MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

1/48 Tamiya F4U 1 Birdacage Corsair "Daphne C"

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

1/48 Tamiya F4U 1 Birdacage Corsair "Daphne C"

Messaggio da franco1964 »

Benvenuti amici modellisti in questa pagina.
In questo mio ultimo lavoro causa blocco a casa per Coronavirus, ho cercato di riprodurre un modello famoso, il Tamiya Birdcage Corsair, in scala 1/48.
Questo fu l'aereo con il quale il 2nd Lt. James Cupp, ottenne le sue prime vittorie nel Pacifico contro i temibili Zero giapponesi nelle Isole Solomon.
Il veicolo White Seven del VMF 213, era stato precedentemente del 2nd Lt. Kenneth Walsh con il numero 13 assegnato al VMF 214, uni degli assi più famosi della guerra del Pacifico.
Con questo veicolo il tenente Cupp ottenne le sue prime vittorie.
Mi piaceva l'idea di riprodurre un aereo che era stato velocemente ridipinto e riassegnato ad altro pilota, proprio di un periodo di guerra...
Ho tentato anche delle nuove tecniche per ottenere delle scrostature ed un invecchiamento il piú possibile "credibili".
Ecco comunque quello che sono riuscito a tirarne fuori:
ImmagineIMG_20200509_172433
ImmagineIMG_20200509_172449
ImmagineIMG_20200509_172511
ImmagineIMG_20200509_172525
ImmagineIMG_20200509_172634
ImmagineIMG_20200509_172704
ImmagineIMG_20200509_172758
ImmagineIMG_20200509_172844
Immagine021206-M-3031H-041
Quest'ultima foto è stata tratta da Wikipedia.it ed è qui riprodotta solo a scopo di discussione modellistica.
Ogni vostro commento e critica sono benvenuti ed hanno lonscopo di migliorare la.mia tecnica modellistica.
A presto.
Franco
Ultima modifica di franco1964 il 11 maggio 2020, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 1/48 Tamiya F4U 1 Birdacage Corsair "Daphne C"

Messaggio da Starfighter84 »

La prima cosa che mi salta all'occhio sono i lavaggi molto scuri... sembra che tu abbia usato il nero Franco, è così?

La posizione degli elevoni non è corretta... i Corsair erano dotati di "trim tab" che seguivano specifici movimenti. Se gli elevoni sono tutti a picchiare, il trim tab è a cabrare. Si vede bene in questa foto:


Fonte immagine www.cybermodeler.com


Per completezza di informazione, il trim tab serviva ad evitare che il pilota dovesse esercitare pressione sulla barra di comando per tutta la durata della manovra.
Con l'introduzione del trim tab al pilota bastava impostare la deflessione delle superfici di controllo e le stesse mantenevano la posizione fino a quando non venisse impartito un'altro comando alla barra.

In questo video di un modello dinamico si vede benissimo il suo funzionamento:

https://www.youtube.com/embed/APUHl_9PP9E

Si vede un pò di silvering intorno alle coccarde, soprattutto in fusoliera... ed è un vero peccato.
Sulla semi ala destra hai eseguito delle scrostature che vanno anche sulla parte telata... che ovviamente, non essendo metallica non si scrostava facendo intravedere l'alluminio sottostante.
Nelle scrostature noto del verde.. hai dato una base di questo colore prima di creare il chipping?

Il montaggio è poco pulito purtroppo.. in alcuni punti si vedono ancora le linee di giunzione che sono state messe ulteriormente in risalto dai lavaggi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: 1/48 Tamiya F4U 1 Birdacage Corsair "Daphne C"

Messaggio da franco1964 »

Starfighter84 ha scritto: 10 maggio 2020, 23:53 La prima cosa che mi salta all'occhio sono i lavaggi molto scuri... sembra che tu abbia usato il nero Franco, è così?

La posizione degli elevoni non è corretta... i Corsair erano dotati di "trim tab" che seguivano specifici movimenti. Se gli elevoni sono tutti a picchiare, il trim tab è a cabrare. Si vede bene in questa foto:


Fonte immagine www.cybermodeler.com


Per completezza di informazione, il trim tab serviva ad evitare che il pilota dovesse esercitare pressione sulla barra di comando per tutta la durata della manovra.
Con l'introduzione del trim tab al pilota bastava impostare la deflessione delle superfici di controllo e le stesse mantenevano la posizione fino a quando non venisse impartito un'altro comando alla barra.

In questo video di un modello dinamico si vede benissimo il suo funzionamento:

https://www.youtube.com/embed/APUHl_9PP9E

Si vede un pò di silvering intorno alle coccarde, soprattutto in fusoliera... ed è un vero peccato.
Sulla semi ala destra hai eseguito delle scrostature che vanno anche sulla parte telata... che ovviamente, non essendo metallica non si scrostava facendo intravedere l'alluminio sottostante.
Nelle scrostature noto del verde.. hai dato una base di questo colore prima di creare il chipping?

Il montaggio è poco pulito purtroppo.. in alcuni punti si vedono ancora le linee di giunzione che sono state messe ulteriormente in risalto dai lavaggi.
Ti ringrazio per i tuoi appunti, ho provveduto a modificare i trim di coda come suggerito ed a correggere le scrostature sulle parti telate
ImmagineIMG_20200511_114315_copy_1280x960
ImmagineIMG_20200511_114238_copy_1280x960
così ora, diciamo che è più presentabile...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 1/48 Tamiya F4U 1 Birdacage Corsair "Daphne C"

Messaggio da Starfighter84 »

Bene che hai voluto riprendere le superfici di governo... ma guarda bene le foto: metà dell'aletta fa parte del trim tab, l'altra metà è il trim vero e proprio.
In pratica il pezzo andrebbe separato circa a metà Franco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: 1/48 Tamiya F4U 1 Birdacage Corsair "Daphne C"

Messaggio da AleFencer85 »

Notevole!
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33995
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 1/48 Tamiya F4U 1 Birdacage Corsair "Daphne C"

Messaggio da pitchup »

Ciao Franco
Modello davvero potente questo!!! A me piace l'aspetto generale, eviterei solo i lavaggi neri in generale (capisco che la tentazione è sempre forte su questo genere di livree).
Le note tecniche di Valerio daranno una spinta in più di realismo.
Bravo e continua così! :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: 1/48 Tamiya F4U 1 Birdacage Corsair "Daphne C"

Messaggio da franco1964 »

pitchup ha scritto: 11 maggio 2020, 17:11 Ciao Franco
Modello davvero potente questo!!! A me piace l'aspetto generale, eviterei solo i lavaggi neri in generale (capisco che la tentazione è sempre forte su questo genere di livree).
Le note tecniche di Valerio daranno una spinta in più di realismo.
Bravo e continua così! :-oook
Ti ringrazio molto per l'incoraggiamento.
Devo peró dire che non ho fatto alcun lavaggio nero. Ho solo usato il Panel line accenti della Tamiya e null'altro.
saluti
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 1/48 Tamiya F4U 1 Birdacage Corsair "Daphne C"

Messaggio da Starfighter84 »

franco1964 ha scritto: 11 maggio 2020, 19:40 Devo peró dire che non ho fatto alcun lavaggio nero. Ho solo usato il Panel line accenti della Tamiya e null'altro.
saluti
I Panel Line sono lavaggi in effetti... qualitativamente scarsi a mio avviso... e molto limitati nelle tonalità.
Quindi, effettivamente, hai usato il Panel Line nero?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: 1/48 Tamiya F4U 1 Birdacage Corsair "Daphne C"

Messaggio da Cox-One »

L'impatto iniziale è notevole. Ci sono molti effetti che lasciano a bocca aperta ..... poi il macro ti dà una mazzata!
In effetti il macro è impietoso e non ti persona nulla .... dalle linee di giunzione ai montati del cupolino anteriore ....
Sono cose che si possono perdonare .... ma secondo me, visto che sei a livelli molto alti, questi sono sforzi per arrivare al top.
Comunque bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: 1/48 Tamiya F4U 1 Birdacage Corsair "Daphne C"

Messaggio da franco1964 »

Starfighter84 ha scritto: 11 maggio 2020, 19:49
franco1964 ha scritto: 11 maggio 2020, 19:40 Devo peró dire che non ho fatto alcun lavaggio nero. Ho solo usato il Panel line accenti della Tamiya e null'altro.
saluti
I Panel Line sono lavaggi in effetti... qualitativamente scarsi a mio avviso... e molto limitati nelle tonalità.
Quindi, effettivamente, hai usato il Panel Line nero?
Solo per evidenziare l pannelli, non è stato effettuato alcun lavaggio del modello, altre tecniche non le conosco.
Rispondi

Torna a “Eliche”