile.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: F-18 HASEGAWA 1:72

Messaggio da PanteraNera »

Confermo quanto detto dagli altri, riprendi le stuccature perchè così come sono si notano parecchio ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-18 HASEGAWA 1:72

Messaggio da microciccio »

MaffoDavide ha scritto:Ciao ragazzi! Come stucco uso quello tamiya grigio! Dite che devo riprendere ancora le stuccature?? Sono fatte tant male? Per stendere lo stucco uso una " spatolina " :)
Ciao Davide,

anche io sono un utente del Tamiya putty basic type che però nella maggior parte dei casi preferisco allungare con poca acetone che ritengo ne migliori la scorrevolezza e le caratteristiche finali una volta asciutto al prezzo di una marginalmente maggior riduzione di volume in fase di asciugatura.
Le stuccature in effetti sono da riprendere. Non è che siano fatte male, piuttosto devono essere completate. Ok per la spatolina.

Se ricordo sei alle tue prime esperienze, quindi mi permetto di darti qualche suggerimento sulle modalità di stuccatura:
  1. Superfici pulite e prive di residui di lavorazione (c'era bisogno di dirlo? ;) ).
  2. Accanto alle fessure rettilinee, che saranno la maggior parte, si possono applicare parallelamente dei pezzi di nastro adesivo (es.: quello per la pittura murale va bene).
  3. Lo stucco, diluito o meno, può essere spalmato con la spatolina e, grazie al nastro con qualche preoccupazione in meno.
  4. Finché è ancora fresco deve penetrare nelle cavità in modo omogeneo ed essere pressato leggermente con la spatola mentre si esegue il movimento di applicazione dello stucco.
  5. Meglio evitare di ripassare troppe volte sullo stesso punto perché il nuovo stucco potrebbe far staccare quello precedentemente steso che ha cominciato ad asciugare superficialmente. Piuttosto meglio attendere che sia asciutto e ripassare un secondo strato nei punti che non convincono.
  6. A stucco ancora fresco il nastro può essere rimosso. La zona da lisciare con le carte abrasive sarà molto ridotta semplificando il lavoro successivo.
  7. A stucco completamente asciutto (bisogna aspettare il giusto tempo altrimenti vien fuori un pasticcio perché la parte superficiale sarà asciutta e quella sottostante ancora semiliquida) si cominciano a lisciare le parti. I tempi di asciugatura sono fortemente influenzati dalla quantità di stucco. Personalmente parto da almeno un'ora, per un velo sottile, in su.
Attenzione: lo stucco tende a ridurre il proprio volume quando asciuga, quindi, soprattutto quando ne viene usato parecchio, almeno una seconda mano è praticamente indispensabile.

C'è chi usa altri materiali per stuccare i pezzi (es.: colla cianoacrilica) anche se direi che, per il momento, la strada tradizionale che hai scelto di seguire è :-oook .

Lisciatura delle parti stuccate:
  1. Nei casi più gravi si parte con una lima per dare la forma iniziale seguita da carte di grana grossa decrescente (es.: 180 ->320). Con queste grane il polistirene dei modelli risulta sempre pieno di orribili righe anche se si esegue un valido movimento circolare e si usa abbondante acqua. Non è il tuo caso :-oook .
  2. Scendiamo verso grane già meno aggressive, cioè 500 -> 800 e se disponibile anche 1.000. Per i lavori normali può bastare.
  3. Grane ancora più sottili sono indicate per superfici che necessitano di finiture ancora migliori e allora si può andare verso la 2.000 o ancora oltre (in questo caso suggerisco di usare delle tele che secondo me sono ancor meglio delle carte).
  4. Di solito concludo l'operazione con una pasta abrasiva. Nel mio caso Tamiya Compound coarse che garantisce una buona finitura della superficiale;
  5. Infine ripulisco tutto: normalmente uso acqua, sapone e mi aiuto con un vecchio spazzolino da denti (o altro che occorra alla bisogna come ad esempio stuzzicadenti, ecc.) curando particolarmente la pulizia delle pannellature in negativo o comunque degli anfratti dove il materiale tende ad accumularsi. Segue il risciacquo per rimuovere i residui e l'asciugatura all'aria (evito di sfregare con panni o altro per non caricare elettrostaticamente il modello).
Ripeto: evitare di carteggiare a secco e bagnare abbondantemente le zone di lavorazione + evitare di far scorrere gli abrasivi sempre nella medesima direzione a favore del movimento circolare.

Anche la descrizione che ho fatto della lisciatura è piuttosto canonica e adatta allo stucco che usi. Ci sono altre vie da seguire che sperimenterai col tempo e i modelli :-Figo .

Nota: tutto quello che ho descritto è più semplice a farsi che a dirsi ;)

Buon lavoro :-D .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
MaffoDavide
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 133
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 15:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di Aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: davide

Re: F-18 HASEGAWA 1:72

Messaggio da MaffoDavide »

microciccio ha scritto:
MaffoDavide ha scritto:Ciao ragazzi! Come stucco uso quello tamiya grigio! Dite che devo riprendere ancora le stuccature?? Sono fatte tant male? Per stendere lo stucco uso una " spatolina " :)
Ciao Davide,

anche io sono un utente del Tamiya putty basic type che però nella maggior parte dei casi preferisco allungare con poca acetone che ritengo ne migliori la scorrevolezza e le caratteristiche finali una volta asciutto al prezzo di una marginalmente maggior riduzione di volume in fase di asciugatura.
Le stuccature in effetti sono da riprendere. Non è che siano fatte male, piuttosto devono essere completate. Ok per la spatolina.

Se ricordo sei alle tue prime esperienze, quindi mi permetto di darti qualche suggerimento sulle modalità di stuccatura:
  1. Superfici pulite e prive di residui di lavorazione (c'era bisogno di dirlo? ;) ).
  2. Accanto alle fessure rettilinee, che saranno la maggior parte, si possono applicare parallelamente dei pezzi di nastro adesivo (es.: quello per la pittura murale va bene).
  3. Lo stucco, diluito o meno, può essere spalmato con la spatolina e, grazie al nastro con qualche preoccupazione in meno.
  4. Finché è ancora fresco deve penetrare nelle cavità in modo omogeneo ed essere pressato leggermente con la spatola mentre si esegue il movimento di applicazione dello stucco.
  5. Meglio evitare di ripassare troppe volte sullo stesso punto perché il nuovo stucco potrebbe far staccare quello precedentemente steso che ha cominciato ad asciugare superficialmente. Piuttosto meglio attendere che sia asciutto e ripassare un secondo strato nei punti che non convincono.
  6. A stucco ancora fresco il nastro può essere rimosso. La zona da lisciare con le carte abrasive sarà molto ridotta semplificando il lavoro successivo.
  7. A stucco completamente asciutto (bisogna aspettare il giusto tempo altrimenti vien fuori un pasticcio perché la parte superficiale sarà asciutta e quella sottostante ancora semiliquida) si comincia a lisciare le parti. I tempi di asciugatura sono fortemente influenzati dalla quantità di stucco. Personalmente parto da almeno un'ora, per un velo sottile, in su.
Attenzione: lo stucco tende a ridurre il proprio volume quando asciuga, quindi, soprattutto quando ne viene usato parecchio, almeno una seconda mano è praticamente indispensabile.

C'è chi usa altri materiali per stuccare i pezzi (es.: colla cianoacrilica) anche se direi che, per il momento, la strada tradizionale che hai scelto di seguire è :-oook .

Lisciatura delle parti stuccate:
  1. Nei casi più gravi si parte con una lima per dare la forma iniziale seguita da carte di grana grossa decrescente (es.: 180 ->320). Con queste grane il polistirene dei modelli risulta sempre pieno di orribili righe anche se si esegue un valido movimento circolare e si usa abbondante acqua. Non è il tuo caso :-oook .
  2. Scendiamo verso grane già meno aggressive, cioè 500 -> 800 e se disponibile anche 1.000. Per i lavori normali può bastare.
  3. Grane ancora più sottili sono indicate per superfici che necessitano di finiture ancora migliori e allora si può andare verso la 2.000 o ancora oltre (in questo caso suggerisco di usare delle tele che secondo me sono ancor meglio delle carte).
  4. Di solito concludo l'operazione con una pasta abrasiva. Nel mio caso Tamiya Compound coarse che garantisce una buona finitura della superficia.
Ripeto: evitare di carteggiare a secco e bagnare abbondantemente le zone di lavorazione + evitare di far scorrere gli abrasivi sempre nella medesima direzione a favore del movimento circolare.

Anche la descrizione che ho fatto della lisciatura è piuttosto canonica e adatta allo stucco che usi. Ci sono altre vie da seguire che sperimenterai col tempo e i modelli :-Figo .

Nota: tutto quello che ho descritto è più semplice a farsi che a dirsi ;)

Buon lavoro :-D .

microciccio
ciao microciccio! Grazie mille per le ottime informazioni che mi hai dato! :D domani allora appena ho un pò di tempo libero riprendo tutte le stuccature =) Io uso come tipo di carta la 800 va bene ?? la devo sempre bagnate o può essere utilizzata anche a secco?? :-D
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: F-18 HASEGAWA 1:72

Messaggio da HornetFun »

Sennò, per vedere se le stuccature sono ok, passa un pennarello indelebile nero sulle stuccature e rimuovilo con alcool rosa; un consiglio, stacca i piani di coda, durante il montaggio rischi di romperli, incollali alla fine ;)
Detto questo, ti auguro buon lavoro :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”