MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Embraer 190 "Alitalia" - Revell 1/144

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Embraer 190 "Alitalia" - Revell 1/144

Messaggio da rob_zone »

Buonasera...anzi, buonanotte! :-sbraco :-Figo

Era da tempo che aspettavo questo momento, i mesi fuori da casa mi hanno allontanato dal tavolo di lavoro, ma non dalla nostra magnifica community! :-oook

Tornato per le vacanze di natale, terminato il Terribile Trio ho pensato che fosse il momento di aprire un wip sul forum, ma che non sarà in pieno stile rob_zone! :-crazy

Complice una commissione da parte di un amico appassionato di aerei civili, vi mostrerò un modello molto singolare, forse è la prima volta addirittura che atterra su MT...un Embraer 190! E c'e di più, verrà realizzato nella nostra compianta, ma splendida, livrea dell'Alitalia! :-D ù
Non accetto mai aerei su commissione, ma quando si è presentata questa opportunità di fare qualcosa di diverso, ho detto subito si!

Il kit è il Revell in scala 1/144, una scatola piuttosto nuova di cui ne parlano benino sul web, infatti sono molto curioso di affrontare la sua costruzione. Non ho realizzato praticamente mai un velivolo civile, quindi devo dire che questo soggetto, mi incuriosisce parecchio, sia dal punto di vista tecnico che soprattutto, da quello modellistico! ;)




Uno stampo del 2017 se non sbaglio, dotato di una fastidiosa plastica bianca :sick: ma con un fitting più che discreto! Questo sarà, per volere del cliente, un modello abbastanza standard, sarà ben montato e verniciato, senza troppe aggiunte.





Un problema antipatico del kit è che mancano...tutti gli oblò! :-000 L'unica stampata dei trasparenti fornita è quella del canopy.
Chiederò a voi come andare letteralmente a tapparli, ho qualche idea e domani ve le esporrò con calma, nel frattempo se anche voi avete qualche suggerimento fatevi avanti! :-Figo

L'unico after, ma anche obbligato, concessomi per la realizzazione di questo kit sono le decals della BOAC! Conoscevo per fama, ma non ci ho mai avuto a che fare fino ad oggi.





Ne sono rimasto davvero colpito, colori saturi, scritte nitide e possibilità di realizzare ben 4 esemplari della flotta! La nota positiva del foglio è che ci sono gli oblò già stampati in decal, per questo preferirei tappare i fori presenti nel kit e simularli con le decals a disposizione. Da quanto ho potuto vedere, l'effetto è molto gradevole, viste e considerate anche le dimensioni del modello :)

Va bene ragazzi, è arrivato il momento di andare a dormire direi.. :eh: In questo fine settimana mi piacerebbe gia cominciare a fare qualcosina!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Embraer 190 "Alitalia" - Revell 1/144

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Rob,
che bella sorpresa questo WIP!
Qualche mese fa ammetto di essere andato in fissa per i liners in 1/144 e ricordo di aver considerato l’acquisto di questo kit, ma alla fine mi sono accattato un kit Zvezda :-D

Bella mancanza quella degli oblò…
L’unica opzione secondo me è quella che hai già detto tu di chiudere tutto ed utilizzare le decals nere.

Buon lavoro Rob! :-oook
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Embraer 190 "Alitalia" - Revell 1/144

Messaggio da Zeus »

Ciao Rob, ti seguo molto volentieri :)
Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Embraer 190 "Alitalia" - Revell 1/144

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Rob, attuppa attuppa e metti le decals!!! :-oook
Saluti.
Fabio

P.S. per i non terroni, attuppari: turare, tappare, chiudere, ostruire, tamponare :-laugh :-laugh
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Embraer 190 "Alitalia" - Revell 1/144

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Rob,
Di certo non sono un esperto di questo diverso lato del modellismo aeronautico, ma per quanto riguarda il discorso oblò mi viene in mente che potresti utilizzare le decals nere all'interno e i buchi riempirli uno ad uno con un prodotto apposito per ricreare i trasparenti.
A questo riguardo sul mercato ci sono varie possibilità. Si spazia dalle resine trasparenti a prodotti più semplici preparati per questo tipo di lavori.
Le resine possono essere quelle che si utilizzano per creare l'effetto acqua trasparente proprio nel modellismo (tipo questo tanto per fare un esempio), oppure quelle messe in commercio per riparare oggetti di vetro o plastica trasparente. Queste, secondo me, se il buco da riempire è generoso riempiono in modo più uniforme e restano più trasparenti.
Altrimenti ci sono altri prodotti più economici ma pensati per cose più piccole tipo questo, tanto per fare un altro esempio. In questo caso però bisogna capire quello che vuoi fare perché molti di questi sembrano "riedizioni" della classica vinavil e ce ne sono che restano più o meno trasparenti a seconda di quanto ne utilizzi, e molti restano anche più o meno gommosi una volta seccati. Con questi ultimi io avevo fatto un test con quello che avevo in casa, se interessa poi magari faccio una foto e descrivo prodotti e risultati.

Per il resto, buon lavoro!
Ultima modifica di Aquila1411 il 16 gennaio 2022, 12:57, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 4 settembre 2010, 20:13
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
scratch builder: si
Località: Caserta

Re: Embraer 190 "Alitalia" - Revell 1/144

Messaggio da francesco74 »

Ciao,bellissimo soggetto,se posso consigliarti,data la mia esperienza con i velivoli civili,tempo fà realizzai un Airbus A319 nei colori Alitalia dal kit Rewell 1/144.La soluzione degli oblò,striscia di plasticard all'interno,stucco milliput per riempire tutti i buchi,una bella levigata,occhio sempre ai ritiri dello stucco,utilizzare le decals dopo la verniciatura,buon lavoro,saluti.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Embraer 190 "Alitalia" - Revell 1/144

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

:.-( per la scomparsa Alitalia, una delle compagnie con la livrea più bella in assoluto. :-oook

Dato che hai già deciso di usare le decalcomanie, scelta che in 1/144 è piuttosto frequente, tappa tutto => striscia piatta incollata all'interno, realizzi tanti piccoli oblò in plasticard del giusto spessore (fatto il primo gli altri li copi al taglio sovrapponendo il primo come dima - è la parte più noiosa ma nulla di che). li incolli nelle sedi degli oblò, stucchi, carteggi dove occorre e ... fine delle operazioni.
Per me questo resta il metodo migliore per risultato finale.
Anche il trasparente frontale lo installi, stucchi e carteggi (fregandotene della trasparenza - di solito questo trasparente è uno dei pezzi che peggio si adattano in questo tipo di modelli) e anche in questo caso lavoro finito.
Se avessi voluto dare una botta di vita al modello un tempo c'erano anche queste decalcomanie ma mi sembrano sparite dal sito. ;)

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7901
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Embraer 190 "Alitalia" - Revell 1/144

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao RoB,

Un modello insolito per queste pagine, ma ogni tanto una novità fa bene, specie viste le ormai monotone mimetiche degli aerei moderni.

Anch'io seguirei l'approccio della chiusura degli oblò (sebbene con risultati diametralmente opposti ai tuoi :-D ), e ti seguo con interesse, specie per quanto riguarda la gestione del bianco della livrea! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Embraer 190 "Alitalia" - Revell 1/144

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ragazzi, grazie a tutti per le risposte :-oook
Fly-by-wire ha scritto: 15 gennaio 2022, 7:02 Ciao Rob,
che bella sorpresa questo WIP!
Qualche mese fa ammetto di essere andato in fissa per i liners in 1/144 e ricordo di aver considerato l’acquisto di questo kit, ma alla fine mi sono accattato un kit Zvezda

Bella mancanza quella degli oblò…
L’unica opzione secondo me è quella che hai già detto tu di chiudere tutto ed utilizzare le decals nere.

Buon lavoro Rob!
Ciao Fabio grazie mille! Ma ti dirò, i liner sono interessanti, le dimensioni creano problemi! :lol: Gli zvedza sono molto belli, ottima scelta!
Discorso oblò, l'idea di tappare tutto penso sia quella più facile ed in termini di resa, migliore!
Zeus ha scritto: 15 gennaio 2022, 8:19 Ciao Rob, ti seguo molto volentieri
Ciao Samu, grazie mille, speriamo di far bene!
fabio1967 ha scritto: 15 gennaio 2022, 8:33 Ciao Rob, attuppa attuppa e metti le decals!!!
Saluti.
Fabio

P.S. per i non terroni, attuppari: turare, tappare, chiudere, ostruire, tamponare
Ciao Fabio, attuppo tutte cosi mi pari a mia!! :-sbraco
Aquila1411 ha scritto: 15 gennaio 2022, 8:35 Ciao Rob,
Di certo non sono un esperto di questo diverso lato del modellismo aeronautico, ma per quanto riguarda il discorso oblò mi viene in mente che potresti utilizzare le decals nere all'interno e i buchi riempirli uno ad uno con un prodotto apposito per ricreare i trasparenti.
A questo riguardo sul mercato ci sono varie possibilità. Si spazia dalle resine trasparenti a prodotti più semplici preparati per questo tipo di lavori.
Le resine possono essere quelle che si utilizzano per creare l'effetto acqua trasparente proprio nel modellismo (tipo questo tanto per fare un esempio), oppure quelle messe in commercio per riparare oggetti di vetro o plastica trasparente. Queste, secondo me, se il buco da riempire è generoso riempiono in modo più uniforme e restano più trasparenti.
Altrimenti ci sono altri prodotti più economici ma pensati per cose più piccole tipo questo, tanto per fare un altro esempio. In questo caso però bisogna capire quello che vuoi fare perché molti di questi sembrano "riedizioni" della classica vinavil e ce ne sono che restano più o meno trasparenti a seconda di quanto ne utilizzi, e molti restano anche più o meno gommosi una volta seccati. Con questi ultimi io avevo fatto un test con quello che avevo in casa, se interessa poi magari faccio una foto e descrivo prodotti e risultati.

Per il resto, buon lavoro!
Ciao Andrea, grazie per i link, ma purtroppo non vanno!! :-bleaa
Grazie per la dritta, ci avevo pensato anche io, infatti inizialmente pensavo di utilizzare un prodotto che potesse simulare i vetri, in casa ho sia la vernice lucida 2k, che dopo un pochino cristallizza e dona quell'effetto vetroso bello e sia anche il prodotto Micro Scale, che per piccole cose, funziona molto bene devo dire. Il problema è che ogni finestra non posso riempirla con la decals nere, perchè sono troppo grandi e sarebbe un lavoraccio inserirle una ad una, piuttosto dovrei verniciarle in nero una volta terminato il modello e dopo magari applicare il liquido.
Ti dirò, se fosse stato tipo un 777 ( è quasi un 50 x 50 :-woooo ), va bene che ci sono i trasparenti, una soluzione del genere sarebbe stata interessante dal risultato davvero realistico, ma sul piccolo Embraer ho paura che nemmeno si noti! :oops:
Comunque postale pure le foto che sono curioso in ogni caso, può sempre tornare utile! :-oook
francesco74 ha scritto: 15 gennaio 2022, 10:54 Ciao,bellissimo soggetto,se posso consigliarti,data la mia esperienza con i velivoli civili,tempo fà realizzai un Airbus A319 nei colori Alitalia dal kit Rewell 1/144.La soluzione degli oblò,striscia di plasticard all'interno,stucco milliput per riempire tutti i buchi,una bella levigata,occhio sempre ai ritiri dello stucco,utilizzare le decals dopo la verniciatura,buon lavoro,saluti.
Grazie Francesco per la dritta! Avevo visto qualche video, come ad esempio questo dove il modellista inseriva la stucco dall'interno verso l'esterno. La tecnica mi piace, certo quel bisturi per eliminare i residui non fa paura, di più.. :-D Solo che pensavo appunto di utilizzare il milliput come anche tu mi hai consigliato e soprattutto, di incollare una sezione rettangolare in plasticard all'interno del modello, per evitare, durante la rifinitura, di far cadere lo stucco all'interno del modello.
microciccio ha scritto: 15 gennaio 2022, 12:09 Ciao Rob,

per la scomparsa Alitalia, una delle compagnie con la livrea più bella in assoluto.

Dato che hai già deciso di usare le decalcomanie, scelta che in 1/144 è piuttosto frequente, tappa tutto => striscia piatta incollata all'interno, realizzi tanti piccoli oblò in plasticard del giusto spessore (fatto il primo gli altri li copi al taglio sovrapponendo il primo come dima - è la parte più noiosa ma nulla di che). li incolli nelle sedi degli oblò, stucchi, carteggi dove occorre e ... fine delle operazioni.
Per me questo resta il metodo migliore per risultato finale.
Anche il trasparente frontale lo installi, stucchi e carteggi (fregandotene della trasparenza - di solito questo trasparente è uno dei pezzi che peggio si adattano in questo tipo di modelli) e anche in questo caso lavoro finito.
Se avessi voluto dare una botta di vita al modello un tempo c'erano anche queste decalcomanie ma mi sembrano sparite dal sito. ;)

Buon lavoro

microciccio
Ciao Paolo

Ma tu pensa a tante generazioni che magari ne sentiranno parlare spesso di Alitalia, ma che non ci hanno mai volato e mai più potranno farlo! :cry:

Grazie per i consigli! La realizzazione degli oblò è interessante..in una scala grossa, lo avrei fatto al 100%, qui essendo l'Embraer abbastanza minuto, è lungo tipo 20cm, potrebbe bastare anche del solo milliput.
Per il trasparente frontale, farò assolutamente la tecnica che mi hai consigliato tu e ti dirò, piazzerò la decals nera sul vetro, sui piccoli 144 da una resa davvero discreta!
Riguardo sempre gli oblò, pensavo di usare una tecnica simil a quella consigliatomi da Francesco74 qualche riga più in su, dimmi anche tu, cosa te ne pare! :)
siderum_tenus ha scritto: 15 gennaio 2022, 13:17
Ciao RoB,

Un modello insolito per queste pagine, ma ogni tanto una novità fa bene, specie viste le ormai monotone mimetiche degli aerei moderni.

Anch'io seguirei l'approccio della chiusura degli oblò (sebbene con risultati diametralmente opposti ai tuoi :-D ), e ti seguo con interesse, specie per quanto riguarda la gestione del bianco della livrea!
Ciao Mario!!

Infatti ero contento di aprire un wip perchè qui su MT, liners non se ne vedo mai!!
Utilizzerò le decals nere proposte dalla BOAC ed adesso procederò con la chiusura degli oblò! :-D

Grazie mille ragazzi per gli interventi! Tra quanto visto on line ed i vostri consigli, mi son venute in mente delle idee. Intanto tapperò tutti gli oblò ed utilizzerò le decals nere proposte dal foglio per simulare i finestrini.
Pensavo di procedere, piu o meno in questo modo :
  • Utilizzo dello stucco (Milliput o il grigio Tamiya?) pressandolo dall'interno del modello verso l'esterno, come se gli oblò fossero delle teste di estrusione, in modo tale da fare uscire con la forma migliore possibile, lo stucco da ogni singolo oblò. Successivamente, incollo una bella striscia di plasticard sottile lungo la linea degli oblò, dopo di che elimino tutti i residui fuoriuscenti dello stucco. Che ve ne pare? Sarei più proiettato per il Milliput come stucco, perchè tanto a togliere ci siamo sempre!
  • In alternativa, potrei sempre incollare la striscia di plasticard interna in modo tale da creare tante piccole vasche e stuccare in modo tradizionale ogni singolo oblò, ma questa volta, dall'esterno.
Diciamo che avendo 2 semi fusoliere potrei usare entrambi i metodi! :-sbraco :-prrrr Il modello è abbastanza minuto, quindi penso che tra stucco e decals, a modello finito non si dovfrebbero vedere imperfezioni.
A parte gli scherzi, aspetto dei vostri suggerimenti prima di procedere.. :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Embraer 190 "Alitalia" - Revell 1/144

Messaggio da pitchup »

Ciao Rob
Ottimo soggetto!! A me i velivoli civili per qualche oscuro motivo piacciono molto tranne per quel che riguarda le dimensioni una volta terminati: troppo grandi.
Per il resto ritengo questi soggetti modellisticamente una via di mezzo tra le auto e gli aerei ovviamente. Dal punto di vista auto per via della finitura finale e le ampie decalizzazioni per la parte aerea per il montaggio senza incertezze.
Quindi il kit Revell non ha gli oblò passeggeri? Mentre la sfinestratura piloti è la classica decals nera???? In questo ultimo caso a me piace molto la soluzione adottata da qualche ditta di fornire una decals che, in pratica, è una foto degli interni.
Buon lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”