MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

AH-1G Cobra over Vietnam

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da Jolly blue »

Il 12 Marzo 2022 in occasione del Model Expo di Verona, vidi in uno stand le stampate e il modello montato del nuovo AH-1G in scala 1/48 Special Hobby,e fu amore a prima vista! :-SBAV
Provai a portarmelo a casa subito ma non ci fu verso di farmelo dare in quanto era solo in mostra e non ancora uscito nel mercato... :-coccio
Qualche mese dopo ho trovato l'occasione di prendere la scatola completa di aftermarket della casa,e non ho perso tempo per metterlo sul banco!
Il kit è il no. SH48230.






Nella seconda foto si vedono tutti gli aftermarket già compresi nella scatola, come fotoincisioni, maschere, molti pezzi in resina e in stampa 3D!
Tutto bellissimo vero??? Non proprio...le decals purtroppo non sono le tradizionali ma quelle trasferibili Eduard style... :-disperat




Il rischio di rovinare un modello con queste decals era alto e non me la sono sentita di correre il rischio, quindi ho ordinato le decals della Ask per riprodurre un bellissimo esemplare con bocca da squalo operativo in Vietnam! Devono ancora arrivare intanto vi mostro la foto presa dal loro sito!



Foto inserita a solo scopo di discussione fonte Artscale.eu

E qui la foto del reale!


Immagine inserita a solo scopo di discussione fonte ARC forum

Per prima cosa ho iniziato dal cockpit, inserendo i vari pezzi in 3D e resina per controllare che tutto vada al suo posto, e così è, colorando poi vasca, cruscotti, sedili, piastre di protezione e vano rotore prima di assemblare il tutto.
Hanno costruito pure il piccolo estintore in resina...grandioso!!













Segue
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da Jolly blue »

Ho unito le parti che completano le 2 semifusoliere, con musetto, troncone centrale e la coda, prestando attenzione a quale usare in quanto il kit ha l'opzione sia per rotore a destra che a sinistra.
Il troncone di coda è pieno di rivetti finemente riprodotti in positivo, ad essere pignoli sarebbero in po' grandi quindi credo che starò ben leggero col dry brush per non farli risaltare ancora di più, la camo scura poi farà il resto.
Tutte le parti si inseriscono alla perfezione, e la linea di giunzione sparisce con una passata di colla Tamiya tappo verde!
Nel lato sinistro c'è una presa d'aria per l'equipaggiamento elettrico, ho sostituito il pezzo riportante la griglia incisa con una retina, ben più realistica.






Una volta inserita la vasca ho unito le fusoliere, completandola che le parti inferiori che la chiudono ed eliminando le linee di giunzione.
A questo punto ho completato il cockpit con i pezzi finiti!










Tengo a precisare che a parte il manuale che ho inserito nel porta documenti nella piastra destra del pilota, tutti il resto è da scatola! Un kit davvero molto bello e rilassante!
Al prossimo aggiornamento! :wave:
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ma che bel soggettino abbiamo qui! Anche molto ben dettagliato .
Buon lavor e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Fabio, bellissimo kit! Peccato per le decals.
Come al solito stai facendo davvero un ottimo lavoro :-SBAV , e questa volta (complice il kit) stai andando anche più rapido del solito! :-Figo
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2280
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Fabio, :)
Che carino il Cobra :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da Jacopo »

Ciao Fabio! ho il tuo stesso kit ma lo faccio Spagnolo! ti seguo interessato! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

a quanto leggo un kit di nuova generazione che consente un assemblaggio pulito e contiene fotoincisioni e resine. Una domanda: le resine sono sia di tipo tradizionale che stampate 3D o tutte dell'ultimo tipo?

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da Jolly blue »

microciccio ha scritto: 22 novembre 2022, 15:41 Ciao Fabio,

a quanto leggo un kit di nuova generazione che consente un assemblaggio pulito e contiene fotoincisioni e resine. Una domanda: le resine sono sia di tipo tradizionale che stampate 3D o tutte dell'ultimo tipo?

Buon lavoro

microciccio
Sono di tipo tradizionale! Quelle 3D sono quelle che vedi in arancione e sono stampate in un blocchetto a parte!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5023
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da fabrizio79 »

uuuuhhh, cosa mi stavo perdendo!!! :-Figo :-Figo :-Figo
bel soggetto!! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: AH-1G Cobra over Vietnam

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

Sembra davvero un buon kit; abbinato alle tue capacità, verrà fuori qualcosa di straordinario!

Buon lavoro! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”