MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas
Moderatore: Madd 22
- Vegas
- User who feel the Force
- Messaggi: 3542
- Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas
Ciao amici carissimi,
eccoci qui ad iniziar un nuovo progetto, concluso il Mig -21 ero molto indeciso su come proseguire la mi attività hobbistica,
la scelta era ricaduta su queattro idee di nuovi progetti, un Hornet C US Navy, un Mig-31, un altro F-16 ma questa volta con un bel lavoro di trasformazione, e lo kfir Israeliano.
Beh alla fine la scelta è ricaduta su questo kit, per diversi motivi, tra cui il fatto che la mia vetrina non ha ancora un soggeto israeliano al suo interno, un kit a quanto pare di buon livello, il soggetto , quanto mai affascinante, insomma tutto convergeva in questa direizione, per cui ho dato inizio ai lavori.
Il velivolo che rappresenterò sarà nella camo a toni di grigio, tipica dei C2, e non il lassico tre toni terroso israeliano.
L maggior launa che incontro in questo lavoro è la mancanza di documentazione in mio possesso, infatti, non ostante lo Kfir sia un soggetto noto, è molto difficile reprire volumi a lui dedicati, in questo mi sono venuti in soccorso Valerio e jacopo, con indicazioni quanto pmai preziose, grazie dell'aiuto quindi.
Come primo passaggio ho staccato dalle sprue le parti principali per vedere in prima battuta il fitting, le premesse sono delel migliori, spero che AMK abbia tenuto lo standard di giunzioni su ali e fuzoliere, anche su altre parti, perchè queste fittano alla grandissima .
Come primo lavoro ho preso in mano i trasparenti, non ostante siamo soliti iniziare dal pit, ho preso tempo appunto per poter studiare meglio l'abtacolo del C2, soggetto meno replicato e meno fotografato rispetto al fratello C7.
I vetri del kit sono molto belli, senza la linea di divisione stapo tipica dei trasparenti di molte marche, AMK fornisce due spure di trasparenti, e per fortuna, perche una delle due presentava entrambi i pezzi graffiati, mentre gli antri erano sani
Ho deciso comunque di carteggiarli e poi lucidarli con il polish utilizzando la mola lucidatrice, questo perche qualche piccolo difetto era comunque visibile.
Tutti i trasparenti, una volta lucidati, sono stati immersi nella future, ora stanno asciugando al sicuro.
Nex step lo scarico, il motore dello Kfir è lo stesso del Phantom, per cui i riferimenti non mancano, ho colorato l'interno con il verde MRP-32 di Mr. Paint, che mi sembra abbastaza appropriato anche se forse non perfetto
L'ultimo stadio della turbina l'ho colorata con Alclad steel, come anche i petali, su questi ho poi fatto un lavaggio marrone, che non ha attecchito molto in quanto sono abbastanza lisci, all'interno ho eseguito un lavaggio nero e poi ho lavorato con i pigmenti per cercare un effetto piu usurato.
in fine un dry brush alluminio su bordi dei petali.
Bene vi mostro il lavoro svolto fino a qui, a presto con aggiornamenti.
eccoci qui ad iniziar un nuovo progetto, concluso il Mig -21 ero molto indeciso su come proseguire la mi attività hobbistica,
la scelta era ricaduta su queattro idee di nuovi progetti, un Hornet C US Navy, un Mig-31, un altro F-16 ma questa volta con un bel lavoro di trasformazione, e lo kfir Israeliano.
Beh alla fine la scelta è ricaduta su questo kit, per diversi motivi, tra cui il fatto che la mia vetrina non ha ancora un soggeto israeliano al suo interno, un kit a quanto pare di buon livello, il soggetto , quanto mai affascinante, insomma tutto convergeva in questa direizione, per cui ho dato inizio ai lavori.
Il velivolo che rappresenterò sarà nella camo a toni di grigio, tipica dei C2, e non il lassico tre toni terroso israeliano.
L maggior launa che incontro in questo lavoro è la mancanza di documentazione in mio possesso, infatti, non ostante lo Kfir sia un soggetto noto, è molto difficile reprire volumi a lui dedicati, in questo mi sono venuti in soccorso Valerio e jacopo, con indicazioni quanto pmai preziose, grazie dell'aiuto quindi.
Come primo passaggio ho staccato dalle sprue le parti principali per vedere in prima battuta il fitting, le premesse sono delel migliori, spero che AMK abbia tenuto lo standard di giunzioni su ali e fuzoliere, anche su altre parti, perchè queste fittano alla grandissima .
Come primo lavoro ho preso in mano i trasparenti, non ostante siamo soliti iniziare dal pit, ho preso tempo appunto per poter studiare meglio l'abtacolo del C2, soggetto meno replicato e meno fotografato rispetto al fratello C7.
I vetri del kit sono molto belli, senza la linea di divisione stapo tipica dei trasparenti di molte marche, AMK fornisce due spure di trasparenti, e per fortuna, perche una delle due presentava entrambi i pezzi graffiati, mentre gli antri erano sani
Ho deciso comunque di carteggiarli e poi lucidarli con il polish utilizzando la mola lucidatrice, questo perche qualche piccolo difetto era comunque visibile.
Tutti i trasparenti, una volta lucidati, sono stati immersi nella future, ora stanno asciugando al sicuro.
Nex step lo scarico, il motore dello Kfir è lo stesso del Phantom, per cui i riferimenti non mancano, ho colorato l'interno con il verde MRP-32 di Mr. Paint, che mi sembra abbastaza appropriato anche se forse non perfetto
L'ultimo stadio della turbina l'ho colorata con Alclad steel, come anche i petali, su questi ho poi fatto un lavaggio marrone, che non ha attecchito molto in quanto sono abbastanza lisci, all'interno ho eseguito un lavaggio nero e poi ho lavorato con i pigmenti per cercare un effetto piu usurato.
in fine un dry brush alluminio su bordi dei petali.
Bene vi mostro il lavoro svolto fino a qui, a presto con aggiornamenti.
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 45995
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas
Soggetto a me molto caro...!
Il tubo di scarico, però, diventa verde solo quando si ossida... ovvero quando il velivolo è fermo per diverso tempo. Per questo motivo le foto degli esemplari conservati nei musei presentano questo particolare colore...
Il J79 era parecchio fuligginoso e lasciava una scia ben visibile anche per centinaia di metri (una delle tante riviste dedicate al Phantom si chiamava, appunto, Smoke Trails)... sui velivoli operativi il condotto era bello nero e fumoso.
Il tubo di scarico, però, diventa verde solo quando si ossida... ovvero quando il velivolo è fermo per diverso tempo. Per questo motivo le foto degli esemplari conservati nei musei presentano questo particolare colore...
Il J79 era parecchio fuligginoso e lasciava una scia ben visibile anche per centinaia di metri (una delle tante riviste dedicate al Phantom si chiamava, appunto, Smoke Trails)... sui velivoli operativi il condotto era bello nero e fumoso.
- Aquila1411
- Highlander User
- Messaggi: 2041
- Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Andrea
- Località: Veneto
Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas
Ciao Vegas, velivoli sempre interessanti quelli Israeliani.
Ti seguo per imparare!
Andrea
Ti seguo per imparare!
Andrea
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
- AleFencer85
- Knight User
- Messaggi: 864
- Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Battitore libero
- Nome: Alessandro
Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas
Wip interessante, ti seguo. Questo kit intriga parecchio anche me per via delle tante opzioni "esotiche" che permette il Kfir
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam
Pianeta Scherma
Pianeta Scherma
- Maurizio
- Undead User
- Messaggi: 2604
- Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Località: Udine
Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas
Bel soggetto. Hai una foto del velivolo nella livrea che hai scelto?
Maurizio
Maurizio
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16512
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas
Ottima scelta Michele ho già pronto pure io da un po un Kfir in 1/48!
Quoto, cerca se puoi di sistemarlo!Starfighter84 ha scritto: ↑12 giugno 2020, 19:19 Il tubo di scarico, però, diventa verde solo quando si ossida... ovvero quando il velivolo è fermo per diverso tempo. Per questo motivo le foto degli esemplari conservati nei musei presentano questo particolare colore...
Ciao Mauri! è un normale kfir con i colori in air superiority, si trovano poche foto sul web, nei libri è pieno!
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Fly-by-wire
- Burning User
- Messaggi: 2827
- Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
- Località: Brescia
Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas
Ciao Michele, mi piace tantissimo il soggetto
Non mi resta che augurarti buon lavoro!
Non mi resta che augurarti buon lavoro!
- fabrizio79
- Ancient User
- Messaggi: 5026
- Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
- Località: Peschiera Borromeo (Mi)
Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas
un kfir grigio!
non nelle mie corde (preferisco la classica camo 3 toni) ma seguo interessatissimo!!
non nelle mie corde (preferisco la classica camo 3 toni) ma seguo interessatissimo!!
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 11596
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas
Ti seguo!
- fabio1967
- Jedi Knight
- Messaggi: 4318
- Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
- Località: Palermo
Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas
Bel soggetto che prima o poi entrerà a fare parte della mia collezione, quantomeno di scatole! A tal proposito desideravo sapere se, come credo, l'AMK sia la scelta migliore rispetto, ad esempio, al Kinetic.
Saluti
Fabio
Saluti
Fabio