MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas

Messaggio da Vegas »

Ciao amici carissimi,
eccoci qui ad iniziar un nuovo progetto, concluso il Mig -21 ero molto indeciso su come proseguire la mi attività hobbistica,
la scelta era ricaduta su queattro idee di nuovi progetti, un Hornet C US Navy, un Mig-31, un altro F-16 ma questa volta con un bel lavoro di trasformazione, e lo kfir Israeliano.
Beh alla fine la scelta è ricaduta su questo kit, per diversi motivi, tra cui il fatto che la mia vetrina non ha ancora un soggeto israeliano al suo interno, un kit a quanto pare di buon livello, il soggetto , quanto mai affascinante, insomma tutto convergeva in questa direizione, per cui ho dato inizio ai lavori.
Il velivolo che rappresenterò sarà nella camo a toni di grigio, tipica dei C2, e non il lassico tre toni terroso israeliano.
L maggior launa che incontro in questo lavoro è la mancanza di documentazione in mio possesso, infatti, non ostante lo Kfir sia un soggetto noto, è molto difficile reprire volumi a lui dedicati, in questo mi sono venuti in soccorso Valerio e jacopo, con indicazioni quanto pmai preziose, grazie dell'aiuto quindi.
Come primo passaggio ho staccato dalle sprue le parti principali per vedere in prima battuta il fitting, le premesse sono delel migliori, spero che AMK abbia tenuto lo standard di giunzioni su ali e fuzoliere, anche su altre parti, perchè queste fittano alla grandissima :-oook .
Come primo lavoro ho preso in mano i trasparenti, non ostante siamo soliti iniziare dal pit, ho preso tempo appunto per poter studiare meglio l'abtacolo del C2, soggetto meno replicato e meno fotografato rispetto al fratello C7.
I vetri del kit sono molto belli, senza la linea di divisione stapo tipica dei trasparenti di molte marche, AMK fornisce due spure di trasparenti, e per fortuna, perche una delle due presentava entrambi i pezzi graffiati, mentre gli antri erano sani
Ho deciso comunque di carteggiarli e poi lucidarli con il polish utilizzando la mola lucidatrice, questo perche qualche piccolo difetto era comunque visibile.
Tutti i trasparenti, una volta lucidati, sono stati immersi nella future, ora stanno asciugando al sicuro.
Nex step lo scarico, il motore dello Kfir è lo stesso del Phantom, per cui i riferimenti non mancano, ho colorato l'interno con il verde MRP-32 di Mr. Paint, che mi sembra abbastaza appropriato anche se forse non perfetto
L'ultimo stadio della turbina l'ho colorata con Alclad steel, come anche i petali, su questi ho poi fatto un lavaggio marrone, che non ha attecchito molto in quanto sono abbastanza lisci, all'interno ho eseguito un lavaggio nero e poi ho lavorato con i pigmenti per cercare un effetto piu usurato.
in fine un dry brush alluminio su bordi dei petali.
Bene vi mostro il lavoro svolto fino a qui, a presto con aggiornamenti.











Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas

Messaggio da Starfighter84 »

Soggetto a me molto caro...!

Il tubo di scarico, però, diventa verde solo quando si ossida... ovvero quando il velivolo è fermo per diverso tempo. Per questo motivo le foto degli esemplari conservati nei musei presentano questo particolare colore...
Il J79 era parecchio fuligginoso e lasciava una scia ben visibile anche per centinaia di metri (una delle tante riviste dedicate al Phantom si chiamava, appunto, Smoke Trails)... sui velivoli operativi il condotto era bello nero e fumoso. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Vegas, velivoli sempre interessanti quelli Israeliani.
Ti seguo per imparare! ;)

Andrea
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas

Messaggio da AleFencer85 »

Wip interessante, ti seguo. Questo kit intriga parecchio anche me per via delle tante opzioni "esotiche" che permette il Kfir
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas

Messaggio da Maurizio »

Bel soggetto. Hai una foto del velivolo nella livrea che hai scelto?

Maurizio
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16512
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas

Messaggio da Jacopo »

Ottima scelta Michele ho già pronto pure io da un po un Kfir in 1/48!
Starfighter84 ha scritto: 12 giugno 2020, 19:19 Il tubo di scarico, però, diventa verde solo quando si ossida... ovvero quando il velivolo è fermo per diverso tempo. Per questo motivo le foto degli esemplari conservati nei musei presentano questo particolare colore...
Quoto, cerca se puoi di sistemarlo!
Maurizio ha scritto: 12 giugno 2020, 22:30 Hai una foto del velivolo nella livrea che hai scelto?
Ciao Mauri! è un normale kfir con i colori in air superiority, si trovano poche foto sul web, nei libri è pieno!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Michele, mi piace tantissimo il soggetto :-oook
Non mi resta che augurarti buon lavoro!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas

Messaggio da fabrizio79 »

un kfir grigio!
non nelle mie corde (preferisco la classica camo 3 toni) ma seguo interessatissimo!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ti seguo!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas

Messaggio da fabio1967 »

Bel soggetto che prima o poi entrerà a fare parte della mia collezione, quantomeno di scatole! A tal proposito desideravo sapere se, come credo, l'AMK sia la scelta migliore rispetto, ad esempio, al Kinetic.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”