Vista la situazione, ho deciso di bloccare gli altri wip e concentrarmi su una cosa sola. Un bel modello da fare seguendo le istruzioni e senza dover impazzire per trovare soluzioni strane che comportano prove ed esperimenti come nei diorami .
Cosa di meglio di un bel Tamiya in 32?
E allora ecco qui questo spitfire MK.VIII che e' garanzia di qualità e scorrevolezza (spero...

L'esemplare e' il famoso "Hava go jo" matricola A58-517 (ex-MT594) codice "UP-F" del 79 Squadrone RAAF di stanza a Morotai in Indonesia. Il pilota era Norman Turnbull che non era certo uno smilzo. Da qui l'elefantino dipinto in fusoliera. Il suo soprannome era Jo e la frase Hava go Jo e' una sorta di incitamento in slang asutraliano.
Lo spit mk VIII avrebbe dovuto essere l'evoluzione delle versioni precedenti ma alla fine non ha avuto una produzione così grande come il MK IX che ha avuto un maggior successo. L'impiego del MK VIII, viste le caratteristiche costruttive, lo videro pero' impiegato maggiormente nel pacifico e nel mediterraneo.
Questo esemplare mi ha colpito per diversi elementi nella verniciatura che hanno solleticato la mia voglia di aerografare.
Primo: e' sporco...

Poi le coccarde raf sono state obliterate con il colore della camo e poi sopra sono state dipinte quelle raaf. La deriva dipinta in bianco e' molto consumata lasciando intravedere la colorazione originale. Anche la parte posteriore della fusoliera ha una verniciatura particolare, come se fosse stata ripassata.
Il bordo delle ali e' stato verniciato in bianco ma e' così consumato da far intravedere quello giallo sottostante.
Le letttere sono bordate di nero e in alcuni punti abbastanza usurate.
Insomma ... c'e' da divertirsi.
la scartola e' questa
Ho preso qualche after che pero', a parte il fianco del pit, non comportano modifiche strutturali che mi potrebbero complicare la vita.
per le decals ( che usero' solo in parte ) mi sono preso le barracuda
Ho gia' smaterozzato le resine e conto di iniziare al piu' presto. Vediamo cosa esce fuori...