MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 (Finito)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2043
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 (Finito)

Messaggio da Aquila1411 »

Buongiorno a tutti, oggi finalmente mi sono arrivate le decals della Two Bobs e quindi apro ufficialmente il wip! :-banana
Come da titolo andrò a fare un F-16C in livrea Thunderbirds.



Questi gli after attualmente in mio possesso.



OBBIETTIVO: Fare il modello correttamente e, possibilmente, senza errori come decal rovinata, sbavature di colori ecc.

Per cominciare, sotto gradito consiglio di Valerio, mi sono procurato le decals della Two Bobs in quanto le Tamiya sono molto spesse e difficilmente trattabili. Vi confesso che mi era passato per la mente di verniciarlo tutto a parte stelline e decorazioni particolari, ma sarebbe risultato un lavoro immane e forse al di sopra delle mie capacità in certi punti.
Un altro after che ho scoperto di recente e che danno davvero un tocco di classe in più e con pochissimo sforzo sono i prodotti della Master. In questo caso il tubo di pitot e gli AOA.
Ero tentato di prendere anche un bel cockpit in resina, ma visto l'obbiettivo che mi sono prefissato era meglio non complicarsi troppo la vita e quindi ho deciso di rappresentarlo con canopy chiuso e pilota all'interno. Complice di questa decisione è anche il fatto di poter decorare il casco del pilota. Guarda caso girovagando sui vari siti ho trovato disponibile questo bel pilota in resina compreso di sedile della Aero Bonus e ne ho approffittato. ;)
L'idea era di prendere anche lo scarico Brassin dedicato al Block 52 e le ruote sempre Brassin. Comunque per questi ultimi due accessori aspetto vostri pareri (nel senso che magari quelli del kit sono accettabili se ben verniciati).
Inoltre vi chiedo un'altro parere: in volo o in rullaggio?

Grazie a tutti, Andrea.
Ultima modifica di Aquila1411 il 5 luglio 2020, 23:17, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7907
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

il kit dev'essere davvero interessante... la realizzazione della colorazione (o meglio, l'applicazione delle decal, specialmente quella ventrale) dev'essere da incubo... :-D

Anche il casco dei piloti dei Thunderbirds mi sembra alquanto elaborato, ad ogni modo l'importante è divertirsi, e sono certo che con questo kit avrai modo di farlo!

Buon lavoro, ti seguo e faccio il tifo per te! :-oook


P.s. Io lo farei in rullaggio. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48

Messaggio da Maurizio »

Soggetto spettacolare. E' nella mia scaletta dei progetti. Lo scarico ideale é il PW 200 della Kaslhobby. ce l'ho in 1/32: Bellissimo. Modello a terra ovviamente.
Buon lavoro

Maurizio
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
questo è un effesedici da sballo!!!! Non amo i velivoli commemorativi ma quelli delle pattuglie acrobatiche ufficiali si...non tutti ma quasi.
Quanto alla scelta del pilota a bordo, perchè il casco è spettacolare, al limite, puoi rappresentare anche solo il casco (se non ce l'hai recupera una "testa" hasegawa da qualche kit e scava fino a far rimanere il casco cavo) appoggiato sulla "battuta" del cockpit. Per il resto credo che la decorazione del casco sia fornita come decals nel kit giusto?
Buon lavoro e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2043
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao a tutti, grazie dei commenti e dei consigli che mi avete scritto finora.
pitchup ha scritto: 1 aprile 2020, 18:08 Ciao Andrea
questo è un effesedici da sballo!!!! Non amo i velivoli commemorativi ma quelli delle pattuglie acrobatiche ufficiali si...non tutti ma quasi.
Quanto alla scelta del pilota a bordo, perchè il casco è spettacolare, al limite, puoi rappresentare anche solo il casco (se non ce l'hai recupera una "testa" hasegawa da qualche kit e scava fino a far rimanere il casco cavo) appoggiato sulla "battuta" del cockpit. Per il resto credo che la decorazione del casco sia fornita come decals nel kit giusto?
Buon lavoro e saluti
Ciao Max, per il casco ci sono le decals, quindi nulla di impossibile... avevo pensato anch'io di fare il casco appoggiato, ma a quel punto era meglio prendere un seggiolino in resina e poi non avevo un casco fatto decentemente. Ho quindi optato per questa opzione che riempie anche il cockpit ed in più sto pensando di modificare un braccio del pilota per farlo salutare. :-crazy Mi sembrava carino...

Andrea
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10037
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Andrea

Buon lavoro! :-D

Davanti hai un signor kit...con tutte le difficolta che questo hobby puoi donarti :-D

Decals a lenzuolo, superfici lucide ed uno dei velivoli più blasonati del mondo..cosa volere di più??? :-sbraco :-sbraco

Vai piano, segui i consigli, consulta sempre la documentazione e vedrai che te ne uscirai bene...non avere fretta di niente... ;)

Ti seguo con molto interesse!
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48

Messaggio da Vegas »

rob_zone ha scritto: 1 aprile 2020, 19:45 Ciao Andrea

Buon lavoro! :-D

Davanti hai un signor kit...con tutte le difficolta che questo hobby puoi donarti :-D

Decals a lenzuolo, superfici lucide ed uno dei velivoli più blasonati del mondo..cosa volere di più??? :-sbraco :-sbraco
Roberto, leggo il tuo post e... MUORO! :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco

il kit si monta benissimo, hai fatto bene a scegliere Tamiya per il Viper, occhio alla lucidatura finale, questi velivoli sono degli specchi, ce l'hai il grinder con la mola da lucidatura?
Servirà anche un bel poco di polish.
Le decals, non le conosco, ma di certo la zona ventrale sarà tosta.
Vai con calma, mi raccomando.
noi siamo qui per ogni suggerimento.
Buon modellismo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16513
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48

Messaggio da Jacopo »

Bellissimo soggetto!!!!
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48

Messaggio da Jolly blue »

I Thunderbird sono bellissimi!!! Mi piace un sacco e...come dico sempre, ci vorrebbe vorrebbe una vetrina solo per gli F-16!!
Se sei in Facebook trova la loro pagina, troverai foto molto belle e utili alcune delle quali con aerei un po' sporchi i!!
Ah...scarico Aires ovviamente!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24944
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

visto l'obiettivo io sono per la rappresentazione in volo. Gli after market li userai in un prossimo modello rappresentato a terra.
Aquila1411 ha scritto: 1 aprile 2020, 19:12... sto pensando di modificare un braccio del pilota per farlo salutare. :-crazy Mi sembrava carino...
Se opterai per farlo in volo allora niente braccio alzato ma hands on throttle and stick!

Le decalcomanie dei due Bob sono di buona qualità ma talvolta si prendono qualche licenza poetica. Verifica bene con le foto prima della loro applicazione.
Aquila1411 ha scritto: 1 aprile 2020, 16:48... Un altro after che ho scoperto di recente e che danno davvero un tocco di classe in più e con pochissimo sforzo sono i prodotti della Master. In questo caso il tubo di pitot e gli AOA. ...
E se per caso vuoi davvero esagerare la Master fa anche questi!

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”