AH-1G Cobra over Vietnam
Moderatore: Madd 22
- Jolly blue
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Fabio
AH-1G Cobra over Vietnam
Il 12 Marzo 2022 in occasione del Model Expo di Verona, vidi in uno stand le stampate e il modello montato del nuovo AH-1G in scala 1/48 Special Hobby,e fu amore a prima vista!
Provai a portarmelo a casa subito ma non ci fu verso di farmelo dare in quanto era solo in mostra e non ancora uscito nel mercato...
Qualche mese dopo ho trovato l'occasione di prendere la scatola completa di aftermarket della casa,e non ho perso tempo per metterlo sul banco!
Il kit è il no. SH48230.
Nella seconda foto si vedono tutti gli aftermarket già compresi nella scatola, come fotoincisioni, maschere, molti pezzi in resina e in stampa 3D!
Tutto bellissimo vero??? Non proprio...le decals purtroppo non sono le tradizionali ma quelle trasferibili Eduard style...
Il rischio di rovinare un modello con queste decals era alto e non me la sono sentita di correre il rischio, quindi ho ordinato le decals della Ask per riprodurre un bellissimo esemplare con bocca da squalo operativo in Vietnam! Devono ancora arrivare intanto vi mostro la foto presa dal loro sito!
Foto inserita a solo scopo di discussione fonte Artscale.eu
E qui la foto del reale!
Immagine inserita a solo scopo di discussione fonte ARC forum
Per prima cosa ho iniziato dal cockpit, inserendo i vari pezzi in 3D e resina per controllare che tutto vada al suo posto, e così è, colorando poi vasca, cruscotti, sedili, piastre di protezione e vano rotore prima di assemblare il tutto.
Hanno costruito pure il piccolo estintore in resina...grandioso!!
Segue
Provai a portarmelo a casa subito ma non ci fu verso di farmelo dare in quanto era solo in mostra e non ancora uscito nel mercato...
Qualche mese dopo ho trovato l'occasione di prendere la scatola completa di aftermarket della casa,e non ho perso tempo per metterlo sul banco!
Il kit è il no. SH48230.
Nella seconda foto si vedono tutti gli aftermarket già compresi nella scatola, come fotoincisioni, maschere, molti pezzi in resina e in stampa 3D!
Tutto bellissimo vero??? Non proprio...le decals purtroppo non sono le tradizionali ma quelle trasferibili Eduard style...
Il rischio di rovinare un modello con queste decals era alto e non me la sono sentita di correre il rischio, quindi ho ordinato le decals della Ask per riprodurre un bellissimo esemplare con bocca da squalo operativo in Vietnam! Devono ancora arrivare intanto vi mostro la foto presa dal loro sito!
Foto inserita a solo scopo di discussione fonte Artscale.eu
E qui la foto del reale!
Immagine inserita a solo scopo di discussione fonte ARC forum
Per prima cosa ho iniziato dal cockpit, inserendo i vari pezzi in 3D e resina per controllare che tutto vada al suo posto, e così è, colorando poi vasca, cruscotti, sedili, piastre di protezione e vano rotore prima di assemblare il tutto.
Hanno costruito pure il piccolo estintore in resina...grandioso!!
Segue
- Jolly blue
- Knight User
Re: AH-1G Cobra over Vietnam
Ho unito le parti che completano le 2 semifusoliere, con musetto, troncone centrale e la coda, prestando attenzione a quale usare in quanto il kit ha l'opzione sia per rotore a destra che a sinistra.
Il troncone di coda è pieno di rivetti finemente riprodotti in positivo, ad essere pignoli sarebbero in po' grandi quindi credo che starò ben leggero col dry brush per non farli risaltare ancora di più, la camo scura poi farà il resto.
Tutte le parti si inseriscono alla perfezione, e la linea di giunzione sparisce con una passata di colla Tamiya tappo verde!
Nel lato sinistro c'è una presa d'aria per l'equipaggiamento elettrico, ho sostituito il pezzo riportante la griglia incisa con una retina, ben più realistica.
Una volta inserita la vasca ho unito le fusoliere, completandola che le parti inferiori che la chiudono ed eliminando le linee di giunzione.
A questo punto ho completato il cockpit con i pezzi finiti!
Tengo a precisare che a parte il manuale che ho inserito nel porta documenti nella piastra destra del pilota, tutti il resto è da scatola! Un kit davvero molto bello e rilassante!
Al prossimo aggiornamento!
Il troncone di coda è pieno di rivetti finemente riprodotti in positivo, ad essere pignoli sarebbero in po' grandi quindi credo che starò ben leggero col dry brush per non farli risaltare ancora di più, la camo scura poi farà il resto.
Tutte le parti si inseriscono alla perfezione, e la linea di giunzione sparisce con una passata di colla Tamiya tappo verde!
Nel lato sinistro c'è una presa d'aria per l'equipaggiamento elettrico, ho sostituito il pezzo riportante la griglia incisa con una retina, ben più realistica.
Una volta inserita la vasca ho unito le fusoliere, completandola che le parti inferiori che la chiudono ed eliminando le linee di giunzione.
A questo punto ho completato il cockpit con i pezzi finiti!
Tengo a precisare che a parte il manuale che ho inserito nel porta documenti nella piastra destra del pilota, tutti il resto è da scatola! Un kit davvero molto bello e rilassante!
Al prossimo aggiornamento!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Ma che bel soggettino abbiamo qui! Anche molto ben dettagliato .
Buon lavor e saluti
Ma che bel soggettino abbiamo qui! Anche molto ben dettagliato .
Buon lavor e saluti
- Aquila1411
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Nome: Andrea
Ciao Fabio, bellissimo kit! Peccato per le decals.
Come al solito stai facendo davvero un ottimo lavoro , e questa volta (complice il kit) stai andando anche più rapido del solito!
Come al solito stai facendo davvero un ottimo lavoro , e questa volta (complice il kit) stai andando anche più rapido del solito!
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48; F-16C Blue Splinter-Tamiya 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48; F-16C Blue Splinter-Tamiya 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
- VorreiVolare
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Buon pomeriggio Fabio,
Che carino il Cobra
Che carino il Cobra
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ciao Fabio! ho il tuo stesso kit ma lo faccio Spagnolo! ti seguo interessato!
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Fabio,
a quanto leggo un kit di nuova generazione che consente un assemblaggio pulito e contiene fotoincisioni e resine. Una domanda: le resine sono sia di tipo tradizionale che stampate 3D o tutte dell'ultimo tipo?
Buon lavoro
microciccio
a quanto leggo un kit di nuova generazione che consente un assemblaggio pulito e contiene fotoincisioni e resine. Una domanda: le resine sono sia di tipo tradizionale che stampate 3D o tutte dell'ultimo tipo?
Buon lavoro
microciccio
- Jolly blue
- Knight User
Sono di tipo tradizionale! Quelle 3D sono quelle che vedi in arancione e sono stampate in un blocchetto a parte!microciccio ha scritto: ↑22 novembre 2022, 15:41 Ciao Fabio,
Buon lavoro
microciccio
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
uuuuhhh, cosa mi stavo perdendo!!!
bel soggetto!!
bel soggetto!!
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Fabio,
Sembra davvero un buon kit; abbinato alle tue capacità, verrà fuori qualcosa di straordinario!
Buon lavoro!
Sembra davvero un buon kit; abbinato alle tue capacità, verrà fuori qualcosa di straordinario!
Buon lavoro!