MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Mr Bamboocha
Frequentatore di MT
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 maggio 2020, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro WWII anno più anno meno😆
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo / Italeri
scratch builder: si
Nome: Luigi

F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da Mr Bamboocha »

Parto subito con il mio prima wip qui su MT. Questa la scatola in questione


Foto di rito delle stampate





Versioni previste da scatola (3 F4U-4 e 1 F4U-4B)





Idea iniziale ricreare la versione Death Rattlers.

Osservando le stampate però vengono subito fuori i primi problemi. Pur essendo la scatola dedicata allla versione F4U-4, le stampate sembrano riprodurre la versione 5. Facilmente riconoscibile dai 4 gruppi di flabelli che ci sono sulla naca a differenza dei 2 gruppi che vanno dal dorso al ventre presenti invece sulla versione 4.

Nonostante ciò vorrei comunque provare a ricreare il velivolo Death Rattlers apportando le dovute modifiche al kit e qui avrei bisogno del vostro aiuto. Di seguito le modifiche che ho identificato dall'osservazione diretta del kit e da ricerche online:
1. Lunghezza fusoliera. Navigando in rete ho letto di molti che hanno allungato di circa 4 mm la fusoliera in corrispondenza dell'attacco con la naca. Tuttavia confrontando il pezzo del kit che riproduce fusoliera e naca con i disegni in scala sembrerebbe essere corretto ovvero pari a 12.9 cm. Qualcuno ne sa qualcosa in più su questo punto?
2. Vano carrelli. Sarebbe da aumentarne la profondità di circa 1 mm. Per questo punto avevo pensato di tagliare il fondo dei pozzetti ed inserire degli spessori
3. Flabelli. Vorrei riprodurre i flabelli in posizione aperta ma per fare ciò bisognerebbe tagliare quelli esistenti modificandoli per adattarli alla versione 4. Come fare?
4. Abbassare tutte le superfici mobili di ali e piani di coda

Altro?🤔

So che molte delle cose elencate potrebbero essere facilmente risolte con pezzi aftermarket ma dove sarebbe il divertimento?😅

In attesa di completate l'elenco delle cose da fare inizio ad abbozzare gli interni

Grazie a chiunque potra aiutarmi

P.s. mi dite se le foto si vedono?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Scatola abbastanza datata (1994) proposta da Italeri sotto molto (troppe) mentite spoglie. Come hai notato te, è più un F4U-5... ma è stato proposto anche come F4U-4 e 7. A parte le decal, le stampate sono identiche... per cui ti consiglio di leggere QUESTO WIP che può darti buoni spunti.
Mr Bamboocha ha scritto: 2 ottobre 2022, 18:26 1. Lunghezza fusoliera. Navigando in rete ho letto di molti che hanno allungato di circa 4 mm la fusoliera in corrispondenza dell'attacco con la naca. Tuttavia confrontando il pezzo del kit che riproduce fusoliera e naca con i disegni in scala sembrerebbe essere corretto ovvero pari a 12.9 cm. Qualcuno ne sa qualcosa in più su questo punto?
Qui nasce sempre l'annosa questione... i disegni sono attendibili? dove li hai trovati? se online, c'è il serio rischio che non siano proprio fedeli o che, comunque, non siano stati scalati correttamente. Ad ogni modo, anche nel wip che ti ho linkato sopra (in particolare QUI, Max segnala il problema della lunghezza.. ma non prendere per buona la sua modifica perchè poi, alla fine, non si è rivelata corretta. ;)
Mr Bamboocha ha scritto: 2 ottobre 2022, 18:26 2. Vano carrelli. Sarebbe da aumentarne la profondità di circa 1 mm. Per questo punto avevo pensato di tagliare il fondo dei pozzetti ed inserire degli spessori
Tra tutti gli interventi elencati, questo è il più facile da attuare. La tua idea è già buona. :-oook
Mr Bamboocha ha scritto: 2 ottobre 2022, 18:26 3. Flabelli. Vorrei riprodurre i flabelli in posizione aperta ma per fare ciò bisognerebbe tagliare quelli esistenti modificandoli per adattarli alla versione 4. Come fare?
Documentazione alla mano per capire la grandezza dei flabelli, può esserti d'aiuto la lamina di rame o ottone che ha uno spessore molto in scala... di contro è più complicato da incollare e puoi usare solo la ciano acrilica. In alternativa, potresti ricorrere al Plasticard di opportuno spessore (magari da 0,15) che ha uno spessore maggiore ma è molto più semplice da incollare.
Mr Bamboocha ha scritto: 2 ottobre 2022, 18:26 4. Abbassare tutte le superfici mobili di ali e piani di coda


Anche questa operazione non semplice, soprattutto per i piani di coda dove devi tenere presente il sistema dei TRIM TAB.

P.S. le foto si vedono correttamente!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24904
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Ciao Luigi,

il WIP segnalato da Valerio è una buona base di partenza perché include tante informazioni che possono andar bene anche per il tuo esemplare. Vado anche io per punti:
  1. per la lunghezza della fusoliera leggi questo post. Gli F4U-4 avevano la fusoliera lunga 33' 8.25", cioè 10,27 m = 10.270 mm/72 = 142,64 mm, se quella del modello è lunga 129 mm allora è corta*;
  2. secondo me è meno facile di quanto abbia scritto Valerio ma l'idea è sicuramente valida;
  3. anche io ti avrei suggerito di usare la lamina metallica. Per evitare complicazioni puoi poggiarla sui flabelli del modello, ammesso e non concesso che siano corretti, e dar loro la forma curva. Mi viene in mente adesso che estendendo il metallo in avanti rispetto alla cofanatura avrai una base di incollaggio valida che li sosterrà quando li taglierai e li aprirai perché la base resterà integra. Per rappresentare gli attuatori puoi prendere spunto dalla soluzione di Roberto semplificandola quanto basta in relazione alla scala anche perché si vedranno appena;
  4. In effetti la biancheria fuori sul Corsair è sempre di effetto anche se Valerio è nel giusto. L'intervento è impegnativo e ci penserei ancora un po'.
microciccio

* Un riferimento bibliografico valido è F4U Corsair in detail & scale, Part 2: F4U-4 Through F4U-7 - D&S Vol. 56 se ancora disponibile e a prezzo ragionevole.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Mr Bamboocha
Frequentatore di MT
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 maggio 2020, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro WWII anno più anno meno😆
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo / Italeri
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da Mr Bamboocha »

Grazie Valerio e Microciccio.
Ho iniziato a sezionare il Corsaro seguendo una strada sicuramente più facile per i flabelli anche se meno accurata di quella da voi proposta.
Ho semplicemente tagliato i flabelli mantenendo il lato a contatto con la naca e piegando gli stessi verso l'esterno. Ovviamente ho abbondantemente limato i flabelli per fargli assumere uno spessore più o meno verosimile (anche se comunque fuori scala nel complesso non sembrano malaccio)






Ora il punto è capire come riempire il vuoto che si intravede tra i flabelli...paradossalmente inserire lo spessore per allungare la fusoliera potrebbe aiutare oltre a rendere più facile l'incollaggio della naca
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Luigi
Ebbene si sono io l'autore del misfatto nel Wip che ti hanno segnalato :-) In effetti questo kit è afflitto al problema della lunghezza. Su una vecchia rivista consigliavano di inserire uno spessore dietro il flabelli ma io, per rendermi un po' meno grama l'esistenza, ho aggiunto lo spessore prima dei flabelli.
Per il resto, malgrado tutto, mi ci sono appassionato anche grazie ad altre modifiche eseguite in scratch.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24904
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Mr Bamboocha ha scritto: 2 ottobre 2022, 22:19...
Ho semplicemente tagliato i flabelli mantenendo il lato a contatto con la naca e piegando gli stessi verso l'esterno. Ovviamente ho abbondantemente limato i flabelli per fargli assumere uno spessore più o meno verosimile (anche se comunque fuori scala nel complesso non sembrano malaccio) ...
Ciao Luigi,

ben fatto :-oook
Mr Bamboocha ha scritto: 2 ottobre 2022, 22:19...
Ora il punto è capire come riempire il vuoto che si intravede tra i flabelli...paradossalmente inserire lo spessore per allungare la fusoliera potrebbe aiutare oltre a rendere più facile l'incollaggio della naca
Concordo,

una immagine di ciò che si vede la trovi qui.

Ho trovato in rete un disegno a più viste di F4U-4 tratto da F4U Corsair in detail & scale, Part 2: F4U-4 Through F4U-7 - D&S Vol. 56 che puoi riportare in scala per le verifiche sulla lunghezza della fusoliera.



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Mr Bamboocha
Frequentatore di MT
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 maggio 2020, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro WWII anno più anno meno😆
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo / Italeri
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da Mr Bamboocha »

Ciao Massimo e Microciccio.

Onestamente non sono ancora certo se lasciare i flabelli così (che sarebbe la cosa più faci in assoluto) oppure cimentarmi con la lamina di rame (cosa che renderebbe sicuramente più realistico il modello).
Per la seconda ipotesi dovrei procurarmi la lamina di rame che non ho. In alternativa potrei provare a riciclare qualche lattina...lo spessore dovrebbe andare ok.

Per l'allungamento credo sia necessario inserire tra naca e fusoliera uno spessore di 4 mm che potrei utilizzare anche per creare dei riscontri in cui inserire la naca che ormai ha solo due punti di aggancio.

Nel frattempo grazie per le info e complimenti a Massimo per il suo corsaro. la cosa principale per me è divertirsi nel modellismo

Ciao per ora
Luigi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Mr Bamboocha ha scritto: 2 ottobre 2022, 22:19 Ho semplicemente tagliato i flabelli mantenendo il lato a contatto con la naca e piegando gli stessi verso l'esterno.
Poteva essere una delle soluzioni, ovviamente. L'unico problema è che la piega non è parallela al "giro" della naca e alcuni flabelli sembrano storti.
Mr Bamboocha ha scritto: 2 ottobre 2022, 22:19 Ora il punto è capire come riempire il vuoto che si intravede tra i flabelli...
Riproducendo quello che c'è sul velivolo reale, ovvero delle ulteriori lamelle che chiudono lo spazio tra i flabelli. ;)

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione, fonte cyberplasticmodeler.blogspot.com
Mr Bamboocha ha scritto: 3 ottobre 2022, 13:09 In alternativa potrei provare a riciclare qualche lattina...lo spessore dovrebbe andare ok.
Ottima idea. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mr Bamboocha
Frequentatore di MT
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 maggio 2020, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro WWII anno più anno meno😆
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo / Italeri
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da Mr Bamboocha »

Dunque guardando attentamente l'immagine postata da Starfighter (grazie!😁) si vede una seconda linea di flabelli che chiude gli spazi e da qui ho avuto un'idea.
1. Eliminare i flabelli esistenti
2. Inserire una stiscia di plasticard da 0.25 al dei flabelli esistenti
3. Con la lamina di rame (che il mio rivenditore di fiducia mi ha regalato stasera) ricreare i flabelli che andranno ad essere incollati sopra al plasticard

In questo modo dovrei risolvere anche il problema dei flabelli storti...spero...

Ci provo e vediamo che ne viene fuori
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

0,25 è un pò spessa... ci vorresti simulare le lamelle intermedie?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”